@jagui, il problema è il punto di flessione. Se una racchetta rigida fosse
uniformemente rigida, avremmo un twistweight elevato, ergo più capacità di impartire spin. A quel punto però si sacrificherebbe all'eccesso il controllo, per cui mediante forma (un esempio eccelso in quel senso è proprio la APD, od il Flexpoint di Head) e/o materiali (il PWS di Wilson che è il punto del telaio con la più alta concentrazione di fibre non in grafite o gli inserti Organix di Volkl o a suo tempo il Liquidmetal) si va ad alterare la situazione nella misura voluta, anche se non sempre i risultati sono ottenuti (o capiti).
@sonny: di solito si, ovviamente e per quanto detto sopra...ma gli manca una componente essenziale: il dwelltime. A parità di corde e tensione proporzionale, la palla esce prima (come semplicisticamente accennato da Simoncini appunto). Il "trucco", se di trucco si può parlare, è abbinare tutte le componenti (come detto nel mio post precedente): vuoi in fase di progettazione vuoi in quella di custom. Con la corretta personalizzazione, Muster e Beresetegui tiravano top al limite dell'immaginabile da un telaio non certo da spinners come la Prestige Mid..ma senza la stessa customizzazione (o meglio, diversa) si sono rivolti nell'ordine a:
Muster: -
-Head pro Tour 630: flex basso (58), grande stabilità torsionale, 10 grammi al manico + 20 distribuiti su tutto l'ovale sotto al CAP
-Kneissl Tom's Machine (quella vera, non la ciofa verde che si trova adesso..
): flex mediobasso, enorme stabilità torsionale grazie anche al pattern 18x21, power channels e custom polarizzato (all'estremo: 20+20 grammi!!!
), poi Sportastic (identica alla TM e diversa da quella stock)
-PT57E: versione MP della sua vecchia, flex medio (60), custom 10+10 grammi polarizzato, e 5+5 grammi ad ore 3 e 9)
-Babolat APD Cortex, rigidità alta (70) con lieve custom (si fa per dire:10+5+5 alla fine manico, ore 2 e 10)
-di nuovo PT57E (come sopra)
Beresetegui:
-Dunlop 200G: flex basso (57), bassa stabilità torsionale ma setup simile a quello della Prestige Mid (polarizzato 10+10 grammi, 5+5 grammi ad ore 2 e 9))
-Babolat APDC e seguenti, rigidità elevata (70) e custom simile a quello di Muster (10 fine manico, 5+5 ad ore 2 e 10)
Come si può vedere, telai molto diversi ma stile (e risultati di gioco) proporzionalmente identici. In pratica, è il telaio che viene adattato al giocatore in maniera diversa a seconda delle sue caratteristiche meccaniche...