Promemoria primo messaggio :
Ecco il mio mostro, l'ho presa nel lontano 2001!
Ecco il mio mostro, l'ho presa nel lontano 2001!
AME ha scritto:Confermo che ora ho la stessa sensazione nell'impatto di quando facevo incordare in un negozio specializzato con una macchina in linea professionale Babolat da qualche migliaio di euro
Cobrama ha scritto:Allora prima prova sul campo del wise (premetto che causa rientro da infortunio la prova andrà verificata):
per la prima volta non ho riscontrato la rigidità del piatto corde che per la prima ora di gioco con corde nuove mi risultava molto fastidiosa.
sara' la suggestione ma la palla fin da subito andava senza sforzo ma senza perdere in precisione, cosi come le rotazioni.
Come se fossi sceso di 1/1,5 kg ma senza perdere in controllo anzi.
Comunque devo pure verificare se dopo diverse ore di gioco la corda inizia a smollare e perdere in controllo.
Setup : apd gt 4 nodi BMGT1,23 prestretch manuale wise a 23/22 kg constant pull senza prestrech pero' 40 minuti circa totale incordatura
ps. durata test su campo 1ora ,30 minuti
Cobrama ha scritto:
riprovato test wise (avevo voglia e tempo da perdere):
stavolta 2 nodi ma stesse corde stessa tensione e stesso risultato. Ora posso finalmente accordare fresca la racca prima di giocare
match,
sicuro di non avere un ferro da stiro o una fionda(esagero forse ora). sopratutto con le mamba che quando si assestavano era gia' ora di sostituirle. (forse pero' non avendo fatto il prestrech con il contrappeso non ho la riprova)
Cobrama ha scritto:A questo punto penso che andrò di 2 nodi: ci risparmio quasi un metro di corda ad incordatura.
Cobrama ha scritto:Altro test oggi: alle soglie delle tre ore di gioco corde sempre ok(non hanno smollato una virgola!) la durata e' sufficiente per un Match tirato. Il cerchio e' stato quadrato, spero ora di non cadere nel vortice degli esperimenti alla ricerca di qualcosa di nuovo(racchette e corde). Che qualcuno mi leghi all'albero maestro della nave.
Veryfox ha scritto:Ciao a tutti vorrei gentilmente un consiglio dai più esperti: è migliore la Tyger StringProfi-52 a euro 359,00 oppure la DISCHO -Premium Stringer 3600 a euro 289,00. Faccio presente che per me è la prima macchina incordatrice. Grazie e buon tennis.
AME ha scritto:Riton ha scritto:Mi aggiungo anche io alla lista degli incordatori fai-da-te
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questo thread condividendo conoscenze ed esperienze...e poi vi pongo la mia domanda: volevo sapere se tutti gli incordatori che utilizzato macchine manuali con contrappeso (drop weight) hanno sperimentato la necessità di incordare a tensioni minori di quelle desiderate per ottenere appunto la tensione desiderata. Mi speigo meglio: voglio incordare la mia racchetta a 25 Kg....devo utilizzare il contrappeso ad una tensione inferiore?
C'è una spiegazione a questo comportamento delle macchine manuali? Dipende dalla corda?
Non chiedo a quanto dover abbassare il settaggio del contrappeso perchè credo che quello dipenda dall'esperienza e dai test effettuati.
Grazie a tutti per le risposte!
Sì con le manuali bisogna tirare almeno un kg in meno per via della sensazione di durezza che si ha dovuta alla non identica tensione che si ottiene tra una corda e l'altra
Riton ha scritto:
Però nella mia curiosità (o forse ignoranza), vorrei capire una questione: quando diciamo "incordo la mia racchetta a 25 Kg" cosa intendiamo? Sicuramente non è il peso dato dal tiraggio del sistema di trazione in quanto, nel caso della mia macchina manuale, quando imposto il contrappeso sui 25 Kg, la forza impressa in trazione sulla corda NON è di 25 Kg (altrimenti non ce la farei ad alzare il braccio della leva con una mano).
La tensione impostata si riferisce alla tensione dinamica, ovevro la tensione che bisognerebbe applicare nel mezzo del piatto corde per farlo abbassare di 1 centimetro? Ho letto questa definizione da qualche parte....
Grazie a tutti per i chiarimenti
Eiffel59 ha scritto:Riton, ricorda che la leva (proprio in quanto tale ) è un enorme aiuto..ecco perchè sollevi 25 kg con facilità...
vichi25 ha scritto:Riton praticamente e' tipo leva di primo tipo,se non ricordo male.
Il contrappeso pesa circa 2,5 kg, ma sulla corda la tensione e' moltiplicata di un fattore pari al rapporto tra la distanza del contrappeso dal fulcro e la distanza del peso da sollevare dal fulcro.In relata' quando sollevi a mano il braccio della macchina sollevi solo 2,5 kg.