Con questa Prince Exo3 Rebel Mid ci ho giocato in questo ultimo mese, quindi posso fare una recensire le mie sensazioni con un po' di cognizione di causa.
PREMESSA: la racchetta nonostante il peso alto 330gr non incordata è abbastanza maneggevole (sopra la media delle sorelle di pari grado) grazie al bilanciamento al manico cioè 31 cm (forse anche 30,7 o giu di lì). Insomma a braccio caldo il peso è gestibile. Per assaggiare questo telaio, inutile a dirlo, è necessario esser pronto con le gambe e usare una tecnica di esecuzione fluida e senza esitazioni, nel caso contrario o nei giorni in cui le cose non girano bene si potrebbe dare un giudizio estremamente negativo sul telaio, che merita deferenza ai primi incontri.
COLPI DA FONDO: la sensazione che ti colpisce è quella della pastosità del telaio, la rigidità è bassa 59 o 60, non più. Tale pastosità ti offre il gusto di assaporare ogni impatto uguale a quello precedente, insomma la palla resta sulle corde un po' di più, non hai la sorpresa che ti scappi troppo presto o ti scivoli sul reticolo, in decontrazione il telaio ti invoglia a colpire, nel pallegggio non vedi l'ora di ricercare la palla o che essa venga a te. Il colpo piatto poco coperto è l'ideale, la palla esce pesante, l'inerzia è alta, anche se la palla cade poco dopo la linea del servizio di metà campo avversaria la palla si allunga da sola, le angolazioni strette escono bene, la palla se ne va sui lati, si allunga forse con poca gobba o parabola per divenire dei colpi totalmente spiazzanti. Le diagonali si tengono bene, sia di diritto che di rovescio, meglio il rovescio a chiudere che il top spin arrotato che butta fuori l'avversario. Con il diritto anche in difesa ci si difende bene, si coglie la profondità che ti rimette in gioco. I lungolinea sono ideali quelli a chiudere, la palla passa il giusto sulla rete ed anche qui si allunga di suo, poi naturalmente dipende dal timing e spinta gambe.
Da fondo è per l'avversario una racchette subdola, se ci sei spingi senza difficoltà, all'avversario dai sensazione di essere regolare di uno che non spacca, ma appena abbassa la guardia puoi tirare la bombarda che non si aspetta cogliendolo di sorpresa, questo telaio è un po' una serpe, ti consente di palleggiare regolare per poi esprimere accelerazioni fulminee.
In generale da fondo il telaio c'è, nei recuperi le polsate escono bene, però devi reggere il peso con il polso se no ti fai male. Il back è sopra la media, basso penetrante, se giocato profondo in diagonale mette in difficoltà l'avversario.
SERVIZIO: ottimo il piatto e lo slice (butti fuiori l'avversario), la palla si carica, esce pesante, la prima piatta rimbalza alta, costringe ad anticipare o altrimenti se l'avversario sta indietro concede troppo campo indietreggiando. Il Kick, come tutti i telai, richiede tecnica ottima, ma in generale esce discretamente.
RISPOSTA AL SERVIZIO: il fiore all'occhiello è la risposta in back di rovescio, fondamentale mordere con le gambe ed accompagnare con il braccio, capita di rispondere a dei missili con back profondi e penetranti, l'avversario si può demoralizzare, puoi prendere da subito la rete e metterti bene con le gambe recuperando la posizione tattica giusta. Di diritto devi spingere con le gambe e ruotare bene, anche aprendo poco.
VOLEE': d'attacco se le spingi escono pesanti, di difesa non basta incontrere, cmq la manovrabilità ti permette ti ricercare la palla.
In generale, è un telaio molto buono, nei giorni in cui stai bene ed in fiducia ne cogli tutti i pregi, puoi anche amarla, ma appena il delicato ingranaggio si inceppa, la odi, non ti aiuta in nulla, la senti muta ed indensibile, insomma potrebbe sembrarti una piena di difetti che ti molla nelle difficoltà, tende "a farsi tradire".