Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













ATP Wimbledon - Grand Slam

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
jvƐƦdƐl
Cesare
doppiofallo
nanobabbo8672
Vittoman99
bvzpao
Neytiri
alba77
abracadabra78
andrew84
braided
yannich
F4bius
DrDivago
qwerty
19 partecipanti

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 Wimble11 Wimbledon - UK

21/6 - 3/7


Tier: Grand Slam
Surface: grass / outdoor



Vincitore uscente: Rafael Nadal

ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 Nadal_15





Ultima modifica di errex il Dom 3 Lug 2011 - 18:42 - modificato 3 volte.

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 W28 Wimbledon - UK


SFs Day


Nole stacca il biglietto per la finale
...e da oggi e' il n° 1 !!




ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 B_11_d11

Novak Djokovic def. Jo Wilfried Tsonga 76(4) - 62 - 67(9) -63



ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 B_11_n11


Rafael Nadal def. Andy Murray 57 - 62 - 62 - 64

(pics by Aeltec W off site)

da TWI (n.d.r.)

Il tennis mondiale ha un nuovo re. Con la vittoria 7-6(4) 6-2 6-7(9) 6-3, in 3 ore e 3 minuti, su Jo Wilfried Tsonga in semifinale a Wimbledon, Novak Djokovic, oltre a conquistare la prima finale ai Championships, lunedì sarà il 25esimo numero uno della storia del tennis dall'istituzione del ranking Atp, scalzando Rafael Nadal, indipendentemente da come finirà questo torneo. Si interrompe, per lo spagnolo, dopo 56 settimane consecutive in vetta alla classifica(102 complessive, settimo di ogni tempo) , la decima striscia più lunga di sempre (Federer comanda questa classifica con 237 settimane di fila, sul trono del tennis mondiale). Per la prima volta dall'1 Febbraio 2004, un giocatore diverso da Federer e Nadal, sarà al comando del ranking Atp. Nole è anche il primo slavo in vetta alla classifica, nonchè, ovviamente il primo serbo in finale a Church Road.

Non era una vittoria scontata quella del serbo, alla luce delle premesse che accompagnavano questo incontro: i precedenti, che recitavano un eloquente 5-2 in favore del coloured di Le Mans e l'epica rimonta dello stesso contro Roger Federer di due giorni fa. E' diventata ancor meno scontata nel momento in cui il francese ha vinto il terzo set, dopo aver recuperato per due volte un break di svantaggio ed aver annullato anche due match points. La differenza l'ha fatta a quel punto la mentalità vincente di Nole, che ha saputo rintuzzare in maniera adeguata gli assalti di Tsonga, dimostrando una volta di più di essere un vincente vero, che merita il riconoscimento di primo giocatore al mondo, anche da un punto di vista strettamente formale, dopo essere stato numero uno in pectore per molti mesi.

La regolarità, il ragionamento, la lucidità tattica di Djokovic, hanno avuto la meglio sull'esplosività, l'istino e l'incoscienza di uno Tsonga, troppo discontinuo in battuta(al contrario di quanto mostrato contro Federer) e davvero fragile nello scambio, specie sulla diagonale sinistra. Inoltre la risposta di Djokovic è stata importantissima per attutire la potenza dei servizi, ma anche perchè l'angolazione e la profondità, che il serbo riusciva a raggiungere con questo colpo, gli ha permesso di tenere lontano dalla linea di fondo il francese, impedendogli quasi sempre, di colpire da fermo. Esattamente quello che non è riuscito a Federer due giorni fa.

Le sportellate di diritto del francese hanno avuto piena efficacia soltanto nella prima parte della prima partita, quando Djokovic è sembrato essere leggermente teso e nel finale del terzo set, quando tutte le speranze sembravano perse ed il braccio del francese era libero da ogni pressione, sicuramente la fase più spettacolare e calda dell'incontro. L'ardore dei colpi del francese per il resto dell'incontro non è stato quello dei giorni migliori, ed ha finito per spegnersi, quasi totalmente, contro la solidità del serbo, troppo abile in difesa e bravissimo a far giocare sempre un colpo in più a Tsonga, forzato così a commettere un numero di errori eccessivo, per poter sperare di far partita contro Robo-Nole.Il quale, dopo la falsa partenza, praticamente, non ha sbagliato più nulla per due set e mezzo, prima di rimanere vittima di un leggero braccino, strano per un campionissimo come lui, ma tutto sommato comprensibile, visto l'importanza del torneo e soprattutto considerando che la vittoria valeva anche la prima piazza del ranking. Inoltre dall'altra parte della rete c'era un avversario che giocava senza ormai più nulla da perdere e con il braccio sciolto.

