sinnet ha scritto: Mah ... il giorno che il Rugby riesce a muovere gli stessi Interessi del Calcio o di qualche Altro Sport Professionistico Superpagato ci ritroviamo con un mondo di atleti ignoranti e buona pace di tutti, e così sarebbero tutti gli sport minori una volta riqualificati a livello remunerativo !
E tutto un grande Business e si sacrifica tutto in nome del dio denaro e di quei momenti di gloria effimera .
non ne sono così convinto, in molti paesi il rugby è più seguito del calcio, o almeno alla pari, e rimane proprio così com'è...
ti racconto questo fatto: l'8 settembre 2007 andiamo a marsiglia a vedere una partita dei modiali di rugby, italia-all blacks, siamo in 4, io, mia moglie e una coppia di amici, parcheggiamo e ci muoviamo a piedi per marsiglia, tutti e 4 indossiamo la maglia della nazionale italiana (prestataci da mia moglie), la sera stessa c'è italia-francia, qualificazione agli europei a san siro, la famosa partita degli insulti a domenech... in italia tutti ce l'hanno con i cugini francesi... a noi a marsiglia la gente ci ferma e ci grida "allez italie" (spero si scriva così) e ci fa festa... allo stadio non ci sono separazioni tra i tifosi, si festeggia tutti assieme, sia le azioni della tua squadra che quella dell'avversario, il tutto bevendo birra assieme! in inghilterra il rugby è considerato uno sport universitario, il calcio lo sport degli operai... ci sarà un motivo, no?
nel calcio i problemi li abbiamo anche tra i dilettanti, non solo nei superpagati giocatori di serie A, non dipende secondo me dai soldi, ma dalla cultura sportiva!
da noi la poca sportività dei tifosi soprattutto, c'è nel calcio, come nel basket e nella pallavolo, per parlare degli sport più diffusi, come nel tennis, alcuni telecronisti per esempio sono per me troppo spudoratamente di parte...
poi fino a quando si rimane nei limiti va tutto bene lo stesso!