Barcelona - SpainRISULTATI SECONDO TURNO
IERI(7)Gael Monfils (FRA) d. Robin Haase (NED) 3-6 7-6(3) 6-2
(8)Nicolas Almagro (ESP) d. Pablo Andujar (ESP) 7-5 7-6(1)
OGGI(1)Rafael Nadal (ESP) d. Daniel Gimeno Traver (ESP) 6-1 6-1
Santiago Giraldo (COL) d. (WC)Albert Ramos (ESP) 6-3 4-6 6-3
(9)Richard Gasquet (FRA) vs Blaz Kavcic (SLO) 6-3 4-6 6-2
Ivan Dodig (CRO)(3)Robin Soderling (SWE) 6-2 6-4
(q)Simon Greul (GER) vs (15)Milos Raonic (CAN)
Feliciano Lopez d. (12)Guillermo Garcia Lopez (ESP) 6-7 6-3 6-4
Kei Nishikori (JPN) d. (LL)Rui Machado (POR) 6-1 6-4
(6)Jurgen Melzer (AUT) d. Marcel Granollers (ESP) 6-1 6-3
(11)Albert Montanes (ESP) d. (q)Benoit Paire (FRA) 6-7(3) 6-1 6-4
Victor Hanescu (ROU) d. (14)Kevin Anderson (RSA) 6-4 6-4
(4)David Ferrer (ESP) d. Carlos Berlocq (ARG) 6-2 6-2
Nikolay Davydenko (RUS) d. (q)Edouard Roger-Vasselin (FRA) 6-2 7-6(11)
(q)
Simone Vagnozzi (ITA) d. (16)(WC)Juan Monaco (ARG) 6-3 6-2
Juan Carlos Ferrero (ESP) d. (LL)Mischa Zverev (GER) 6-4 7-5
DA TWI (n.d.r.)
I big italiani hanno fatto subito le valigie, e a rimanere in Catalogna è colui che non ti aspetti: Simone Vagnozzi. Il tennista di Ascoli, dopo aver passato le qualificazioni e usufruito dei problemi fisici di Fognini, ha sconfitto Juan Monaco, numero 37 delle classifiche ATP. Simone si è imposto nettamente, con il punteggio di 6-3 6-2 maturato in un'ora e 23 minuti di gioco. Vagnozzi è stato praticamente impeccabile, ha servito il 60 percento di prime in campo e ottenuto ben l'82 percento dei punti con la seconda. L'azzurro ha messo in grande difficoltà Monaco con il suo gioco vario. Simone è partito subito forte togliendo il servizio all'avversario nel primo gioco, e bissando il break nel nono game, capitalizzando il terzo set point. Nel secondo parziale "Vagno" ha preso il largo dall'1 pari, infilando 4 giochi consecutivi, prima di piazzare il break finale sul 5-2. Ora bisogna cavalcare l'onda, al prossimo turno c'è Ferrero, che in virtu' del forfait di Murray, ha sconfitto il lucky loser Zverev.
Tutto facile per David Ferrer, finalista di Montecarlo la scorsa settimana, che lascia solo 4 giochi all'argentino Carlos Berlocq con un sonoro 6-2 6-2 dopo 1 ora e mezza di gioco. Nessun patema dunque per il giocatore di casa che ha annullato facilmente le quattro palle break concesse all'avversario rimanendo così sempre davanti nel punteggio. Con due break per set Ferrer strappa il pass per gli ottavi dove affronterà il rumeno Victor Hanescu, il quale ha eliminato Kevin Anderson con un doppio 6-4.
Ancor meno complicato il match del nr. 1 del mondo Rafael Nadal che si sbarazza di Daniel Gimeno-Traver in un incontro equivalente a poco più di un allenamento agonistico: 6-1 6-1 il risultato finale
Una partita difficile da commentare perché in realtà non c’è stata: no match è l’espressione giusta. Comunque tutto ciò era prevedibile: il gioco di Gimeno-Traver non può neanche lontanamente mettere in difficoltà una tale macchina da guerra sul rosso. La povera vittima sacrificale di oggi condivide lo stesso destino che molti vedono materializzarsi durante i loro impegni contro Nadal: si è inermi, quasi come un pugile messo nell’angolo. Quando, in quelle poche occasioni, Gimeno tentava di cambiare gioco il risultato rimaneva il medesimo: prova la palla corta ma Rafa ci arriva al volo, attacca avanzando verso rete ma l’altro non sbaglia un passante. Con queste credenziali Nadal non impiega molto tempo per portarsi sul 5-0. La notizia della prima frazione è il game guadagnato da Gimeno-Traver, la sua espressione di sollievo la dice lunga e non è difficile capire cosa abbia pensato: “il 6-0 è evitato”. Ciò non getta nello sconforto il manacorino che subito dopo chiude sul 6-1.
Il secondo set non comincia nel migliore dei modi: sul 30-30 Gimeno-Traver commette due errori sciagurati cedendo subito il servizio. Rafa ringrazia e si porta sul 2-0. Lo spagnolo meno quotato allora si trasforma in Karlovic e con tre aces tiene il servizio a 0 (“Anche questa volta un game l’ho portato a casa”). Questa però sarà anche la sua ultima soddisfazione: pago del bottino ottenuto, Gimeno-Traver ricomincia a sbagliare e abbrevia la sua mattanza. Prossimo avversario Santiago Giraldo, che ha sofferto non poco contro la sorpresa spagnola Ramos.
Sempre più in crisi Robin Soderling. Lo svedese è a sorpresa stato demolito per 6/2 6/4 da Ivan Dodig. Perso nettamente il primo set l'allievo di Claudio Pistolesi si è trovato sotto per 2-0 anche nel secondo set, prima di scuotersi e riportarsi con la testa avanti sul 2/6 3/2. A dispetto del ranking è però poi stato ancora Dodig a brillare e a chiudere il parziale in vantaggio. Molto bene Nikolay Davydenko, che ha battuto Roger Vassellin per 6/2 7/6, dopo aver rimontato due breaks di svantaggio nel secondo set.