Ormai ho fatto anch'io una quindicina di partite in tornei di IV, nell'80% delle quali ho affrontato avversari con queste palle senza peso, perchè chiaramente seppure provavo e riuscivo a condurre lo scambio essendo superiore, non avendo ancora nella maggior parte dei casi una chiusura definitiva, questa tipologia di avversario con delle buone gambe tende ad arrivarci quasi sempre in recupero, la ributta di la, alta a metà campo e le partite durano 3 ore
Aldilà di ogni giusto discorso tecnico, ma li è soprattutto questione di allenamento, la cosa che mi ha fatto vincere praticamente tutte quelle partite è stata la pazienza... ovvero riconoscere i propri limiti e adeguarsi, magari faticando chiaramente piu di quanto ci si aspetterebbe come durata degli scambi e della partita, e non aver paura degli scambi prolungati, tanto se sei superiore lo sei anche in quel tipo di gioco e di scambi.
Poi, come alternativa che a me funziona, io uso molto la palla corta, ma non solo, anche una palla a meta campo tagliata, sia di dritto che di rovescio, che mette quasi sempre l'avversario in posizioni non ottimali, per poi poterlo attaccare al colpo successivo.
Spostare l'avversario visto che non quelle palle lente che ci arrivano è fattibilissimo diventa fondamentale, in caso di palla corta passarlo con lob o passanti, in caso di palle a metà come dicevo poco sopra, fargliene una lunga al colpo successivo. In definitiva variare molto il gioco, oltre ad avere la pazienza di adeguarsi allo scambio "noioso" ritengo sia un'ottima base mentale per affrontare queste situazioni.