L'inatteso epilogo della terza frazione, che Nole ha perso dopo essere stato in due occasione ad un solo punto dalla finale, ci ha permesso una volta di più, di ammirare la classe straordinaria di Djokovic, palesatasi nella reazione avuta in avvio di quarto parziale. Molti si sarebbero disuniti e avrebbero subito l'impeto di uno Tsonga sulle ali dell'entusiasmo, invece il serbo ha vinto i primi otto punti del set, necessari per solcare nuovamente la distanza da un avversario che stava diventando sempre più minaccioso. Il francese, da parte sua, ha pagato sicuramente lo sforzo mentale che è stato necessario per vincere il terzo parziale, concedendosi un passaggio a vuoto in una fase della partita, l'inizio del quarto, dove margine per rientrare ormai non ce n'era quasi più.



Almeno la speranza c'è stata. Di quella, 12 mesi fa, non si era vista nemmeno l'ombra. Solo un'illusione però per l'Inghilterra intera, che dovrà aspettare minimo un altro anno (e faranno 74) per ritrovare un proprio beniamino nella finale del proprio torneo. Era il 1938 quando Bunny Austin venne sconfitto da Donald Budge, era il 1936 quando Fred Perry divenne l'ultimo inglese ad alzare il trofeo più prestigioso che questo sport possa vantare.

Per ingoiare l'amaro boccone ai britannici non resta che guardare il bicchiere mezzo pieno, rappresentato dal fatto che Andy Murray, nella semifinale che lo vedeva opposto a Rafael Nadal, è quantomeno riuscito a conquistare un set, cosa che non gli era mai accaduta nelle altre due partite giocate in passato sul Centrale di Wimbledon contro il maiorchino.

Il tennista di Dunblane si è aggiudicato un primo parziale che aveva fatto ben sperare, perchè in pochi altri appuntamenti, tra quelli che contano, lo scozzese aveva iniziato con un piglio così aggressivo, seguendo alla lettera quanto gli esperti di tattica di tutto il mondo vanno dicendo da anni. Uno come lui non può limitarsi a remare. Per una volta convinto di questo Andy cominciava il match ben deciso nel soffocare l'iniziativa dell'avversario, avventandosi su ogni palla buona e chiudendolo sull'angolo destro. Quello di relativa debolezza, quello del rovescio.

Al fine di impedire a Rafa di prendere in mano il comando delle operazioni l'imperativo era evitargli il diritto. Poteva essere un bel grattacapo dal punto di vista tecnico per lo scozzese, visto che lavorare con la propria diagonale prediletta (quella rovescia) avrebbe significato dover gestire il gancio mancino più temuto del circuito. Murray passava invece sopra questo problema con estrema facilità. Rinunciare alla propria arma più pericolosa non si rivelava un inconveniente insormontabile in quanto a funzionare alla grande era il colpo meno forte, il diritto, in grado di produrre una più che discreta quantità di vincenti supportato da un servizio impeccabile. Si arrivava così fino al 6-5 senza l'ombra di una palla break. Nel dodicesimo gioco Nadal metteva qualche seconda di troppo, Andy era pronto ad approfittarne per incamerare il parziale d'apertura.

C'è però anche un bicchiere mezzo vuoto. I treni quando passano si devono prendere al volo, soprattutto dal momento in cui si ha a che fare con Nadal, uno che di treni ne fa passare pochissimi e soprattutto per una sola volta. Carpe Diem. Dovrà ripeterselo tra sè e sè più volte Andy nelle prossime uscite. Lo scozzese la sua grande occasione l'ha avuta, ma se l'è giocata nel peggiore dei modi. In avvio di secondo set Andy lasciava le briciole sui primi due turni di battuta. Nel quarto gioco, con Rafa al servizio, una fantastica risposta lo metteva in condizione di tirare un diritto a campo aperto. La più classica delle benedizioni atterrava però poco dopo la riga di fondo. Sarebbe stato 15-40, sarebbero state due palle break sul 2-1. Andavano anche trasformate e non potremo mai sapere se il nativo di Dunblane ci sarebbe riuscito, ma quantomeno sarebbe slittato per Murray l'inizio della fine. Il terribile errore aveva infatti le sue ripercussioni sul gioco dello scozzese, che da quel momento smarriva il servizio e veniva abbandonato dal diritto. Gli errori iniziavano a piovere in modo copioso (saranno 39 alla fine), da incubo l'emorragia di game. 11-2 il parziale in favore di Nadal, che tramortiva in un baleno l'avversario infilando un doppio 6-2 e volando 2 set a 1.

Funziona a diesel Rafael Nadal! Uno che più minuti, ore e giorni passa sul campo, e più riesce a innalzare gradualmente il proprio livello di gioco. La fantastica partita del maiorchino è tutta contenuta in un dato. Solamente 7 errori, e non si giocava sulla terra!! A conferma di quanto detto poco sopra pensate che il neo numero due del mondo ha chiuso il primo set con 4 gratuiti. Vuol dire che negli ultimi tre parziali ne ha commessi solamente 3. Si descrive con una parola tutto ciò: perfezione. Tecnica ma anche nella capacità di saper leggere i momenti. Quando Murray è entrato in crisi con i colpi Rafa ha favorito l'errore dell'avversario, rimandandogli tutto e costringendolo a gestire palle tagliate, complesse, sulle quali bisognava lavorare con impegno e non era sufficiente appoggiarsi. Il peggio che possa capitare per un tennista in un momento di poca fiducia.

Quando poi si palesava una nuova reazione da parte del beniamino di casa, in grado di riaccendere il pubblico del Centre Court nella quarta frazione con il punteggio che però lo vedeva già sotto, il mancino di Manacor aveva ormai inserito il pilota automatico, e allora non farsi dominare nel palleggio, conquistare metri da fondo, strappare dei quindici in risposta era diventato lavoro impossibile. Nel finale i migliori quindici Andy se li è conquistati in difesa a differenza di quanto era avvenuto per tutto il primo set. E' la dimostrazione del predominio divenuto netto da parte di Rafa. Lo scozzese sapeva anche procurarsi anche due palle del controbreak sull'1-3 ma naturalmente il maiorchino si esibiva in altrettanti punti da maestro per poi fissare in 2 ore e 55 minuti il 5-7 6-2 6-2 6-4 definitivo.

Si tratta della 20esima vittoria consecutiva per il mancino di Manacor sui prati di Wimbledon, dove domenica giocherà la sua quinta finale per andare alla caccia del terzo titolo nelle ultime tre partecipazioni. Per il maiorchino sarebbe anche la terza doppietta Roland Garros-Championships. Solo un altro giocatore nella storia è riuscito a vincere questi due tornei uno in fila all'altro per così tante volte: nel triennio 1978-1980 ce la fece Bjorn Borg, oggi in tribuna ad ammirare le gesta del suo erede.

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Doppiofallo mi ha chiarito in PM che e' tutto a posto...nessun post scomparso...
era solo una battuta!

Very Happy

doppiofallo ha scritto:
Nadal ha preso a pallate Murray , lo riscrivo qui, alcuni post... misteriosamente spariscono, ma sempre a pallate lo ha preso... Wink

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 Emptytutti giù per terra!

more_horiz
vi presento il nuovo portiere della nazionale francese di calcio... Very Happy

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 W28 Wimbledon - UK



Men's final day
at the 125th Championships


Central Court : ore 15


ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 In-evi10



Nadal vuole la tripletta
Djokovic il brindisi per il numero 1


In campo ci saranno i primi due giocatori del ranking Atp, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Si tratta della seconda finale a livello di Slam tra i due (la prima allo Us Open 2010, vinse lo spagnolo in 4 set), ma della 28esima sfida tra i due: bilancio favorevole a Nadal, avanti 16 a 11, ma nell’anno in corso il record dice 4-0 Djokovic.
L’unico precedente tra i due a Wimbledon risale al 2007, e si impose Nadal in semifinale (3-6 6-1 4-1 RIT.), complici i soliti (per l’epoca) problemi di respirazione del giocatore serbo.
Come arrivano a questo match? 3 i set persi da entrambi (Nadal ha lasciato per strada 1 parziale con Del Potro, Murray e Fish; Djokovic con Baghdatis, Tomic e Tsonga ), ma Rafa ha perso 8 game di più (83 a 75).
Una partita aperta, dove paradossalmente parte favorito a mio modesto avviso il giocatore spagnolo, vuoi per l’esperienza (quinta finale a Wimbledon, 2 vittorie e 2 sconfitte), vuoi per una attitudine maggiore per questa erba spelacchiata e lenta, specie sulle linee di fondo, usurate da due settimane di torneo. Nadal è imbattuto a Wimbledon dal 2007 (ultima sconfitta nella finale contro Roger Federer, in 5 set), ed ha vinto 4 degli ultimi 5 slam, fallendo solo in Australia per un ginocchio malandrino. Con 10 vittorie su 12 finali Slam (undicesimo, guida Federer a quota 23), non può che essere l’uomo da battere, essendo anche detentore del titolo (vittoria in finale contro Berdych). A quota 3 successi (dopo quelli 2008 e 2010) raggiungerebbe Baddeley, Gore, Tilden, Perry, Newcombe, McEnroe e Becker nel palmares.
Indipendentemente da come finirà la partita odierna, non sarà però più il numero 1 del mondo, fermandosi almeno per il momento a 102 settimane (settimo di ogni tempo) in vetta: a superarlo, l’avversario di oggi, Novak Djokovic. Il serbo, che in stagione ha perso un solo match (la semifinale con Federer al Roland Garros, record di 47-1), sta vivendo forse la fase migliore della sua carriera, ha dominato questi primi sei mesi, vincendo ben 7 tornei, e battendo Rafa 4 volte su 4, due volte addirittura sulla terra rossa (primo giocatore a riuscirci consecutivamente, il terzo dopo Gaudio e Federer a farlo due volte in carriera).
Non è quindi da sottovalutare il talento di Belgrado, giunto alla quinta finale Slam (2 vittorie e 2 sconfitte finora), ed i numeri fin qui nel torneo dei due contendenti sembrano consigliare l’equilibrio come vincitore odierno.
Nadal ha vinto il 79% di punti con la prima, Djokovic il 78; con la seconda, siamo ancora vicini (59% contro 60%). Rafa ha più dritti vincenti (113 a 62), ma Novak ha messo a segno 45 winners in più, ed ha maggiormente sfruttato il rovescio (49 a 29 punti ottenuti). In risposta poi il serbo ha vinto il 31% dei giochi, contro il 26% dello spagnolo. 54 a 44 in favore di Djokovic anche il computo degli ace, sebbene vada di pochissimo più veloce la pallina spagnola (130 MPH a 128 MPH). Nadal, complice un tabellone più difficile, ha trascorso in campo 16 ore e 13 minuti, più dell'avversario, fermo a 13 ore e 58 minuti. Pari anche i break subiti (8 a testa). E il toro di Manacor sembra vederci meglio, avendo vinto il 54% delle volte il responso dell'occhio di falco (Nole solo il 33%).
Chiudiamo con qualche curiosità: è dal 1984 che i tornei maschile e femminile non vedono la contemporanea vittoria di giocatori mancini (all’epoca furono John McEnroe e Martina Navratilova), ieri a vincere è stata Petra Kvitova (Djokovic farà gli scongiuri, considerando che non ha mai vinto un torneo su erba, come Stich 1991 e Agassi 1992 tra l'altro…). Nole potrebbe essere il 65esimo giocatore a vincere Wimbledon, il secondo slavo dopo Goran Ivanisevic versione 2001. Sono 3 anni consecutivi (Nadal 2008, Federer 2009 e Nadal 2010) che vince la testa di serie numero 2, mentre è dal 2002 (con Hewitt) che il torneo finisce nelle mani di uno tra Federer e Nadal.

da TennisWorldItalia (n.d.r.)

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
gran partita di nole con pochissimi errori, e soprattutto tenendo sempre il pallino del gioco in mano. impressionante come riusciva costantemente a tenere la diagonale di rovescio, e a spostarlo. era sempre 1 metro piu' avanti di nadal, spesso anche nei game di risposta. nadal giocava quel back stretto di rovescio per liberarsi dallo scambio, ma il serbo proprio non e' stato quasi mai in difficolta'. Figurarsi che Nadal in tutto il match ha chiuso solo 6 punti a rete, contro i 19 di Djokovic. Certo, entrambi non son giocatori che amano venire a rete, ma Djokovic ha dimostrato maggior intraprendenza e sicurezza. Complimenti. Beh, piccola soddisfazione personale d'aver indovinato il prono lunedi' scorso, se ben ricordo.
__________________

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Direi che questo successo legittima il cambio al vertice della classifica ATP: Nole non perfetto (vedere alla voce "dritto"), ma bravo a prendere l'iniziativa per buona parte del match e a sfruttare tutte le palle break, Rafa un po' a corto di idee e scarico mentalmente.

E' iniziato il regno di Novak Djokovic! ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 664672

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Io vorrei rivedere il TORNEO DELL'ERBA....NON quello dell'erba battuta...RIMETTETE L'ERBA DI UNA VOLTA....vogliamo vedere i punti fatti a rete con i tuffi (Sampras, Becker, Edberg, Mc Enroe...)..stanno vincendo sempre i SOLITI CON IL SOLITO GIOCO.....palleggio sostenuto da fondo...mettete un tipo d'erba come c'era una volta che COSI' NON CI SCAMBIAVI DA FONDO.... e x vincerlo la volee la dovevi saper far bene...

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
come diceva un certo Dan Peterson...


mmmmmmmmmh... Nole... n° 1




ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 Wimble18

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
DrDivago ha scritto:
vi presento il nuovo portiere della nazionale francese di calcio... Very Happy



spettacolo Drd!!! cheers
purtroppo per vari problemi e casini non ho seguito le partite..ma questo video mi ha emozionato non poco..perchè ?
mi ha ricordato le gesta "a rete e dintorni" dei mitici duelli tra Becker ed Edberg
sull'erba di Wimbledon..che ricordi..fantastici scambi !! Rolling Eyes
grazie!
..

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Nadal ha anche servito peggio rispetto agli ultimi anni, non gran percentuale di prime e pochi aces, credo 4 o 5..Veramente poche idee per cercare di ribaltare una partita che s'era gia'messa malissimo. d'altro canto credo che sotto due set a zero in finale , sia riuscito solamente henry Cochet nel 1927 a rimontare( su jean Borotra).Tennis su erba meno divertente rispetto a 15-20 anni fa e sempre piu' simile al cemento, anche come rimbalzo. almeno questo e' cio' che affermano i giocatori..E proporre di far giocare Wimbledon con le racchette in legno? certo, impresa impossibile, ma almeno si vedrebbe qualcosa di diverso..

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
vabe' che con le racchette di legno credo che federer vincerebbe piuttosto agevolmente. secondo voi Nadal come riuscirebbe ad impugnarlo, il legno? ma non solo lui! Very Happy

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Cesare ha scritto:
Nadal ha anche servito peggio rispetto agli ultimi anni, non gran percentuale di prime e pochi aces, credo 4 o 5..Veramente poche idee per cercare di ribaltare una partita che s'era gia'messa malissimo. d'altro canto credo che sotto due set a zero in finale , sia riuscito solamente henry Cochet nel 1927 a rimontare( su jean Borotra).Tennis su erba meno divertente rispetto a 15-20 anni fa e sempre piu' simile al cemento, anche come rimbalzo. almeno questo e' cio' che affermano i giocatori..E proporre di far giocare Wimbledon con le racchette in legno? certo, impresa impossibile, ma almeno si vedrebbe qualcosa di diverso..
Lasciamo stare le racchette di legno.....queste vanno bene....è tipo l'erba che và rimesso come prima....

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
DrDivago ha scritto:

E' iniziato il regno di Novak Djokovic! ATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 664672

Ed è finito quello di Rafa Nadal!!! Almeno momentaneamente! Very Happy
Mai visto comunque lo spagnolo così incxxxxx... mi sa che si rende conto che per lui non sarà facile trovare nuove armi per detronizzare il nuovo re! O prova ad aumentare ulteriormente i giri della palla (ammesso che sia possibile e che Djoko non si adegui al volo) oppure si fa insegnare qualche colpo da Roger! Very Happy

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
nw-t ha scritto:
Io vorrei rivedere il TORNEO DELL'ERBA....NON quello dell'erba battuta...RIMETTETE L'ERBA DI UNA VOLTA....vogliamo vedere i punti fatti a rete con i tuffi (Sampras, Becker, Edberg, Mc Enroe...)..stanno vincendo sempre i SOLITI CON IL SOLITO GIOCO.....palleggio sostenuto da fondo...mettete un tipo d'erba come c'era una volta che COSI' NON CI SCAMBIAVI DA FONDO.... e x vincerlo la volee la dovevi saper far bene...


ormai ne han provate di tutti i colori per rallentare il gioco: han sgonfiato le palline, han rallentato i campi, ma non han mai messo mano agli attrezzi..

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
nw-t ha scritto:
Cesare ha scritto:
Nadal ha anche servito peggio rispetto agli ultimi anni, non gran percentuale di prime e pochi aces, credo 4 o 5..Veramente poche idee per cercare di ribaltare una partita che s'era gia'messa malissimo. d'altro canto credo che sotto due set a zero in finale , sia riuscito solamente henry Cochet nel 1927 a rimontare( su jean Borotra).Tennis su erba meno divertente rispetto a 15-20 anni fa e sempre piu' simile al cemento, anche come rimbalzo. almeno questo e' cio' che affermano i giocatori..E proporre di far giocare Wimbledon con le racchette in legno? certo, impresa impossibile, ma almeno si vedrebbe qualcosa di diverso..
Lasciamo stare le racchette di legno.....queste vanno bene....è tipo l'erba che và rimesso come prima....


mah, non so. l'erba gia' cominciarono a modificarla parecchi anni fa, ai tempi in cui i fucilieri da 40 aces e passa a partita non ti facevano piu' vedere palla. forse allora sarebbe bastato abolire la seconda di servizio, invece che cambiar il gioco in questo modo. ormai le partite belle son poche davvero..

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Cesare ha scritto:
Nadal ha anche servito peggio rispetto agli ultimi anni, non gran percentuale di prime e pochi aces, credo 4 o 5..Veramente poche idee per cercare di ribaltare una partita che s'era gia'messa malissimo. d'altro canto credo che sotto due set a zero in finale , sia riuscito solamente henry Cochet nel 1927 a rimontare( su jean Borotra).Tennis su erba meno divertente rispetto a 15-20 anni fa e sempre piu' simile al cemento, anche come rimbalzo. almeno questo e' cio' che affermano i giocatori..E proporre di far giocare Wimbledon con le racchette in legno? certo, impresa impossibile, ma almeno si vedrebbe qualcosa di diverso..

Nadal ha servito benissimo nel primo set (80% di prime in campo), almeno finchè Djoko gli ha dimostrato di non temere il dritto in top sul suo rovescio... e a quel punto, come già successo in altre occasioni quest'anno, Nadal ha perso la concentrazione e tutto il resto è venuto da sè

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Cesare ha scritto:

ormai ne han provate di tutti i colori per rallentare il gioco: han sgonfiato le palline, han rallentato i campi, ma non han mai messo mano agli attrezzi..


non devono rallentare il gioco, ma velocizzarlo, in modo da rendere il serve & volley di nuovo redditizio... provate voi a sostenere dei lunghi scambi dal fondo sul linoleum (lo cito come esempio perchè è la superficie più veloce su cui ho mai giocato)!

superficie più veloce = più difficoltà a rispondere al servizio o trovare i passanti

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
PetrKorda ha scritto:
Cesare ha scritto:
Nadal ha anche servito peggio rispetto agli ultimi anni, non gran percentuale di prime e pochi aces, credo 4 o 5..Veramente poche idee per cercare di ribaltare una partita che s'era gia'messa malissimo. d'altro canto credo che sotto due set a zero in finale , sia riuscito solamente henry Cochet nel 1927 a rimontare( su jean Borotra).Tennis su erba meno divertente rispetto a 15-20 anni fa e sempre piu' simile al cemento, anche come rimbalzo. almeno questo e' cio' che affermano i giocatori..E proporre di far giocare Wimbledon con le racchette in legno? certo, impresa impossibile, ma almeno si vedrebbe qualcosa di diverso..

Nadal ha servito benissimo nel primo set (80% di prime in campo), almeno finchè Djoko gli ha dimostrato di non temere il dritto in top sul suo rovescio... e a quel punto, come già successo in altre occasioni quest'anno, Nadal ha perso la concentrazione e tutto il resto è venuto da sè


son d'accordo, ma su erba il servizio va tenuto costante almeno per 2 ore e mezza. Borg per esempio aveva un servizio che non era certamente piu' potente di quello di nadal, ma spesso al quinto( vedi nel 1980), risolse le partite col servizio.

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
ha regalato 3 racchette.......quindi non è un menoso che vuole proprio quelle li che ha da una vita ecc ecc...

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Cesare ha scritto:

ormai ne han provate di tutti i colori per rallentare il gioco: han sgonfiato le palline, han rallentato i campi, ma non han mai messo mano agli attrezzi..


non devono rallentare il gioco, ma velocizzarlo, in modo da rendere il serve & volley di nuovo redditizio... provate voi a sostenere dei lunghi scambi dal fondo sul linoleum (lo cito come esempio perchè è la superficie più veloce su cui ho mai giocato)!

superficie più veloce = più difficoltà a rispondere al servizio o trovare i passanti


quando rallentarono i campi in maniera drastica, lo fecero perche' non si rispondeva piu' al servizio. prima quelli che servivano oltre i 200 all'ora si contavano su 2 mani, ora lo fan quasi tutti. vedere solo botte che ti passano da una parte e dall'altra senza che uno possa metterci la racchetta, non e' un gran divertimento..

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
è un paradosso da cui non si scappa, a meno che, come dicevi tu, non tolgano la seconda di servizio...

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Comunque non è più il torneo DIVERSO dagl'altri....ora è un torneo slam come tutti gl'altri..ne più ne meno...a questo punto il "fascino" unico è del Roland Garros...quindi cari inglesi..un altr'anno asfaltate pure il campo... Very Happy

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
DrDivago ha scritto:
è un paradosso da cui non si scappa, a meno che, come dicevi tu, non tolgano la seconda di servizio...


infatti. certo, applicando cio' che dici tu, qualche secialista tornerebbe forse ad uscire. Fa pensare per esempio che l'australia non abbia piu' sfornato un giocatore d'attacco puro su erba dai tempi di Patrick Rafter

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
nw-t ha scritto:
Comunque non è più il torneo DIVERSO dagl'altri....ora è un torneo slam come tutti gl'altri..ne più ne meno...a questo punto il "fascino" unico è del Roland Garros...quindi cari inglesi..un altr'anno asfaltate pure il campo... Very Happy


son d'accordo.. dai, tutti con le wip panatta e le wilson jack Kramer!! o le dunlop maxply. Sinceramente, Nadal come giocherebbe? me lo son sempre chiesto..e' una provocazione, ovviamente. oppure giocare con headsize al massimo 75-80 sq in.

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
Parlo solo di wimbledon. Ok, facciamo una via di mezzo. si giochera' tutti con la wilson ultra standard di andrea jaeger,piatto di 68, ma gia' in graphite,in barba a sponsor e contratti! irrelizzabile, ma sarebbe forte.. Va' che bella sta racchettina:
http://connect.in.com/andrea-jaeger/photos-jaeger05-bfbe0786acd72236.html

descriptionATP  Wimbledon  - Grand Slam  - Pagina 3 EmptyRe: ATP Wimbledon - Grand Slam

more_horiz
nw-t ha scritto:
Comunque non è più il torneo DIVERSO dagl'altri....ora è un torneo slam come tutti gl'altri..ne più ne meno...a questo punto il "fascino" unico è del Roland Garros...quindi cari inglesi..un altr'anno asfaltate pure il campo... Very Happy
e pensare che basterebbe tagliare l'erba un pochino più alta... Rolling Eyes


Cesare ha scritto:
oppure giocare con headsize al massimo 75-80 sq in.
basterebbe il mid di adesso (90-93)... voglio proprio vederlo Rafa provare a toppare così con una Prestige o una 6.1 Tour... Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere