Uo
questo il commento piu' approfondito sul match, e mi sembra centrato
""
Il primo set è un tripudio di servizi con una sola decisiva eccezione, il nono game in cui Simon cede il servizio dopo avere recuperato da 0-40. Escluso quel game, Simon ha lasciato solo cinque punti a Del Potro in risposta, mentre l’argentino ne ha lasciati per strada appena 3, incluso un doppio fallo. Il 6-4 è ovviamente il risultato di quel game “anomalo”.
Nel secondo set Simon inizia a prendere le misure all’argentino e comincia a tessere la sua geometrica tela da fondo campo. Gli scambi si allungano, e questo non può che favorire Simon. I game di servizio di Del Potro non sono più tabù e sul 3-2 in suo favore Gilles assapora la prima palla break, annullata quando il francese è costretto all’errore di rovescio. Nonostante il piccolo passaggio a vuoto, il tennista di Tandil tiene fino al 4-4, quando Gilles concede di nuovo due palle break sulle quali Del Potro commette due gravi errori di dritto, sciupando l’occasione di servire per il set imitando la prima partita. Sul 6-5 in suo favore Simon conquista la seconda palla break, che coincide con un set point, ma non riesce a prendere il controllo dello scambio e finisce per sbagliare.
Si arriva al tie-break, ed è Simon a comandare il gioco ed il punteggio salendo prima 2-0 e poi 4-2. Lì inizia una curiosa serie in cui i tennisti realizzano un punto per uno fino al 7-5 finale che consacra il recupero del francese e lancia un serio segnale di allarme al campione 2009, sempre più falloso ed invischiato nel gioco dell’avversario.
Il terzo set inizia bene per Del Potro, che ottiene due palle break nel secondo game, ma un ace di Simon ed un suo errore al termine di uno scambio prolungato le cancellano. Ma il francese è sempre più in partita e, sul 2-2, arriva il suo primo break, strappato grazie ad un vincente di dritto dopo un parziale recupero di Del Potro dallo 0-40. Il set diventa così un monologo del numero 12 del tabellone, che replica il break nel settimo game e finisce per chiudere il set per 6-2.
L’invincibile servizio di Del Potro si trasforma in una macchina spuntata, capace di conquistare solo il 50% dei punti con la prima ed il 56% con la seconda.
La quarta partita si mantiene in equilibrio fino al 2-2, quando Del Potro capitola alla quarta palla break commettendo un errore gratuito. Il vento sembra soffiare con decisione nelle vele del francese, ma questa volta Del Potro reagisce allo svantaggio, recuperando immediatamente il break con un dritto vincente dopo avere sciupato due precedenti occasioni per il 3-3. Il servizio di Del Potro rimane comunque attaccabile, e Simon ha due nuove occasioni per portarsi in vantaggio, ma non riesce a concretizzarle ed il numero 18 si riporta avanti 4-3 e poi 5-4.
Un po’ a sorpresa, Del Potro riesce a salire 0-40, il che’ significa tre set point consecutivi ed una grandissima chance di cambiare la rotta ad una partita sempre più difficile. Ma Simon non perde la lucidità ed annulla le prime due con coraggio per poi costringere l’argentino all’errore.
Del Potro perde così l’ultimo treno: si arriva al tie-break ma anche questa volta Simon conduce le danze fino al 7-3 finale che gli regala il primo ottavo di finale allo US Open della carriera. da T.it (n.d.r.)"