Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

nuove babolat pure drive

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
guidoyouth
Konrad63
andrea1672
fede
oldest
nico
jasper
rafapaul
cristofer
spalama
sethy65
nello verdino Propulse
Eiffel59
Crocchetta
ManuelDevil
eddie95
Llodra.883
otello69
Paolo Bonfigli
abracadabra78
elan
uolter74
giascuccio
blade67
28 partecipanti

descriptionnuove babolat pure drive - Pagina 6 Emptynuove babolat pure drive

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti .....ho saputo che a Gennaio 2012 sono in uscita le nuove pure drive.

Dicono che saranno totalmente diverse di colore verde acido( tipo prince di monfis) .

qualcuno di voi ha foto e notizie al riguardo?bounce

descriptionnuove babolat pure drive - Pagina 6 EmptyRe: nuove babolat pure drive

more_horiz
fede ha scritto:
e allora è vero che le BB vanno meglio alla fine come gusto di gioco...
lo avete ammesso!

affraid ma io non l'ho mai negato! Pero vediamo se il braccio rimarrà attaccato Smile

descriptionnuove babolat pure drive - Pagina 6 EmptyRe: nuove babolat pure drive

more_horiz
la apd l'hai provata invece?

more_horiz
fede ha scritto:
lo avete ammesso!

Non è il gusto di gioco nel senso di pastosità o sensibilità del colpo, è che con la PD vinci più 15 che con altre racchette pari caratteristiche perchè la palla va più profonda, più pesante, più lavorata a parità di sforzo...in più con la BB puoi tirare solo con il braccio e fare un vincente, con le altre no...tutto qua. Il contro (almeno per me) è che usandole mi faccio un mesetto all'anno fermo perchè quando gioco molto di frequente dopo un po' mi rompo (2 anni su 2)

more_horiz
ok mi avete convinto.

more_horiz
fede ha scritto:
ok mi avete convinto.

a non prenderle però nuove babolat pure drive - Pagina 6 97171

e sai che pure io sono una vittima di PD e APD

more_horiz
otello69 ha scritto:
fede ha scritto:
lo avete ammesso!

Non è il gusto di gioco nel senso di pastosità o sensibilità del colpo, è che con la PD vinci più 15 che con altre racchette pari caratteristiche perchè la palla va più profonda, più pesante, più lavorata a parità di sforzo...in più con la BB puoi tirare solo con il braccio e fare un vincente, con le altre no...tutto qua. Il contro (almeno per me) è che usandole mi faccio un mesetto all'anno fermo perchè quando gioco molto di frequente dopo un po' mi rompo (2 anni su 2)

Sul "più lavorata" non mi trovi d'accordo. Una racca così rigida trattiene la palla per un tempo inferiore, quindi la palla, a parità di sforzo, esce meno lavorata. Per "lavorarla" bisogna impegnarsi ed andare veloci di braccio.

Purtroppo ho potuto provarla per molto poco tempo, perchè posso usarla per 2-3 game al massimo, dopodichè cominciano a farmi malissimo i tendini del polso. Io personalmente sarei d'accordo se qualcuno denunciasse la babolat per infortunio doloso.

more_horiz
jagui ha scritto:
otello69 ha scritto:
fede ha scritto:
lo avete ammesso!

Sul "più lavorata" non mi trovi d'accordo. Una racca così rigida trattiene la palla per un tempo inferiore, quindi la palla, a parità di sforzo, esce meno lavorata. Per "lavorarla" bisogna impegnarsi ed andare veloci di braccio.

Purtroppo ho potuto provarla per molto poco tempo, perchè posso usarla per 2-3 game al massimo, dopodichè cominciano a farmi malissimo i tendini del polso. Io personalmente sarei d'accordo se qualcuno denunciasse la babolat per infortunio doloso.

Tecnicamente non so che dirti (la mia competenza è limitata) ma avendoci giocato per un paio d'anni (con la roddick in realtà) la sostanza è quella che ti ho scritto. A parità di sforzo la palla è molto più difficile da trattare per chi la riceve e riesci a dare effetti malefici che con altre racchette sarebbero possibili solo con gli sforzi che dici tu...magari nessuno l'ha detto alla PD che essendo rigida non può tirare quelle palle lì quindi lo fa e basta...nuove babolat pure drive - Pagina 6 97171

more_horiz
otello69 ha scritto:
jagui ha scritto:
otello69 ha scritto:
fede ha scritto:
lo avete ammesso!

Tecnicamente non so che dirti (la mia competenza è limitata) ma avendoci giocato per un paio d'anni (con la roddick in realtà) la sostanza è quella che ti ho scritto. A parità di sforzo la palla è molto più difficile da trattare per chi la riceve e riesci a dare effetti malefici che con altre racchette sarebbero possibili solo con gli sforzi che dici tu...magari nessuno l'ha detto alla PD che essendo rigida non può tirare quelle palle lì quindi lo fa e basta...nuove babolat pure drive - Pagina 6 97171

Ah, ok, io mi riferivo alla PDGT, la Roddick è diversa, la palla esce sì più pesante, grazie al peso maggiore.

more_horiz
Allora forse concorderai con me che il tema rigidità è abbastanza relativo e comunque parziale nello spiegare il tipo di palla che puoi far uscire dal telaio anche perchè la roddick è proprio una tavola...nuove babolat pure drive - Pagina 6 97171

more_horiz
cmq, se si fa una ricerca internet con babolat/dolori braccio...è una carneficina!!!!

la cosa un pò mi spaventa lo ammetto...
eppure allora sarà proprio questa rigidità il segreto del successo...

more_horiz
fede ha scritto:
cmq, se si fa una ricerca internet con babolat/dolori braccio...è una carneficina!!!!

e' proprio cosi' fede....il tungsteno che ha stabilizzato la testa dandogli piu' spinta ma rendendola piu' rigida

more_horiz
Un telaio rigido tende (a parità di piatto, peso e balance) ad imprimere un maggiore topsin alla palla.

A PARITA' DI SFORZO IMPRESSO SULLA PALLA

Molti giocatori (ed io sono tra quelli) fanno fatica a sbracciare "a tutta birra" con telai simili alla PD perchè troppo potenti...

...quindi preferiscono telai più flessibili (quindi meno potenti) che permettono loro di sbracciare con più violenza, imprimendo maggiore spin alla palla.

Ma non è la racchetta a fare questo lavoro.

E' il loro personale swing.

Prendiamo Nadal e Andreev da una parte... Djoko, Murray e Monfils dall'altra.

Sono tutti dei grandi toppatori.

I primi due hanno racche molto rigide.... gli altri, al contrario, flessibili (in particolare, Djoko usa un telaio con flex 55).

E' una questione di feeling del giocatore.

Ma se facessimo (ipoteticamente) giocare lo stesso colpo da un robot usando diversi telai... la racca rigida imprimerebbe maggiore spin.

more_horiz
abra dobbiam giocare dai!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Ma se facessimo (ipoteticamente) giocare lo stesso colpo da un robot usando diversi telai... la racca rigida imprimerebbe maggiore spin.

Secondo me è il contrario*, meno rigida => più spin, più rigida => palla più veloce.

* è solo la mia opinione personale di pippa scarsa.

more_horiz
jagui ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Secondo me è il contrario*, meno rigida => più spin, più rigida => palla più veloce.

* è solo la mia opinione personale di pippa scarsa.

Ci mancherebbe... qui nessuno è "il Verbo"... Tranne Eiffel Rolling Eyes

Quello che sostengo l'ho letto nel libro "Tennis phisics"... pare la bibbia del settore.

more_horiz
La rigidità di per sè è solo una componente, e manco la più importante, della capacità di impartire spin.
Molto più importante la stabilità torsionale, parametro quasi sconosciuto tra i praticanti ma ben presente nelle testoline dei customizzatori professionisti.

A parte il confondere due toppatori puri come Rafa (APD no cortex I gen, RA 67)ed Andreev (che tra l'altro usa una vecchissima PD+ pittata, quasi sette punti RA più flessibile della nuova) con due contrattaccanti da fondo come Djoko e Andy od un fantasista come Monfils, i loro telai (parlo di quelli "veri") sono personalizzati al massimo per offrire quanto richiesto a seconda delle superfici. Ecco così il piombo ad ore 3&9 per Murray, a 4&8 per Djokovic, nella gola e nei bracci del telaio per Gael.

Non è affatto una questione di feeling del giocatore, quanto di adattare il telaio al suo movimento fermo restando la maggior resa possibile..ergo dichiarazioni come "facendo tirare are un top ad un robot la racchetta più rigida imprimerebbe più spin", oltre che inesatte (semmai "la più stabile torsionalmente") sono prive di fondamento scientifico. Tali prove sono effettuate -su telai stock e pro- e tra gli stock quello che ha la maggior capacità di impartire spin è un telaio flessibilissimo come il Kneissl All-in-One, seguito dall'ancor più flessibile Prince EXO3 Tour 16x18...certo che (in teoria) un telaio rigido "dovrebbe" impartire più spin di uno elastico, a patto che lo sia soprattutto torsionalmente (e non è quasi mai così)...poi il libro (presumo sia "The Physics and Technology of tennis", perchè "Tennis Physics", con quel titolo non esiste) è stato scritto quando ancora i Power Channels di Kneissl ed i O-Ports erano ancora nelle zucche dei tecnici...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...certo che (in teoria) un telaio rigido "dovrebbe" impartire più spin di uno elastico, a patto che lo sia soprattutto torsionalmente (e non è quasi mai così)...

parlando di pdgt come è messa in fatto di rigidità torsionale?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...certo che (in teoria) un telaio rigido "dovrebbe" impartire più spin di uno elastico, a patto che lo sia soprattutto torsionalmente (e non è quasi mai così)...

Ecco, questo non riesco ad afferrarlo... probabilmente mi sfugge a qualcosa.
In teoria (la mia teoria Very Happy ), a parità di stabilità torsionale, una racchetta meno rigida sta a contatto con la palla per un tempo maggiore, consentendo di trasferire più rotazione attraverso la componente verticale dello swing.

more_horiz
Avete delle immaginii delle nuove che usciranno in anteprima?? sono curioso =) grazie!

more_horiz
fede ha scritto:

Ho fatto la suddetta ricerca e mi porta sempre al nostro forum .......

more_horiz
rafapaul ha scritto:
fede ha scritto:

Ho fatto la suddetta ricerca e mi porta sempre al nostro forum .......
cmq paolo,nn c'e' bisogno di fare ricerche su internet....basta girare circoli di tennis,avere amici che usano la pd gt,leggere sui vari forum e tirare le somme.......detto questo ti auguro di nn avere nessun problema con la racchetta(vale anche per andrea)....cmq ti consiglio anche di fare una prova con le corde,se hai due racchette,una falla incordare con un buon ibrido,tipo tecnifibre black code 1.28/nrg2 1.32 a 24/25kg(poi vedi te per la tensione..) per avere piu' confort e controllo e spin decenti oltre a una buona durata e vedi se ti trovi bene,cosi' rischi sicuramente meno per il braccio visto che hai gia' piccoli problemini dovuti alla dunlop

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Non è affatto una questione di feeling del giocatore, quanto di adattare il telaio al suo movimento fermo restando la maggior resa possibile..ergo dichiarazioni come "facendo tirare are un top ad un robot la racchetta più rigida imprimerebbe più spin", oltre che inesatte (semmai "la più stabile torsionalmente") sono prive di fondamento scientifico. Tali prove sono effettuate -su telai stock e pro- e tra gli stock quello che ha la maggior capacità di impartire spin è un telaio flessibilissimo come il Kneissl All-in-One, seguito dall'ancor più flessibile Prince EXO3 Tour 16x18...certo che (in teoria) un telaio rigido "dovrebbe" impartire più spin di uno elastico, a patto che lo sia soprattutto torsionalmente (e non è quasi mai così)...poi il libro (presumo sia "The Physics and Technology of tennis", perchè "Tennis Physics", con quel titolo non esiste) è stato scritto quando ancora i Power Channels di Kneissl ed i O-Ports erano ancora nelle zucche dei tecnici...

Confermo... il titolo è quello che dici tu.

Riguardo la rigidità torsionale... di solito i telai più rigidi, grandi e profilati... con SW più alto, sono quelli con Twistweight più alto...

Comunque contesto tutta la vita che Monfils sia un fantasista!

(ai suoi livelli)... è un caxxo di rematore! Cool

more_horiz
oggi al circolo ho trovato la rivista super tennis magazine, a pag 22 c'è un articolo di Mauro Simoncini "Racchetta rigida: ecco i vantaggi"...

si parla di potenza, controllo, confort e rotazioni...

in riferimento a queste l'autore scrive:

"la pallina impattata da un telaio più rigido lascia più rapidamente il piatto corde; questo significa che, sempre a parità di altre caratteristiche, è più difficoltoso riuscire a imprimere spin adeguati ed efficaci che risultano invece più facili con racchette flessibili"

sicuramente è una disamina semplificata ma l'opinione dell'autore è abbastanza chiara e netta...

a voi....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

A parte il confondere due toppatori puri come Rafa (APD no cortex I gen, RA 67)ed Andreev (che tra l'altro usa una vecchissima PD+ pittata, quasi sette punti RA più flessibile della nuova) con due contrattaccanti da fondo come Djoko e Andy od un fantasista come Monfils, i loro telai (parlo di quelli "veri") sono personalizzati al massimo per offrire quanto richiesto a seconda delle superfici. Ecco così il piombo ad ore 3&9 per Murray, a 4&8 per Djokovic, nella gola e nei bracci del telaio per Gael.

Non è affatto una questione di feeling del giocatore, quanto di adattare il telaio al suo movimento fermo restando la maggior resa possibile

A me... e a TUTTI i dati rilevanili sui siti specializzati che la VECCHISSIMA PD avesse un flex di 71 ... Rolling Eyes

Djoko contrattaccante da fondo? Shocked Very Happy

Monfils fantasista? Shocked Very Happy Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Santoro è un fantasista, Dolgopolov, F. Mayer lo sono!

more_horiz
fantastico il livello delle risposte di eiffel..

secondo me in realtà nessuno capisce cosa intende davvero, però è ammaliante...

cmq basta, mi avete spaventato con ste babolat, mi ricompro il piombo e ricomincio a lavorare sulla PO...

more_horiz
@jagui, il problema è il punto di flessione. Se una racchetta rigida fosse uniformemente rigida, avremmo un twistweight elevato, ergo più capacità di impartire spin. A quel punto però si sacrificherebbe all'eccesso il controllo, per cui mediante forma (un esempio eccelso in quel senso è proprio la APD, od il Flexpoint di Head) e/o materiali (il PWS di Wilson che è il punto del telaio con la più alta concentrazione di fibre non in grafite o gli inserti Organix di Volkl o a suo tempo il Liquidmetal) si va ad alterare la situazione nella misura voluta, anche se non sempre i risultati sono ottenuti (o capiti).
@sonny: di solito si, ovviamente e per quanto detto sopra...ma gli manca una componente essenziale: il dwelltime. A parità di corde e tensione proporzionale, la palla esce prima (come semplicisticamente accennato da Simoncini appunto). Il "trucco", se di trucco si può parlare, è abbinare tutte le componenti (come detto nel mio post precedente): vuoi in fase di progettazione vuoi in quella di custom. Con la corretta personalizzazione, Muster e Beresetegui tiravano top al limite dell'immaginabile da un telaio non certo da spinners come la Prestige Mid..ma senza la stessa customizzazione (o meglio, diversa) si sono rivolti nell'ordine a:

Muster: -
-Head pro Tour 630: flex basso (58), grande stabilità torsionale, 10 grammi al manico + 20 distribuiti su tutto l'ovale sotto al CAP
-Kneissl Tom's Machine (quella vera, non la ciofa verde che si trova adesso..Rolling Eyes): flex mediobasso, enorme stabilità torsionale grazie anche al pattern 18x21, power channels e custom polarizzato (all'estremo: 20+20 grammi!!! affraid ), poi Sportastic (identica alla TM e diversa da quella stock)
-PT57E: versione MP della sua vecchia, flex medio (60), custom 10+10 grammi polarizzato, e 5+5 grammi ad ore 3 e 9)
-Babolat APD Cortex, rigidità alta (70) con lieve custom (si fa per dire:10+5+5 alla fine manico, ore 2 e 10)
-di nuovo PT57E (come sopra)

Beresetegui:
-Dunlop 200G: flex basso (57), bassa stabilità torsionale ma setup simile a quello della Prestige Mid (polarizzato 10+10 grammi, 5+5 grammi ad ore 2 e 9))
-Babolat APDC e seguenti, rigidità elevata (70) e custom simile a quello di Muster (10 fine manico, 5+5 ad ore 2 e 10)

Come si può vedere, telai molto diversi ma stile (e risultati di gioco) proporzionalmente identici. In pratica, è il telaio che viene adattato al giocatore in maniera diversa a seconda delle sue caratteristiche meccaniche...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: