Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

rovescio solo in back?

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
alfredo scigliano
magazzie
alba77
luca8911
rafapaul
Alessandra76
calabrone67
fox
Veterano
PetrKorda
Hammer72
Juan Carlos Ferrero
DrDivago
fede
alain proust
maffo72
Cobrama
araba
wbtit
frank mano de pedra
24 partecipanti

descriptionrovescio solo in back? Emptyrovescio solo in back?

more_horiz
L'altro giorno stavo giocando una partita di torneo e stavo sotto 6-2/4-2 , giocando con un rovescio a due mani abbastanza discreto che però essenzialmente rimmettevo sempre la palla di là centrale...per cambiare gioco lì per lì tanto pensavo che la partita fosse persa ho iniziato a giocare in back....in quella partita manco fossi stato federer tutte palle basse e tese e smorzate e alla fine ho vinto 6-2/4-6/1-6 , ora mi chiedo sarà meglio migliorare il rovescio in back e giocare solo quello ( però in certe partite ho la senzione di non fare gioco e sperare che l'avversario non spari un vincente) o continuare comunque a utilizzare il rovescio a due mani che rimetto sempre la palla di là però senza mai dare difficoltà all'avversario??? Shocked

descriptionrovescio solo in back? EmptyRe: rovescio solo in back?

more_horiz
Forse molto dipende dal livello atletico del tuo avversario. Contro un giovane che riesce a piegarsi molto sulle gambe e ad arrivare ben posizionato non so, contro un over 40 potrebbe essere una tecnica terribilmente efficace.
Mi viene in mente la recente finale di Memphis Roddick-vs-Raonic quando ad un certo punto Roddick ha iniziato a giocare più rovesci in back/palle senza peso con Raonic che commetteva molti errori forzati buttandola la palla a rete.
Penso che tu abbia una gran fortuna a saper fare un rovescio in back di questa efficacia, beato te!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Saper giocare un buon back e meglio che un bimane corto e centrale.
Vai di back

more_horiz
bhè i miei 18 anni si fanno sentire... si scherza...no comunque il problema del rovescio bimane (mio) non riesco a piazzare la palla mentre con il back ci riesco.....back o bimane questo è il problema!!!!pure petschner usa quasi esclusivamente il back pure gonzales...come tattiche che ne dite??

more_horiz
frank mano de pedra ha scritto:
bhè i miei 18 anni si fanno sentire... si scherza...no comunque il problema del rovescio bimane (mio) non riesco a piazzare la palla mentre con il back ci riesco.....back o bimane questo è il problema!!!!pure petschner usa quasi esclusivamente il back pure gonzales...come tattiche che ne dite??
Forse sono anni che non vedi giocare Gonzales...da quando ha Stephanki il rovescio piatto è LEGGERMENTE migliorato....
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
sisi infatti avete ragione giocare in back è troppo passivo si dipende sempre dal gioco dell'avversario Sad

more_horiz
araba ha scritto:
Se hai 18 anni impara meglio il bimane e giocali entrambi,
poi quanto l'uno o l'altro lo deciderai di volta in volta, magari perdi qualche partita in più ora, ma ne vincerai molte di più domani.
Ci sono situazioni di gioco e giocatori contro cui il back non è sufficiente.

Poi se sai giocare entrambi e li alterni ai nostri livelli hai buone possibilità di mandare l'avversario fuori giri Smile

more_horiz
be', a 18 anni non puoi rinunciare ad imparare il top! vai di maestro se non riesci ad impararlo da solo (il che è difficile)! il solo back non può bastare, soprattutto se devi passare.
certo, in partita, piuttosto che regalare punti, gioca il back, ma lavora in allenamento per acquisire il top fino a poterlo usare nei match.
imho

more_horiz
anche io in partita uso solo il back...ma perchè mi viene il braccino!

more_horiz
frank, quoto i consigli... lavora sul top (te lo dice uno ancora più svantaggiato di te - perchè monomane)!

more_horiz
@ DrDivago perchè più svantaggiato non è forse il rovescio monomane che permette un top unito a potenza e semplicità del gesto però richiede un polso molto buono per poter dare rotazione e conseguente controllo. Però se eseguito discretamente da piu' frutti una mano che due almeno ai nostri livelli ma penso anche ai pro basti guardare i rovesci ad una mano che ci sono in giro per dire alcuni nomi Gasquet, Ljubicic, Youznhy. Non è molto più versatile il loro rovescio rispetto a quello bimane di Murray o Djokovic?
@ Frank [...] se il back ti viene così naturale e il top a due mani non è che forse ti viene piu' naturale giocare ad una mano, mai pensato di passare al monomane?

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
richiede un polso molto buono per poter dare rotazione e conseguente controllo

appunto per questo dico che è più difficile da padroneggiare... e poi perchè il rovescio a due mani ha una maggiore elasticità (tollera un timing meno preciso di quello ad una)...
ciò detto, per quanto mi riguarda, rovescio monomane tutta la vita! cheers

more_horiz
Ma sul timing non sono tanto d'accordo il rovescio ha due mani ha meno estensione di quello ad una mano quindi c'è da fare un passettino in più. Se non fosse per il polso se ne vedrebbero molti di più di rovesci ad una mano. Nei tornei che ci sono qui in zona di ragazzi come me che giocano ad una mano ce ne sono giusto tre: uno lo gioca solo in back, uno piattoni che entrano una volta si due no e poi ci sono io che ho il top che il mio maestro mi dice che lo fa impazzire però iniziano a martellarmi sul dritto dove mi perdo un po' di più... speriamo nei prossimi mesi di colmare questa lacuna, però quando arriva un rovescio su dieci volte almeno sette è punto il problema è che ne passano dieci a set No

more_horiz
alain proust ha scritto:
be', a 18 anni non puoi rinunciare ad imparare il top! vai di maestro se non riesci ad impararlo da solo (il che è difficile)! il solo back non può bastare, soprattutto se devi passare.
certo, in partita, piuttosto che regalare punti, gioca il back, ma lavora in allenamento per acquisire il top fino a poterlo usare nei match.
imho

concordo , io addirittura penso di esser uno di quei casi rari che da solo back all'inizio ci ha messo il bimane , ora sicuro e potente-arrotato ,che quello ad una mano in certi casi e piatto.

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Ma sul timing non sono tanto d'accordo il rovescio ha due mani ha meno estensione di quello ad una mano quindi c'è da fare un passettino in più. Se non fosse per il polso se ne vedrebbero molti di più di rovesci ad una mano. Nei tornei che ci sono qui in zona di ragazzi come me che giocano ad una mano ce ne sono giusto tre: uno lo gioca solo in back, uno piattoni che entrano una volta si due no e poi ci sono io che ho il top che il mio maestro mi dice che lo fa impazzire però iniziano a martellarmi sul dritto dove mi perdo un po' di più... speriamo nei prossimi mesi di colmare questa lacuna, però quando arriva un rovescio su dieci volte almeno sette è punto il problema è che ne passano dieci a set No

secondo me il rovescio a due mani, se lo sai fare bene, consente un maggior controllo e maggiore potenza... proprio perchè si tratta fondamentalmente di un diritto in top fatto con l'altro braccio (quello che non si usa normalmente per fare il diritto)
io preferisco il rovescio ad una mano... anche se ho un rovescio monomane debolissimo... ma con il bimane sono anche peggio Sad
per quanto riguarda il polso non sono sicuro di aver capito... mi risulta che nel rovescio ad una mano in top il polso deve essere bloccato e l'effetto alla palla viene dato dal sollevamento del braccio e dell'avambraccio fatto con il gomito e con la spalla... mi sbaglio??? Suspect

more_horiz
Diciamo che a 18 anni hai tutto il tempo per migliorare il tuo bimane,o almeno provarci,poi per carita' in terza categoria ci arrivi anche e solo con il rovescio slice,pero per aspirare ad una possibile varieta di colpi e meglio imparare a fare decentemente tutti e due.

more_horiz
secondo me entrambi i rovesci ( bimane in top e in back) vanno benissimo a patto di eseguirli con un minimo di tecnica che permetta di non "consegnarti" nelle mani dell'avversario e poi... per esperienza personale...il topo va bene comunque ma poi ti assicuro che se giochi anche un back ben eseguito sai come ti diverti con gli avversari , soprattutto giovani, che sono cresciuti solo a "top spin e pedalare" che quando si vedono arrivare una palla che si alza dieci centimetri da terra e che gira al contrario non sanno dove andare a parare ed "escono fuori di testa"....

more_horiz
Non prendere come oro colato quello che dico peró per quello che so il polso ha la sua parte nel dare rotazione. Il primo movimento da aver assimilato deve essere quello del sollevamento del gomito come dici te peró questo non deve essere un movimento che va dal basso verso l'alto ma un movimento che va dall'alto in avanti terminando con il braccio poco sopra l'asse della spalla. Per dare più pesantezza è necessaria un'azione del polso che va anch'esso sotto la palla e ci gira sopra spazzolandola. Quest azione parte dal caricamento dove la mano sinistra spinge il polso facendo scendere ancor di più la racchetta. Se ci fai caso lo fa Gasquet se guardi qualche video su youtube lo si nota bene è un piccolissimo particolare ma nel top ha la sua differenza. Usando il polso così non è necessario mandare il braccio molto in alto perdendo potenza perché il top lo da il polso e dall'azione di questo dato che si mantiene lo stesso movimento è più facile nascondere il colpo piatto.

more_horiz
attenzione però alla questione "forza del polso" per il top di rovescio ad una mano. la tecnica corretta mi pare che preveda di giocare il top con il polso piegato tipo "acceleratore a manetta" di una moto. in questo modo il polso è bloccato e nessuna palla può piegartelo. se invece si vuole toppare forte con una continental, certo che il polso di si può piegare, il piatto corde si apre verso l'alto e allora buchi il telone.

more_horiz
Al momento dell'impatto anche io sapevo che bisognava dare il gasse...peró sapevo che la testa della racchetta prima guarda giù nel caricamento poi orizzontale e poi guarda su parlo della testa non il piatto corde e questo movimento era dato dal polso sbaglio??

more_horiz
Il polso di per se no crea nessun giro di spin e' l'azione dell'avambraccio che crea spin,si il polso lo usi per andare sotto la palla e ma e la rotazione dell'avambraccio che crea spin cambia l'angolazione del piatto corde per dare spin ma il polso di per se rimane bloccato non e' che si piega,il polso nel tennis si usa attivamente solo nel servizio.Per quello che riguarda il rovescio slice e' un colpo dove si utilizza il peso del corpo un po come si fa nella vole' e' il trasferimento del peso del corpo che conta nel rovescio slice,ti fa risparmiare energia perche' e meno dispendioso e la posizione dei piedi non e' cosi esigente come nel rovescio tradizionale che sia a una o due mani.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Diciamo che a 18 anni hai tutto il tempo per migliorare il tuo bimane,o almeno provarci,poi per carita' in terza categoria ci arrivi anche e solo con il rovescio slice,pero per aspirare ad una possibile varieta di colpi e meglio imparare a fare decentemente tutti e due.
Lo sapevo.... sono una seconda categoria mancata Very Happy Very Happy l'avevo già perfetto a 14 anni lo slice.... Very Happy

more_horiz
mai dire mai... c'è sempre tempo per migliorare il proprio tennis... anche se io, in una vita di tennis, il rovescio in top non è che lo abbia proprio imparato... vabbè vorrà dire che dopvrò arrestare la mia crescita nelle classifiche..... Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: