mini esempio di giustizia sportiva:
io e mia moglie siamo stati accusati da un giudice capo di avergli dato del buffone durante la lettura pubblica (e non doveva esserlo!) dell'esito di un ricorso in una gara di nuoto...
primo problema: il giudice ha indicato i nostri nomi dopo 5 mesi dal fatto (non ci conosceva, quindi è poco chiaro come ha fatto a dare prorpio i nostri nomi... in realtà è chiarissimo)
secondo problema: io non ero presente alla lettura del verdetto... quindi ha giurato il falso
terzo problema: mia moglie non ha detto quelle parole...
risultato: quasi 2 mesi di squalifica a mia moglie, io invece non sono stato processato perchè mi sono rifiutato di rinnovare la tessera federale dopo quel fatto, ma se mi ritessero squalificano anche me. stranamente mia moglie (responsabile regionale) e l'attuale consiglio nazionale sono sempre in disaccordo per qualsiasi questione (non mi addentro nei particolari)
il problema, ci ha detto il giudice sportivo della procura, è che se anche noi avessimo (e gli abbiamo) dei testimoni, sarebbe la loro parola contro quella di un giudice, quindi verrebbero squalificati anche i testimoni per falso...