Paris - France ...60 anni in due...e non sentirli... da MP (n.d.r.)
ore 15, Court Philippe Chatrier. Francesca Schiavone contro Na Li : in palio c’è il titolo del Roland Garros 2011.
La campionessa uscente, accreditata della quinta testa di serie, andrà a caccia di un clamoroso bis; la sfidante, sesta del seeding, cercherà di regalare alla Cina il primo successo in un Major della sua storia. I motivi d’interesse non mancano davvero. In pochi ritenevano che la leonessa, dopo l’exploit di dodici mesi or sono, potesse rinnovare l’appuntamento con il match clou parigino. Francesca, invece, ce l’ha fatta, forte della raggiunta maturità, che l’ha portata a un approccio diverso e più convinto a ogni match. Faticose le affermazioni su Jelena Jankovic e Anastasia Pavlyuchenkova; più agevole quella ottenuta in semi sulla beniamina di casa Marion Bartoli, respinta senza troppe difficoltà dall’alto di un gioco ben più vario e brillante. Dal canto suo, l’asiatica sta sorprendendo tutti con la sua continuità di risultati ad altissimo livello: era già approdata in finale agli Australian Open, dove aveva battuto Caroline Wozniacki prima di cedere in tre set a Kim Clijsters. Qui ha sconfitto, dagli ottavi in poi, tre top ten quali Petra Kvitova, Victoria Azarenka (già superata a Melbourne) e Maria Sharapova.
Sono quattro i precedenti confronti diretti, tutti risolti in due set, con due affermazioni per parte. Na Li si è imposta nel 2007 a Sydney e nel 2009 agli US Open; la Schiavone ha risposto nel 2008 a Pechino (non si trattava dei Giochi Olimpici, ma della prova Wta in calendario a fine settembre) e, soprattutto, l’anno scorso proprio al Roland Garros, quando il successo ottenuto nel terzo turno lanciò la milanese verso il trionfo.
Il match ha trovato posto nel palinsesto di Raidue e verrà trasmesso in diretta, proprio come la finale del 2010 tra la stessa Schiavone e l’australiana Samantha Stosur.