ciao a Tutti
mi inserisco in questo 3D a proposito di Donnay...
come già segnalato in precedenza, sono ricorso all'aiuto di tutti voi (naturalmente Eiffel mi ha risolto un pò di dubbi...) per "impostare " meglio il setup delle mie X-Orange e, impazzito per il feeling che ho trovato, mi sono lasciato contagiare anche dalla Donnayite di nw-t e ho acquistato da un amico del forum (se ci sei batti un colpo...) una coppia perfetta di X-dual silver, alla ricerca di un pò più di potenza.
Avevo promesso Mario e Abra (forza Inter, che anche quest'anno ce la caviamo!) un report sulle mie racchette, e dopo 4 mesi di utilizzo (circa 4-5 ore a settimana) credo di poter postare le mie impressioni e paragonarle alle silver, che dovrebbero rappresentare l'evoluzione delle arancioni.
A vederle: bellissime entrambe, con quel profilo sottile che mi ricordano molto le ie prime Wilson staff di fine anni 80. Le arancioni modaiole e vivaci, le silver eleganti e cattivissime. Entrambe manovrabili e stabili e giocabili a tutto campo anche per me (destrorso) che uso la sinistra solo per lanciare la palla al servizio e grattarmi il naso durante il gioco...
Setup base: 300gr nude, 324 circa con corde e overgrip. Un pò leggerine. Ho un buon braccio e un movimento ampio e pulito, con colpi non troppo coperti (ma posso variare e giocare anche topponi più chiusi), e sono abituato a giocare con pesi di circa 330 gr anche in partita, senza affaticarmi troppo. Questo setup l'ho modificato subito per mancanza di feeling e perchè mi sembrava di restare corto, soprattutto in pressione. Inoltre mancavo di stabilità in volée e i servizi si infrangevano a rete (servo preferenzialmente con un pò di kick...).
Attuale setup (utilizzando rigorosamente i kit di customizzazione della casa):
1) Orange 10gr manico + 1gr ore 3 + 1gr ore 9 + 2gr ore 12, ibrido Pacific Poly Power Pro 1.25 (v)/ Micronite 1.30 (o) 21/23 e 22/24. Peso 345gr e bilanciamento 32.5cm. Per me perfette. Potenti. Palla penetrante e pesantissima, soprattutto a chiudere di piatto. Stabili e senza vibrazioni anche di volo. Servizio più che buono e affidabile (ma non sarò mai Ivanisevic...). Giocabili a tutto campo. Difetti? Peccano di top, ma credo che cambiando corde potrei guadagnarci molto (forza con i suggerimenti!!! da parte di tutti ovviamente). Inoltre sono proprio "rigidine" e chi gioca di fioretto forse le troverebbe legnose. Pesonalmente non ho la sensibilità di McEnroe e mi vanno bene così.
2) Silver: 10gr manico + 3gr ore 3 + 3gr ore 9, totale 338gr e bilanciate a 34. A questo proposito vi annuncio che la Donnay ha smesso di produrre i pesetti da 1 e 2 gr, le striscioline che si vedono sul sito, perchè previsti solo per le X (sono quindi diventati irreperibili, ahimè) . E che per le X-dual sono invece commercializzati solo i pesetti da 3gr (forse meno versatili da gestire). Restano invece immutati i tappi da 5 e 10gr per i manici. Ritornando alle Silver, ho usato Signum Pro Plasma Pure - mi pare a 23kg (del proprietario, ancora geloso delle sue racche, che ringrazio ancora per la cortesia e la disponibilità a offrirmi suggerimenti), per 2 ore, ma le cambiate per chè veramente secche. Forse proprio per questo motivo le vibrazioni mi avevano scoraggiato (uso il Tourna di Pete) e il braccio, per la prima volta mi aveva segnalato un pò di stanchezza, non dolori ma formicolìi, e solo al gomito. In campo, comunque, ottimi top, meglio il rovescio rispetto alle orange, meglio il servizio (forse quei gr di peso in più mi hanno aiutato). Però..... e qui i difetti.... sono una tavola. Cambierò corde. Ho letto di ottimi mono della Oehms, le white pearl, e resto in attesa di un cenno da parte di Eiffel per provare Le starburn o Le Iontec...
In definitiva: teoricamente identiche (pattern corde, peso, spessore e rigidità), le orange mi sembrano più morbide, le silver più potenti e rigide (sarà il doppio ovale di Xenecore?). Adesso ne una coppia di ognuna e complessivamente credo di aver trovato una ottima racchetta su cui lavorare, con due anime diverse e utilizzabili forse in momenti diversi: allenamento-partita; estate-inverno; aperto-indoor.
P.S. Per Abra e Mario: rispetto al'ibrido Solinco Tour Bite/Vanquish a 22/24 (errore del'incordatore)... Beh! Potenza scarsa e un pò di vibrazioni mi hanno fatto abbandonare il setup, il tutto, però, senza danni a braccio e racchetta.
Vi ringrazio per l'attenzione, mi auguro di non avervi annoiato e scusatemi se sono stato prolisso. Forse in questo modo posso contribuire ad arricchire la discussione e a stimolare un bel dibattito, ricco di suggerimenti per i curiosi e gli amanti di queste nuove racchette Donnay. Comunque mi piacciono molto, e il fatto di vederne poche in giro mi piace ancora di più.
Buon tennis a tutti.