Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

power_settings_newAccedi per rispondere
+68
Jaco
GIUX14
andrea1672
oldest
navajo
Psyco
baldro72
ciccio
luan
Tennis Forever
morganti_andrea
napalm
zazzà
Andrea.
algrosso
frenzy
gianfranco3110
alemineri
diego_df
marcob
AME
vichi25
JoK3R
andrea77ve
Elio e le palle tese
ada3666
Stefano.
crazyhorse
andy.monti
foreveredberg
Ursus
ossoduro
BRACCIO68
fox85
doubleace
PMC
picchio000
roccia_70
Piervito Di Donna
miguel
ilmostro
angelocarbone
Aerogel
LaRana
kalamaro
docgian
Magm4
mikymiky
Mauri87
jvƐƦdƐl
Skorpion
sfoligno
rios
Eiffel59
RenaTheWiz
abracadabra78
benest
steccovich
bubutennista
Jimbo
Becker
Alex
Felipo
elgrinta
oedem
Manza
MichaelStich
F4bius
72 partecipanti

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Emptytutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

posso chiedere, ma avete tutti una macchina che incorda la racchetta?
leggo di molti utenti che comprano matasse di corde e provano qua e là.

Non credo che andiate dal negoziante con le corde comperate da un'altra parte...

curiosità mia eh.............

Fabio

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 EmptyRe: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Grazie Manza, molto utile, senti mi è parso di capire che tu abbia una macchina a mulinello, potresti fare una descrizione di come si usa perchè tu parli di velocità costante, ma non si tratta di portare il verricello alla posizione dei chili desiderati? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Kopfschuettel forse non ho capito niente incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Confused

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 EmptyRe: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
grazie mille manza, bellissima spiegazione dettagliata, ti ho dato un bel più.. volevo chiederti: in definitiva che mi consigli di acquistare??

ti anticipo che tra qualche mese appena decido di acquistare, ti contatto e mi consiglierai tu passo dopo passo su cosa acquistare.. va bene?? grazie mille ancora incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 953229

more_horiz
Jimbo ha scritto:
Grazie Manza, molto utile, senti mi è parso di capire che tu abbia una macchina a mulinello, potresti fare una descrizione di come si usa perchè tu parli di velocità costante, ma non si tratta di portare il verricello alla posizione dei chili desiderati? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Kopfschuettel forse non ho capito niente incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Confused

Ciao Jimbo, si io ho quella ha mulinello, il funzionamento è molto semplice, basta regolare i kg/lbs voluti tramite la rotazione di una rotellina, e girare la manovella del mulinello fino a quando scatta da sola bloccandosi. Il discorso della velocità della manovella è che essendo un sistema meccanico, girando la manovella velocemente si tira di più le corde di quello voluto, per un motivo di ritardo di risposta della macchina a frenare il mulinello, ma è una cosa che dopo qualche incordatura non ci sarà più bisogno di fare attenzione perchè andrai a memoria e con la stessa velocità. La pecca più grossa delle mulinello è che non hanno il constant pull, ma che si può ovviare facendo una buona taratura della macchina con un dinamometro digitale. Perchè accade questo: quando la corda va in trazione e arriva magari a 25kg il mulinello blocca, ma poi di li a pocco la corda inizia a cedere tensione (sui monofili ho visto che è all'incirca 600-700gr), quindi quando la si va a pinzare magari la corda si è allungata perdendo tensione, arrivando magari a 24-24,3 kg e così per ogni corda, mentre il constant pull delle elettroniche compensa questo fatto tenendo la corda sempre alla tensione scelta tirando maggiormente se la tensione scende.
Ma sono tutte cose che con un pò di pratica e astuzia si risolvono senza problemi.

MichaelStich ha scritto:
grazie mille manza, bellissima spiegazione dettagliata, ti ho dato un bel più.. volevo chiederti: in definitiva che mi consigli di acquistare??
ti anticipo che tra qualche mese appena decido di acquistare, ti contatto e mi consiglierai tu passo dopo passo su cosa acquistare.. va bene?? grazie mille ancora incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 953229

Ciao Stich, grazie per il +!! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_lol
cosa ti consiglio?? se tu avessi a disposizione un budget da 1.000 eurini in su, sicuramente una macchina elettronica in linea, invece se il budget si aggira sui 3-400 ti consiglio una a mulinello, e infine se max puoi spendere 200 euro non hai scelta, devi prendere una a contrappeso.
Per i cosiglio passo a passo no problem, già ho istruito altri... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_wink

Vi do anche una chicca... se prendete una a mulinello, poi in futuro potrete fargli l'upgrade con questo:

incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 200608wise_2086

che trasforma la vostra manuale a mulinello in elettronica in linea, così:

incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Img7584e

il costo non è dei più abbordabili per questo arnese elettronico (circa 500 dollari), però può essere una soluzione valida se dopo uno o due anni si vuole migliorare senza cambiare totalmente macchina.

more_horiz
perfetto manza, la prenderò a mulinello.. appena decido totalmente, prima di procedere nell'acquisto ci sentiremo incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_twisted

grazie mille di tutto incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_lol incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_wink incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 953229

more_horiz
Grazie Manza incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_lol

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Emptymacchina incordatrice

more_horiz
allora,vorrei comprare una macchina incordatrice,sui 400 euro +accessori 500,e fin qui...ma come cazz di incorda?si deve per forza seguire un incordatore(e potrei farlo ma nn vorrei rompergli le balle) oppure si riesce benissimo a imparare guardando dei video?e le istruzioni in francese? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 939115 eccheccazz

more_horiz
Ciao ibra, avevo lo stesso timore prima di acquistare la macchina, invece devo dire che cercando qualche guida su internet e guardando un pò di video su Youtube (ce ne sono di specifici), si impara molto velocemente.
Poi all'inizio ti consiglio di fare qualche prova su una vecchia racchetta con la corda più economica che trovi.

ciao Smile

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Ciao ibra, avevo lo stesso timore prima di acquistare la macchina, invece devo dire che cercando qualche guida su internet e guardando un pò di video su Youtube (ce ne sono di specifici), si impara molto velocemente.
Poi all'inizio ti consiglio di fare qualche prova su una vecchia racchetta con la corda più economica che trovi.

ciao incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_smile
grazie rena,sto dando un'occhiata,mi sa che alla prima andro' da un amico molto bravo che incorda a longoni,persona disponibile,alla fine appena mi stabilizzero' su una racca dovro' incordare solo le mie,poi magari piu avanti fare quelle di qualche amico,aggggratis ovviamente,pero' nn ne vorrei prendere una manuale,visto la mia pigrizia...quelle della pro's pro fanno cosi schifo?francesi,mah..sui 500 complete di accessori,che dite,sono piu precise delle manuali?grazie di nuovo,ciao

more_horiz
Mah...manuale o elettronica non cambia molto dal punto di vista del lavoro...il grosso è passare le corde, specialmente le orizzontali, non metterle nel rocchetto e tirarle Very Happy

ciao Smile

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Mah...manuale o elettronica non cambia molto dal punto di vista del lavoro...il grosso è passare le corde, specialmente le orizzontali, non metterle nel rocchetto e tirarle incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 97171

ciao incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_smile
incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Affraid incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Affraid incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Affraid nn vorrei spendere il doppio per una elettronica,e alla fine come precisione piu o meno sono uguali e magari sono piu delicate,sono indeciso siu questo

more_horiz
Guarda, se prendi una buona manuale (io ho la Signum Pro X7000 che è una delle migliori) non hai problemi di precisione. Dalle prove fatte con un dinamometro digitale ho potuto constatare come la tensione applicata sia molto precisa, a patto di imparare a rilasciare bene il peso senza forzarlo (nel qual caso senza accorgertene più di tanto puoi aggiungere anche 1-2kg). Temo che una elettronica economica possa essere più problematica da tarare a lungo andare. Se sali di prezzo il discorso cambia ovviamente.

In ogni caso se incordi solo per te e qualche amico non me lo farei proprio il problema...considera che il mio vecchio incordatore aveva una Scaglia elettronica bellissima ma tirava 3/4 corde per volta...

Quanto al lavoro, il grosso sta nel passare le corde nella maniera corretta, fissare le pinze, non far attorcigliare la matassa, fare i nodi, ecc...il tensionamento è solo l'ultima parte del processo per ogni singola corda.

Per imparare ad incordare dai un'occhiata a questo video di base che spiega molto semplicemente tuttto il processo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi vai qui sul canale di questo incordatore professionista americano (scrive anche su TW) in cui trovi un sacco di videotutorial su varie tecniche, nodi, ecc...

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao Smile

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Guarda, se prendi una buona manuale (io ho la Signum Pro X7000 che è una delle migliori) non hai problemi di precisione. Dalle prove fatte con un dinamometro digitale ho potuto constatare come la tensione applicata sia molto precisa, a patto di imparare a rilasciare bene il peso senza forzarlo (nel qual caso senza accorgertene più di tanto puoi aggiungere anche 1-2kg). Temo che una elettronica economica possa essere più problematica da tarare a lungo andare. Se sali di prezzo il discorso cambia ovviamente.

In ogni caso se incordi solo per te e qualche amico non me lo farei proprio il problema...considera che il mio vecchio incordatore aveva una Scaglia elettronica bellissima ma tirava 3/4 corde per volta...

Quanto al lavoro, il grosso sta nel passare le corde nella maniera corretta, fissare le pinze, non far attorcigliare la matassa, fare i nodi, ecc...il tensionamento è solo l'ultima parte del processo per ogni singola corda.

Per imparare ad incordare dai un'occhiata a questo video di base che spiega molto semplicemente tuttto il processo:

Poi vai qui sul canale di questo incordatore professionista americano (scrive anche su TW) in cui trovi un sacco di videotutorial su varie tecniche, nodi, ecc...

Spero di esserti stato di aiuto.

d'aiutissimo direi,seguiro' i tuoi consigli,grazie mille rena

more_horiz
visto che ci sono già due topic aperti riguardo le macchine incordatrici, sposto e colledo questo thread ad uno dei due già aperti Wink

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
visto che ci sono già due topic aperti riguardo le macchine incordatrici, sposto e colledo questo thread ad uno dei due già aperti incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_wink
si scusa,nn avevo visto l'altro topic...dunque in definitiva,secondo voi nn conviene comprarne una elettronica spendendo tra accessori mazzi e caxxi 500 euro?cioe' una volta che imposti la tensione prima per le vert poi per le orizz sei apposto,2kg in piu nell ultima corda dove si fa il nodo e via,che dite?vorrei piu opinioni,manuale o elettronica?c'e' una differenza di circa 200 euro,che cmq nel tempo si ammortizzerebbero,calcolando i 5 euro risparmiate per la manodopera e la benzina per andare tornare 2 volte al negozio.

more_horiz
Piuttosto dicci su quali modelli sei indeciso. Il mio discorso di prima valeva per una manuale buona contro un'elettronica economica. Se già pensi ad una manuale economica allora forse ti conviene l'elettronica.

ciao Smile

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Piuttosto dicci su quali modelli sei indeciso. Il mio discorso di prima valeva per una manuale buona contro un'elettronica economica. Se già pensi ad una manuale economica allora forse ti conviene l'elettronica.

ma guarda,ho visto questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la terza,da 449 e questa per adesso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi nn so,vedo qualcos altro,ma nn capendo nulla di macchine incordatrici sono il alto mare,cmq nn dovendo incordare 20 racche al giorno penso che anche queste possano durare un po' di tempo,pur nn essendo di qualita' eccelsa,visto il prezzo.....queste due mi sembrano molto simili incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_eek

more_horiz
Ciao Ibra, anche io in questo periodo sto seriamente pensando di acquistare una macchina incordatrice (manuale nel mio caso, e probabilmente a contrappeso), leggendo in vari forum e siti come migliori vengono indicate più o meno in quest'ordine
la signum pro x7000 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (questo sito non lo conosco però) la Gamma Progression II 602 (che però ho trovato solo su siti americani), la tyger stringereco 45 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e le pro's pro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (tra le quali c'è anche l'elettronica da te linkata ma ha un prezzo decisamente migliore).
Le maggiori differenze dicono siano attribuibili alla differente qualità costruttiva e dei materiali usati.
C'è chi dice che per un uso "personale" sia meglio una manuale (a contrappeso o mulinello) piuttosto che una elettrica e/o elettronica scarsa.
Per quanto riguarda l'incordatura da quello che ho sempre visto/letto non pare così complicato, ci vuole attenzione e pratica e attenzione e pratica, corde pessime e magari racchette vecchie per fare pratica e attenzione incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_lol .
Spero di esserti stato d'aiuto, anche se ripeto le mie sono conoscenze teoriche basate sulla lettura.
Buona domenica Jimbo

more_horiz
Jimbo io ho la X7000 e mi trovo benissimo, naturalmente incordando solo per me, quindi poche racchette. Il modello è identico alla Gamma Progression 602 FC, quella a pinze fisse a differenza di quella da te segnalata (senza FC) che ha le pinze volanti. Credo cambino solo le pinze di serie, a 3 punti per la Signum e a 6 per la Gamma.
Segnalo che la stessa macchina la fanno anche elettronica, in pratica viene installato il motore in sostituzione del contrappeso.
Delle Pro's Pro non ho sentito parlare sempre bene, credo che come robustezza sia un pelo inferiore.

ciao Smile

more_horiz
Io ho la SignumPro X8000 e dopo tarata con dinamometro non sbaglia una incordatura che controllo tutte con ERT300.

Certamente mi piacerebbe una elettronica lineare,ma la spesa è molto importante...poi di questi tempi!! Bisognerebbe crearsi una rete di clienti per ammortizzare la spesa,ma non ne ho voglia perchè ho paura che non sarebbe più una passione,diventerebbe un'impegno che ti assorbe gran parte del tempo libero!!

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Jimbo io ho la X7000 e mi trovo benissimo, naturalmente incordando solo per me, quindi poche racchette. Il modello è identico alla Gamma Progression 602 FC, quella a pinze fisse a differenza di quella da te segnalata (senza FC) che ha le pinze volanti. Credo cambino solo le pinze di serie, a 3 punti per la Signum e a 6 per la Gamma.
Segnalo che la stessa macchina la fanno anche elettronica, in pratica viene installato il motore in sostituzione del contrappeso.
Delle Pro's Pro non ho sentito parlare sempre bene, credo che come robustezza sia un pelo inferiore.

In realtà FC, l'ho scordato, ma ora mi compro la macchina e la incordo incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 97171 ... a parte la pessima battuta, dove l'hai presa la signum?
Grazie

more_horiz
Jimbo ha scritto:

In realtà FC, l'ho scordato, ma ora mi compro la macchina e la incordo incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 97171 ... a parte la pessima battuta, dove l'hai presa la signum?
Grazie

Me l'ha regalata la mia ragazza per il compleanno (fortunato eh ?! Laughing ). L'ha comprata da Keller Sport (uno tra i migliori siti di tennis online). Al momento però su keller mi sembra di non vedere più le Signum Pro...

La 8000 di Becker ha la stessa meccanica ma il motore elettrico al posto del contrappeso. Se dovessi prendere un'elettronica accessibile prenderei questa.

ciao Smile

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:

Me l'ha regalata la mia ragazza per il compleanno (fortunato eh ?! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_lol ).

E' vero avevo letto.... sull'altro forum, fortunato sì incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_smile , sì su keller hanno solo le loro.
La signum x7000, dove l'ho vista, costa circa il doppio della pro's pro e della tyger, che non è poco...
Considerato che farei solo le mie, non vorrei comunque rischiare di rovinare la racchette degli amici, non so se ne valga la pena spendere tanto (per me) in più...
Grazie delle informazioni, nel caso se ti disturbo più avanti quando inizierò a incordare ci sono problemi? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_rolleyes

more_horiz
Ciao, in ogni caso ti consiglio di prendere un dinamometro digitale (su ebay se ne trovano a poco prezzo) in modo da capire come usare al meglio la macchina per ottenere la tensione desiderata più precisa possibile. Se hai problemi scrivi quando vuoi e comunque dai un'occhiata ai video che ho postato prima, specialmente il primo che per le prime incordature è ottimo.

ciao Smile

more_horiz
Sì, quei video li ho praticamnete consumati incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_study
purtroppo/perfortuna divento molto pignolo, preciso, maniacale quando mi fisso su qualcosa, è quel qualcosa attualmente è l'incordatrice per cui sto leggendo, guardando, spulciando siti e forum in cerca di informazioni.
Parli di dinamometro digitale, io pensavo di buttarmi su questo:
incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 T015
che dovrebbe fare lo stesso lavoro, se non sbaglio.

more_horiz
Si, anche se credo sia analogico a molla. Controlla solo che abbia l'indicazione anche in Kg e non solo in lbs.
Io ho [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che è digitale. Attenzione che alcune pesano fino a 20kg che è troppo poco per i nostri scopi.

ciao Smile

more_horiz
Non ci sono troppe indicazioni, ma essendo specifica, spero/immagino arrivi almeno a trenta, certo che la tua ha pure il termometro incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 5 Icon_rabbit
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: