Wimbledon - UKN Djokovic d.
R Nadal 64 - 61 - 16 - 63img by wimbledon official siteGRANDE NOLE!!
Finalmente diventa n1, meritatissimamente
e anche finalmente se ne va Nadal
Djokovic: ´Il piu´ bel giorno della mia vita´ Nadal: ´Oggi era impossibile´ Novak Djokovic traspare emozione più dalle parole che dal volto: "E' difficile trovare le parole. Oggi è il più bel giorno della mia vita! Questo è il torneo che ho visto la prima volta in tv e che ho sempre sognato di vincere. Mi sento ancora come se stessi dormendo, è un sogno? Grazie a tutto il mio staff e alla mia famiglia! Voglio congratularmi con Rafa per il suo torneo. Ha vinto qui due volte e ha fatto altre 3 finali, rimane uno dei più grandi di sempre su questa superficie. Spero che sia solo la prima di tante finali qui fra noi due. Oggi io dovevo vincere e così è stato. Non avevo altra scelta anche perchè ho le qualità per vincere gli Slams e per battere i migliori anche se comunque ho moltissimo rispetto sia per Federer che per Nadal. Fino ad ora contro di loro ho sempre giocato bene e dato vita a dei grandi matches. Il record di 4 vittorie consecutive mi ha aiutato ad approcciare meglio la finale contro Rafa".
Rafael Nadal si presenta piuttosto nervoso ai microfoni dopo la premiazione, sbaglia una frase nel suo povero inglese e il pubblico ride, lui risponde: "Hello, hello, hello...Va bene così?!"...Arriva anche qualche fischio, poi finisce fra le risate e lo spagnolo saluta e ringrazia gli spettatori. Queste le sue parole sul match: "Oggi era impossibile. Ho giocato nel modo migliore possibile ma non c'è stato nulla da fare. Wimbledon è sempre stato il torneo più speciale per me. Tornare in finale qui è stato un sogno. Ho vinto per la prima volta nel 2008 e mi ricordo la forte emozione del momento, quindi immagino come deve sentirsi Novak in questo momento. Oggi ho comunque perso contro il migliore del mondo allo stato attuale delle cose, dato che da domani sarà numero uno, ma devo sicuramente rimproverarmi delle cose. Dovevo giocare più lungo, più aggressivo e commettere meno errori gratuiti ma Novak oggi ha giocato bene ed è un giocatore completo. Devo riuscire a trovare una soluzione al suo gioco. Ci sono riuscito in passato ma ora il mio gioco non trova sbocchi contro di lui. Dovrò lavorare su questo e dovrò cercare di essere meno nervoso nei punti importanti. Se dovesse battermi anche una sesta o una settima volta ci riproverò ancora, questo è lo spirito dello sport". da TennisWorldIalia (n.d.r.)
(pic by Getty Images - through WTA off site)