bvzpao ha scritto:
Poi se qualcuno è così esperto da dirmi come calcolare il valore aggiunto dello spin gliene sono grato fin d'ora (perchè così decido se cambiare completamente in mio gioco oppure tentare di aumentare la velocità tout court)
A tennis faccio schifo, ma con la fisica me la cavo bene
Per i discorsi fatti prima, è chiaro che ciò che attribuisce "pesantezza" alla palla è il suo contenuto energetico, il quale, semplicisticamente parlando, deriva da questi fattori:
1- velocità lineare della palla, prima dell'impatto con la racchetta (leggasi energia cinetica traslazionale): E = 1/2*m*V^2. E' chiaro che se una palla arriva molto veloce, possiede già molta energia "AGGRATIS"...
2- spin della palla, prima dell'impatto con la racchetta (leggasi energia cinetica rotazionale=: E = 1/2*I*w^2, dove I è il momento di inerzia della pallina, ossia, per una sfera I=2/5*m*R^2 (R = raggio della pallina). Quindi in soldoni, più la palla gira, più energia rotazionale accumula, ergo la palla è più pesante...
Un discorso diverso lo si può fare per capire come riuscire a generare questa energia sulla palla... in questo caso oltre ai due fattori appena visti, ne subentrano altri legati alla dinamica del colpo:
3- energia fornita alla pallina a causa dell'impatto con la racchetta: qui il discorso puramente fisico è complesso, ma in breve, più sono grandi i seguenti valori:
a) velocità di rotazione dello swing
b) distanza del punto di impatto della pallina dall'asse di rotazione del corpo
c) momento di inerzia (quindi massa) del giocatore e della racchetta
d) velocità lineare di avanzamento verso la palla del giocatore
...più risulta alta la quantità di energia messa in gioco nel colpo da parte del giocatore.
4- dissipazione di energia nell'urto tra pallina e corde: questo dipende dal COR di cui parla Eiffel (e quindi anche dal punto di impatto, più o meno vicino allo sweetspot) e dalle deformazioni anelastiche della pallina stessa (anche se direi che sono trascurabili).
5- dissipazione di energia della pallina dovuta alla resistenza aerodinamica della pallina
6- dissipazione di energia della pallina dovuta al rimbalzo sulla superficie (e qui conta anche il tipo di superficie!!!)
insomma...tutto ciò per dire che se la palla la martelli pesante, ed è quindi veloce, BENE....se poi ci aggiungi anche dello spin, senza andare a scapito della velocità, TANTO MEGLIO!!!!
Infatti, facendo due calcoli, si vede ad esempio che:
- pallina a 100 Kmh PIATTA ha un'energia cinetica totale pari a E = 22 Joule
- pallina a 100 Kmh e ARROTATA a 2500rpm ha un'energia cinetica totale pari a E = 22,825 Joule
quindi conta molto di più la velocità traslazionale piuttosto che lo spin...
ovvio poi che il fatto di imprimere topspin porti con sè altri benefici come il controllo della lunghezza, clearance della rete, rimbalzo alto ecc... ma qui si voleva solamente parlare dal punto di vista energetico!
Basta, ho rotto le ba**e a tutti, vi prego, non cacciatemi dal forum adesso!