Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionInformazine sulle racchette di oggi EmptyInformazine sulle racchette di oggi

more_horiz
Ciao a tutti,
Mi presento... Sono Alessandro, quando ero "giovane" ero veramente malato di tennis giocavo tipo 10 ore alla settimana avevo il campo condominiale Smile
Ho fatto circa 4 anni di agonistica, pero avevo 16 anni ora ne ho 36 e sto pensando di riprendere..... è veramente dura! Faccio fatica anche a cambiare impugnatura tra un colpo e l'altro Sad
Il mio gioco era quello dell'epoca.. Pochi scambi dal fondo e appena possibile andare a rete e non arroto.
Settimana scorsa sono andato a fare riaccordare le vecchie racchette: Prince grafite 110, puma Boris becker super e scaglia pro élite, l'accordatore di nova milanese (persona veramente capace) mi ha detto che se gioco contro qualcuno che ha una qualsiasi racchetta nuova che ha in negozio mi battosta di brutto.
Secondo voi è vero? C'è stata una così grande evoluzione nelle racchettedi oggi Da fare questa differenza?.... Lui mi ha proposto una yonex vcore (non so il modello)
Voi che mi consigliate?

descriptionInformazine sulle racchette di oggi EmptyRe: Informazine sulle racchette di oggi

more_horiz
Ha ragione nel senso che con una racchetta nuova tu stesso giocheresti meglio.
Ovvio , se sei un fenomeno la racchetta conta relativamente , ma negli altri casi una racchetta nuova ti aiuta parecchio.
Più rotazione , più precisione , ovale mediamente più grande che ti perdona i colpi decentrati .

descriptionInformazine sulle racchette di oggi EmptyRe: Informazine sulle racchette di oggi

more_horiz
Io giocherei fisso con la Becker Super......sai in torneo come ti guardano??!!! Smile
A parte gli scherzi, come dice Nardac, sicuramente ora troverai in negozio racchette piu' facili rispetto le tue. Ma non mi farei consigliare su un modello solo. Quando giocavi da Junior che bilanciatura usavi? Io chiederei di provare quei 5 e 6 modelli, top di gamma, piu' simili in bilanciatura a quelle con cui eri abituato. Poi scegli!!

Ciao
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Grazie per le risposte.. ma non so cosa sia la bilanciatura...Smile e come si riconosce, penso che dovrei provare diverse racchette per riuscire a trovare quella giusta..... all'epoca nel mio circolo c'era un continuo scambio, dettato più dalla moda del momento, ho avuto anche la max200g e la pro one di agassi, ma riuscito a giocarci troppo difficili.
adesso penso che comincero un corso e chiederò al maestro di consigliarmi....anche se la vedo dura, ho fatto 6 ore in 2 settimane con amici e mi è entrato 1 rovescio (lo faccio a una mano) all'epoca solo le raggazze usavano 2 maini.... anche se con il senno di poi quasi quasi mi pento.
Voi che racchette mi consigliate sempre per il mio tipo di gioco?, cioè prevalentemente piatto e scendere a rete il prima possibile......non mi piace stare a fondo campo...
ho visto sul web la "Boris becker delta core" e la yonex "vcore" babolat e wilson ce ne sono una marea, sempre l'incordatore mi ha detto che se gioco con la puma posso usare tranquillamente quella di federer (sconsigliatami però da tutt il resto delle persone che ho chiesto), ma io vorrei qualcosa che mi semplifichi la vita.

Ciao a tutti e buon tennis

more_horiz
La wilson di Federer lasciala stare! troppo impegnativa...
piuttosto scegli un telaio con piatto da 100, che aiuta tanto, non troppo pesante (questo rappresenta un pò lo standard di oggi...) e fatti aiutare dal maestro a ritrovare colpi e timing sulla palla.
poi col tempo capirai da solo se è il caso di passare a qualcosa di più "importante".
buon divertimento!!!
e non mollare...le difficoltà dopo anni di inattività sono normali.
saluti

more_horiz
io ho più o meno la tua età e anche io giocavo da ragazzino, e capisco il tuo problema, ho smesso per più di 10 anni e riiniziato 2 anni, con la vecchia racchetta (del 91/92), e sono impazzito a trovare una racchetta per sostituire la vecchia, feeling molto diverso, pesi molto più bassi... insomma un disastro!
io usavo una pro kennex destiny, lo scorso anno ho provato quasi 10 racchette prima di prendere una wilson kobra usata, non mi trovavo benissimo, ma meglio delle altre! intanto mi abituo ad una nuova racchetta, ho pensato... poi ho scoperto che fanno ancora la pk destiny, modello nuovo... che libidine!!!
ti consiglio di provare 5/6 racchette e poi vedi come procedere...
buon divertimento, sarà un lavoraccio!!! Very Happy

more_horiz
alexone74 ha scritto:

Voi che racchette mi consigliate sempre per il mio tipo di gioco?, cioè prevalentemente piatto e scendere a rete il prima possibile......non mi piace stare a fondo campo...
ma io vorrei qualcosa che mi semplifichi la vita.

Ciao a tutti e buon tennis

consiglio da uno che ha ripreso tempo fa dopo un lungo stop come te .
Provane poche e scegli quella con cui ti trovi meglio , magari all'inizio non pesantissima ( sotto i 300 ) poi quando i colpi cominceranno ad entrare avrai l'esigenza di trovare la TUA racchetta .
Adesso non sei nelle condizioni di scegliere fidati .

Ah , non c'è nulla che ti semplifica la vita , non c'è la racchetta magica , c'è il braccio magico
Smile
Al massimo può esserci qualcosa che ti ostacola , ad esempio una Head prestige o una prostaff wilson , un pò troppo impegnativa per chi riinizia.

more_horiz
Grazie ragazzi, avete ragione farò come avete detto inizierò con una tranquilla che mi consiglirà il maestro e poi vedremo..... è brutto invecchiare!! Da giovane avevo il tempo e le gambe ma non avevo i soldi x le racchette, la prince costava 500.000 lire adesso che ho qualche € devo limare le ore dal lavoro e usare anche se posso permettermele, non posso prendere le top di gamma xche non saprei sfruttarle ... Che sfiga Smile

more_horiz
alexone74 ha scritto:
adesso che ho qualche € devo limare le ore dal lavoro e usare anche se posso permettermele, non posso prendere le top di gamma xche non saprei sfruttarle ... Che sfiga Smile

Non farti troppo menate per la racchetta , se ci fosse la racchetta magica userebbero tutti la stessa , ma come vedi ci sono tantissimi modelli , anche tra i pro .
Poi con il tempo non è detto che non potrai usare quelle più impegnative .

more_horiz
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a provare una racchetta dell era moderna: la Babolat Pd Gt, mi ha impressionato per la leggerezza e la forza che si riesce a dare alla pallina, ma a precisione se paragonata alla mia Prince non sa neanche dove sta di casa Smile (magari sono le corde... la Tipa del decathlon non mi ha saputo dire a quanto sono tirate)
La cosa cosa che proprio non mi trovo (ma questo anche 20 anni fa) è lo spessore del profilo troppo grosso,
che voi sappiate, a parte quella che usa sua maestà Roger, ci sono altre racchette "basse" da provare? Non mi interessa il racchettone... Basti pensare che la puma ( con il quale mi trovo molto bene anche pesa 390g ) sembra una da badminton Smile

more_horiz
alexone74 ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a provare una racchetta dell era moderna: la Babolat Pd Gt, mi ha impressionato per la leggerezza e la forza che si riesce a dare alla pallina, ma a precisione se paragonata alla mia Prince non sa neanche dove sta di casa Smile (magari sono le corde... la Tipa del decathlon non mi ha saputo dire a quanto sono tirate)
La cosa cosa che proprio non mi trovo (ma questo anche 20 anni fa) è lo spessore del profilo troppo grosso,
che voi sappiate, a parte quella che usa sua maestà Roger, ci sono altre racchette "basse" da provare? Non mi interessa il racchettone... Basti pensare che la puma ( con il quale mi trovo molto bene anche pesa 390g ) sembra una da badminton Smile

A mio parere la PD non è certo un gran esempio di racchetta di precisione , anzi , ti aiuta molto a picchiare ma per il resto .
Il profilo grosso è la normalità rispetto al passato .
Se cerci precisione e poca spinta prova la Head Prestige , molto controllo ma devi avere un bel braccio .

more_horiz
Perfetto grazie Nardac,
oggi torno a riportare la PD e chiedo una prestige.... ho visto che c'è sia la Mp che la Pro, se posso scegliere prenderei la Mp che dici?

more_horiz
Ciao.La MP e' un 18x20, la Pro e' un 16x19 (di reticolo corde).
Quindi la MP ha piu' controllo.L'altra ne ha un pelo meno ma spinge un po di piu' ed aiuta un po con le rotazioni.
Da come descrivi il tuo gioco io direi MP.
Ma non so come sei fisicamente.Ma credo "grossino" se riesci a giocare con la Becker Smile quindi non hai bisogno di aiuti dalla racchetta...e vai allora di MP (io mi ci trovo molto bene).
Ciao

more_horiz
Perdonate l'intromissione, ma mi sento di aggiungere qlcs.
Corretto quanto detto da Nardac, però occorre avvisare alex che passare subito ad una Head Prestige anche se MP o Pro, al rientro dopo anni di inattività, potrebbe essere eccessivo, a meno che non si abbia la pazienza di prendere confidenza con l'attrezzo, non certo tra i più facili in circolazione.
Mio consiglio: provale entrambe le Head Prestige, sia MP che Pro (io ti consiglierei la MP, tra le due, ma vedi tu) e datti il giusto tempo per "digerirle", perché una volta fatto, sarà una goduria giocarci.

more_horiz
alexone74 ha scritto:

guarda secondo me allora la tua racca moderna ideale è la HEAD SPEED IG mp 300

more_horiz
frobenius68 ha scritto:
Perdonate l'intromissione, ma mi sento di aggiungere qlcs.
Corretto quanto detto da Nardac, però occorre avvisare alex che passare subito ad una Head Prestige anche se MP o Pro, al rientro dopo anni di inattività, potrebbe essere eccessivo, a meno che non si abbia la pazienza di prendere confidenza con l'attrezzo, non certo tra i più facili in circolazione.
Mio consiglio: provale entrambe le Head Prestige, sia MP che Pro (io ti consiglierei la MP, tra le due, ma vedi tu) e datti il giusto tempo per "digerirle", perché una volta fatto, sarà una goduria giocarci.

Tutto corretto , la prestige non è certo una racchetta facile , ma partendo dal presupposto che sei uso a giocare con una racchetta del passato non dovresti avere uno shock ad usare una prestige .

more_horiz
è andata male, al deca di corsico hanno solo una prestige Mp è doveva rientrare ieri... spero che prima di venerdi la riconsegnano cosi la provo...
il ragazzo con cui ho parlato ha trovato strano che non mi fossi trovato bene con la PD e mi ha chiesto con quale racchetta gioco, quando qli ho detto la puma BB mi ha risposto che non la conosce..... sono proprio invecchiato Smile

more_horiz
anche io mi sono trovato male con la PD, nonostante provenissi dalla sua antenata, 20 anni di pro kennex destiny.
troppo potenza e pochissimo controllo, almeno per i miei gusti!
poi ho scoperto che fanno ancora la mia amata destiny e sono rinato! Very Happy
però è molto profilata, quindi non so se fa al caso tuo!
la prestige è vero che è una delle racchette più simili a quelle del passato, ma è anche una racchetta molto difficile da usare, infatti ora la usano pochissimi, le racchette nuove sono molto più semplici, avrai solo bisogno di un po' di tempo per abituarti!
buon divertimenti... io ci ho messo 7/8 mesi per capire! Shocked

more_horiz
Sfatiamo falsi miti sulla prestige.
Non è così difficile da usare , piuttosto è più simile alle racchette del passato che perdonavano meno , tutto qua , diciamo che non aiuta come molte racchette recenti nn che è difficile.
Fermo restando che la spinta la devi dare te lei nn si spreca .

more_horiz
Penso che x me ci voglia una racchetta leggermente + moderna delle mie e forse la prestige potrà andare (ve lo dirò venerdì sera) almeno per avvicinarmi x step alla vecchia condizione

Solo a titolo informativo x racchette che aiutano quale indendi? Puoi fare degli esempi e in che cosa aiutano di preciso.

more_horiz
alexone74 ha scritto:

Solo a titolo informativo x racchette che aiutano quale indendi? Puoi fare degli esempi e in che cosa aiutano di preciso.

Ci sono diverse caratteristiche nelle racchette moderne che aiutano il giocatore le più comuni:
- ovali più ampi , in modo da perdonare i colpi decentrati
- aiuto della spinta senza dover avere un gran braccio
. minori vibrazioni per rendere meno traumatico l'impatto , sopratutto quello non preciso .
. minor peso rispetto al passato , per avere più maneggevolezza senza dover esser super allenati.

Le prime due caratteristiche , ad esempio , sono peculiari della PD che hai provato , mentre la prestige è diciamo , per semplificare , l'opposto .
Non sono uno che prova tantissimi telai , quindi non sto qua a darti consigli , se non quello di provare qualche racchetta senza troppi patemi sulle caratteristiche e scegliere quella con cui senti di trovarti meglio .
Scegliere a tavolino è a mio parere è una scommessa , può andarti bene come può andarti male.

more_horiz
Provata la head prestige Mp, un'altra cosa rispetto alla PD, mi sono trovato molto bene, non è ancora ai livelli della puma, ma penso che sia solo una questione di abitudine.
Il primo quarto d'ora è stato strano, su 10 palle 5 non riuscivano a superare la rete, tiravo ma la palla andava pianissimo, poi ho preso confidenza ed è andata meglio, come precisione e colpi al volo mi sono trovato bene, persino il rovescio ogni tanto usciva bene Smile
penso proprio di prederla, magari faccio un salto nella sezione usato nella speranza di trovare qualche occasione Smile

Volevo ringraziavi tutti per i consigli che mi avete dato e in particolare Nardac per la disponibilità.

Alessandro
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: