Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Incordatura progressiva? Parliamone

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
oedem
Eiffel59
sergio1467
Alex
Becker
Eros
wik
Manza
F4bius
clemclem
RenaTheWiz
15 partecipanti

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyIncordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi in chat ho avuto un'interessante discussione con Wik riguardo l'incordatura progressiva. Questa tecnica si basa sul principio che le corde centrali, essendo più lunghe delle altre, vanno tirate ad una tensione superiore a quelle più corte, con un tiraggio decrescente man mano che ci si sposta verso i lati del telaio. Questo porterebbe ad una sorta di ampliamento dello sweetspot (magari Wik vi spiegherà meglio) e il piatto corde risulterebbe più "morbido" anche nei colpi decentrati. Ho sempre pensato che non ha molta logica tirare una corda lunga 32 cm (esempio basato sulla Radical Pro Youtek che avevo in casa) alla stessa tensione dell'ultima laterale che è lunga circa 20 cm. Non avevo però mai avuto l'occasione di approfondire il discorso nè tanto meno sapevo che esistesse già una tecnica a proposito.
Nel pomeriggio mi sono un po' documentato, scoprendo anche che in America la chiamano "proportional stringing".
La questione è la seguente: di quanti chili bisogna calare man mano che si incorda? La logica, o meglio la matematica, direbbe che i chili devono calare proporzionalmente alla lunghezza. Questo significherebbe che l'ultima verticale (seguendo le misure della Youtek) dovrebbe essere tesa il 38% in meno rispetto ala prima centrale. Praticamente, se parto con una tensione di 26 kg., finisco con 16, cioè ben 10 kg. in meno!! A tal proposito ho trovato un prospetto che avvalorerebbe quest'ipotesi. Si basa sul piatto della Pro Staff 6.1 Classic, partendo da una tensione di 60 libbre, pari a 27 kg.:

Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Qna2004_4_1a

Ora mi chiedo: è possibile che un telaio incordato con questa tecnica non vibri come un fuscello al vento? E siamo sicuri che il rendimento di una corda cali proporzionalmente alla lunghezza della corda stessa? Chi mi dice che una corda di 32 cm. tirata a 26 kg. si comporti come una lunga 20 cm. tirata a 16 Kg.? Sui siti americani c'è chi parla di scendere di un kg. per corda, chi di scendere di un kg. ogni due.
Chi sa parli o taccia per sempre Laughing.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
ragassuoli eiffel59 é l'asso nella manica che ci mancava
ora il forum é davvero un forum Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_smile

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Fabius, risposta affermativa.
Il fatto è ke il nodo è proprio il casus belli delle mie discussioni con tanti incordatori d negozio...guai a cercare d aiutarli. farli partecipare ai corsi d aggiornamento (x esempio Tf ne farà uno a novembre qnd verrà presentata la nuova astron..perdon makkina x incordare Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 97171 ) giammai, semmai son loro ke t dicono dove sbagli .

Il problema sta proprio lì...se sei autodidatta vai x prova&impara, ma un "professionista" ke pretende d sapere tutto nn esiste..pure l'USRSA/ERSA apporta modifike alle istruzioni semestralmente qnd ce n'è bisogno...no comment... Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_mad

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
per capire al meglio:
Il nodo è il problema delle incordature?
e se ci mettessi un bel morsetto d'acciaio??

Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 810504

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Fabius, risposta affermativa.
Il fatto è ke il nodo è proprio il casus belli delle mie discussioni con tanti incordatori d negozio...guai a cercare d aiutarli. farli partecipare ai corsi d aggiornamento (x esempio Tf ne farà uno a novembre qnd verrà presentata la nuova astron..perdon makkina x incordare Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 97171 ) giammai, semmai son loro ke t dicono dove sbagli .

Il problema sta proprio lì...se sei autodidatta vai x prova&impara, ma un "professionista" ke pretende d sapere tutto nn esiste..pure l'USRSA/ERSA apporta modifike alle istruzioni semestralmente qnd ce n'è bisogno...no comment... Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_mad


Esistono corsi in Italy per "privati" già fissati di tecniche ed attrezzature,maniaci,maniacali che hanno sete di conoscenza??

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
F4bius ha scritto:
per capire al meglio:
Il nodo è il problema delle incordature?
e se ci mettessi un bel morsetto d'acciaio??

Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 810504
affraid

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
wik ha scritto:
F4bius ha scritto:
per capire al meglio:
Il nodo è il problema delle incordature?
e se ci mettessi un bel morsetto d'acciaio??

Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 810504
affraid


Non spaventarti wik, il morsetto d'acciaio è leggero

ahahahahahahah

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Vedi messaggio seguente. Era uscito doppio.

Ultima modifica di marco61 il Gio 8 Ott 2009 - 21:01 - modificato 1 volta.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
1)no...la progressiva varia la tensione da corda a corda e va adeguata a tutte le variabili del telaio, a zona è una soluzione più facile, rapida da applicare e si adatta a tutti i telai me "muore" prima...direi ke va bene se usi corde molto stabili ma da cambiare spesso (poly rigidi x esempio)
2)si, ma solo se ki t incorda capisce con cosa ha a ke fare e soprattutto ha una makkina incordatrice elettronica
3)si
4)leggi risposta uno...
5)si...come t ho detto...rakketta diversa, tensioni diverse...a zona si scala partendo dalle 2 centrali (più alte) poi le altre del cuore eppoi le esterne (dividi il numero x 2) scalando d circa 1,5kg ogni zona nei mid ed in proporzione x i telai più grandi...

hope this helps Wink
Molto interessante. Quindi, premesso che ho un'incordatrice elettronica Polyfibre e che mio figlio gioca con Radical Pro Youtek con SPPP 1,18 24/23, incordando con la progressiva come dovrei comportarmi? Tieni presente che lui spacca ogni 90 minuti al massimo, quindi la perdita di tensione non dovrebbe essere un problema.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Divido in due la risposta..prima t dò le istruzioni x la zona poi misuro l'attrezzo esatto e t dò quelle x la progressiva..(me fai lavorà, me fai... Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 97171 )
Ok...supponendo un'incordatura a zona...
VERTICALI
le 2 centrali a 26
le altre 3 nel cuore a 24
le prime 2 esterne a 22
le ultime 2 a 20, e annoda sui 2 lati alla 7H (in testa)
ORIZZONTALI
parti dalla 4H
2 corde a 19
3 a 21
3 a 23
3 a 25
3 a 23
3 a 21
2 a 19
kiudi alla 5T (gola)

C U L8R x la progressiva...vado a misurà Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_wink

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Intanto rispondo a fabius..se c metti il morsetto, t'accido Wink

Eppoi mica è più tanto vero ke i grommets "smollano" sulla tensione..specie poi quelli nuovi, teflon in primis... Smile

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Divido in due la risposta..prima t dò le istruzioni x la zona poi misuro l'attrezzo esatto e t dò quelle x la progressiva..(me fai lavorà, me fai...
Scusami tanto, non volevo approfittare del tuo tempo. Sulla zona è tutto chiaro, tranne che scrivi di partire dalla 4 orizzontale. Di norma io tensiono la prima poi salgo fino all'ultima. Questa dovresti spiegarmela meglio Embarassed.
Riguardo alla progressiva, è necessario misurare la lunghezza di ogni singola corda? Se è così posso farlo io. Aspetto istruzioni in merito.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Intendevo annodare, scusa.
La risposta alla questione 2 è si, l'ho fatto stamattina ma avevo il negozio pieno, oggi imposto il tension calculator e poi t dico...
Ehm...se poi x "salgo fino all'ultima" intendi ke parti dalla gola con le orizzontali e poi sali, t metto i morsetti d F4bius nn dico dove... Wink

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Intendevo annodare, scusa.
Lo immaginavo, ma volevo esserne certo.

Eiffel59 ha scritto:
Ehm...se poi x "salgo fino all'ultima" intendi ke parti dalla gola con le orizzontali e poi sali, t metto i morsetti d F4bius nn dico dove... Wink
No no, ovviamente mi riferivo alla prima orizzontale in alto. Avrei dovuto dire "scendo fino all'ultima". Scusami, non ho tenuto conto che voi professionisti usate termini molto precisi. Io ci ho dato un tanto al chilo, ma il concetto era giusto.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
i miei morsetti sono mitici....

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Marco, skerzavo ovviamente....xò con i pattern io c vado MOOOOOOOOOOLTO serio, qnd dico alle aziende ke la racca è difettosa è xkè so ke è stata sempre incordata come previsto dalle loro condizioni d garanzia...

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
emh io i morsetti li ho messi sul serio Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_redface , e non li ho ancora tolti . se riesco stasera scatto una foto e ve li faccio vedere montati Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_smile .in pratica io ho realizzato una incordatura a zona non progressiva . anche perchè con la manuale penso sia impossibile fare la progressiva .
comunque i vantaggi secondo le mie sensazioni sono elevate rispetto alla tradizionale . ciao a tutti

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
oggi imposto il tension calculator e poi t dico...
Questo tension calculator ha qualcosa a che fare col prospetto che ho riportato in apertura di post? Anzi, lo riporto direttamente anche qui:

Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Qna2004_4_1a

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
ancora in giro quella tabella??!!! Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Affraid

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Manza ha scritto:
ancora in giro quella tabella??!!! Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Affraid
Guarda Manza, anche a me sembrerebbe esagerata la differenza di tensione tra le corde più lunghe e quelle più corte, ma dal momento che quella tabella non l'ho ovviamente creata io, cito la fonte che sembrerebbe più che autorevole: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Eccomi e scusatemi il ritardo...ierisera proprio nn son riuscito ad accedere al forum, manco so il xkè...
La tabella nn è quella originale della StarStringing/TF ed i valori sono diversi xò nn d molto, effettivamente tra centrali e laterali la differenza è circa nove kili...cmq oggi finalmente porto il TC a casa (nn è una tabella. è proprio un minicalcolatore dedicato con fino a dieci differenti telai in memoria-d norma i più diffusi-più altri inseribili ) e t dò i settaggi esatti >

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Ciao Mario, a quanto vedo anche tu sei mattiniero come me. Insonnia o cane da portare a passeggio? Laughing
Nell'attesa di ricevere tue istruzioni, vorrei anche sapere se è vero che Federer incorda con la progressiva come si dice in giro. Buona domenica.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Niente insonnia e niente cane...è ke ierisera sono tornato a casa distrutto ed alle 10 e mezzo ero già sottocoperta...x cui alle sei ero già sveglio ed arzillo a fare il caffè x me, la mia compagna e la sua migliore amica salita ieri da Roma...
X le istruzioni visto ke ieri nn ho avuto due minuti liberi ho qui righello, rakka e calcolatore..così inserisco anke 'sta benedetta YT Rad pro nel database...addopo Wink

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Immagino che avrai i dati anche per la Yonex RDiS100 ? Incordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 Icon_wink

La progressiva l'ho capita da tempo,però una cosa è farla a tentativi e un'altra sapere dati precisi per il telaio da incordare oppure meglio ancora sapere come calcolarlo.

Invece la "zona" sarebbe?! ad esempio le centrali a 25kg e le esterne a 23kg?? Me la spiegate?
Grazie

P.S: Sono mattiniero anche io perchè giovedi mi hanno buttato sotto mentre andavo al lavoro in scooter ed anche se prendo antidolorifici non riesco a dormire più di tanto e devo alzarmi....per fortuna c'è tennis in tv e altri mattinieri sul forum!!

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Finalmente Eiffel59 ha trovato il tempo per calcolare, con incordatura progressiva, a quanti chili devo tirare ogni singola corda della Radical Pro Youtek di mio figlio.
Se Manza è rimasto incredulo di fronte al prospetto che ho postato io (in fondo ci credevo poco anch'io), leggendo i dati qui sotto farà un salto sulla sedia. Sembrerebbe incredibile incordare un telaio con queste tensioni, ma la competenza di Mario non permette dubbi, per cui non vedo l'ora di provare, anche se dovrò aspettare qualche giorno perchè domenica Niki ha un match importante e non è il momento di fare esperimenti.
Tenetevi forte e date un'occhiata qui sotto:

1 V 30
2 V 29.2
3 V 28.5
4 V 27.4
5 V 24.6
6 V 22.9
7 V 19.7
8 V 15.7
1 O 12.4
2 O 14.7
3 O 16.4
4 O 17.6
5 O 18.5
6 O 19.2
7 O 19.6
8 O 20
9 O 20.2
10 O 20.2
11 O 20
12 O 19.6
13 O 18.8
14 O 17.7
15 O 17.3
16 O 15.8
17 O 14.6
18 O 12.4
19 O 10.2

Praticamente tra la corda più lunga dell'ovale e quella più corta, ballano 20 kg. di differenza Shocked Shocked Shocked
Eiffel59 si raccomanda comunque di partire con 2 kg. in meno incordando con poliestere, e di lasciare assestare il telaio un paio d'ore prima di giocarci. Vi farò sapere quale sarà il risultato sul campo.

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
alla faccia del bicarbonato di sodio!

marco ma la 15 O è 17.3 o 16.3?

descriptionIncordatura progressiva? Parliamone - Pagina 2 EmptyRe: Incordatura progressiva? Parliamone

more_horiz
Ho fatto un semplice copia e incolla delle istruzioni che ho avuto da Eiffel59.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere