Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsulenza su rovescio EmptyConsulenza su rovescio

more_horiz
l'altro ieri, giocando a tennis, ho notato dei problemi sul mio rovescio ad una mano.

finché la palla non è troppo profonda/angolata, riesco a piantare il piede sinistro e poi poggiare il destro in avanzamento e scaricare la spinta delle gambe sulla palla ottenendo un colpo profondo.

nel caso in cui invece sono costretto ad indietreggiare o a spostarmi particolarmente di alto invece non riesco a dare profondità penso fondamentalmente per un problema di spinta delle gambe in quanto non riesco a fare il passo in avanzamento (non so se abbia un nome specifico, spero di averlo spiegato decentemente)

retrocedendo riesco a giocare profondo purché alzi la traiettoria della palla (ma cmq con una velocità inferiore)

cosa posso fare per risolvere ciò?
è solo un problema di velocità di gambe, così da posizionarsi prima sulla palla e riuscire a scaricare su questa la spinta data dagli arti inferiori?

descriptionConsulenza su rovescio EmptyRe: Consulenza su rovescio

more_horiz
Probabilmente arrivando in ritardo, nn riesci neppure ad arrivare bene di fianco... e ad aprire bene, ottenendo una buona rotazione di spalla...
Almeno, a me capita così se sono in ritardo, per cui mi trovo a dare forza solo col braccio, e sento la mancanza della rotazione della spalla...
Quindi credo che ci vogliano più gambe epr arrivare prima sulla palla, e poter preparare meglio il colpo!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
wik, come però mi hai suggerito in chat, dovrei anche cercare la palla col sinistro, giusto?

altro quesito: mi ha detto che il monomano si da di braccio, il back di spalla.
mi spieghi ciò?

'azie

more_horiz
oedem ha scritto:
l'altro ieri, giocando a tennis, ho notato dei problemi sul mio rovescio ad una mano.

finché la palla non è troppo profonda/angolata, riesco a piantare il piede sinistro e poi poggiare il destro in avanzamento e scaricare la spinta delle gambe sulla palla ottenendo un colpo profondo.

nel caso in cui invece sono costretto ad indietreggiare o a spostarmi particolarmente di alto invece non riesco a dare profondità penso fondamentalmente per un problema di spinta delle gambe in quanto non riesco a fare il passo in avanzamento (non so se abbia un nome specifico, spero di averlo spiegato decentemente)

retrocedendo riesco a giocare profondo purché alzi la traiettoria della palla (ma cmq con una velocità inferiore)

cosa posso fare per risolvere ciò?
è solo un problema di velocità di gambe, così da posizionarsi prima sulla palla e riuscire a scaricare su questa la spinta data dagli arti inferiori?

Beh, è normale che se non sei messo bene con le gambe il rovescio abbia dei problemi. Anche Federe qdo è messo col peso indietro gioca un back o un rovescio più alto e lento(per non rinunciare alla profondità).
Per qto mi riguarda io da qche anno gioco molto di controbalzo, non spostando MAI i piedi dalla linea di fondo.....ma biosgna avere un buon braccio e buona tecnica.
Per cui secondo me le opzioni sono 4:

- aumenti la velocità di gambe e ti posizioni cqe peso in avanti
- giochi di controbalzo col peso rigorosamente in avanti
- dai profondità alla palla con una traettoria più alta e lenta
- anticipi e giochi un bel back profondo

Consulenza su rovescio Icon_cool

more_horiz
il gioco in anticipo e di controbalzo piace molto anche a me ed in alcune occasioni lo faccio

more_horiz
Io lo faccio xchè sono un po' appesantito e sto in avanti per coprire più facilmente il campo: per fortuna la sensibilità del breccio non manca e neppure la tecnica ma...che fatica! :o))

more_horiz
una cosa non mi è chiara
tu hai scritto
wik ha scritto:
La posizione giusta si cerca col sinistro si, la direzione si dá col destro che vá a piantarsi per subire il peso della spinta in avanti. al contrario degli altri colpi peró il peso é abbastanza distribuito su entrambi gli arti
...
Se torni su a Federer noti
impossibilitá di scaricare da sinistro a destro

però se vedo questi due video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mi sembra che sposti il peso sul destro allegerendo tanto il sinistro che si alza

p.s.: non so se possa servire, ma ci metto anche quest'altro video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come è bello il rovescio ad una mano cheers

more_horiz
Oggi ho deciso a malincuore di abbandonare il rovescio a una mano Sad
Mi stava ricominciando a far male l'epicondilo, devo per forza passare al due mani... che peccato, mi piaceva troppo ma non fa per il mio gomito, e dire che è migliorato decisamente nelle ultime settimane.

more_horiz
wik ha scritto:
probabile che se ruoti maggiormente l'impugnatura passi

Dici da eastern a semiwestern?
Il due mani mi piace di meno, ma mi dà già la sensazione di maggiore profondità dei colpi... ne parlerò col maestro giovedì, vediamo che dice anche lui.
Che palle però Sad

more_horiz
wik ha scritto:
Nella maggior parte dei casi l'epicondilite é causata da un movimento scorretto del rovescio coperto. Non é la sola possibilitá, ma la piú probabile.
Anche nel rovescio é la struttura ossea che deve supportare il peso del colpo e non quella muscolare, per cui polso a 90 o quasi e colpire bene avanti.
Variando l'impugnatura cambi l'uso dei muscoli responsabili dell'infiammazione che evidentemente sono troppo sollecitati che guardacaso hanno le terminazioni tendinee giusto sul polso.

Ok, come al solito grazie Wik per i preziosi consigli Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: