Sinceramente la prova "suono" non la faccio. Sì dò una controllata ma non presto più di tanta attenzione. Fra l'altro sulle due verticali metto sempre un segno con il pennarello per verificare eventuali slittamenti/perdite di tensione.
Una cosa che invece faccio sempre, sia con le verticali ma soprattutto con le orizzontali è di mollare la pinza una volta che ho la corda in tensione. Mi spiego : quanto molli la corda, dopo che hai pinzato, la pinza ha sempre un pò di movimento a ritroso, causa il gioco della pinza stessa nel suo alloggiamento. Quando tensiono la volta seguente, porto la corda in tensione, mollo la pinza, e nel caso aggiusto la tensione se la barra mi è un pò scesa causa appunto il gioco che aveva preso la pinza.
Spero di essermi spiegato; purtroppo le mie pinze hanno parecchio gioco dentro il loro alloggiamento e nonostante cerchi di posizionarle nel modo più corretto possibile, un pò di movimento lo fanno sempre.
Per la SC è essenziale mettere la corda sempre nella gola, pena la tenuta ma soprattutto eventuali danneggiamenti della corda stessa.
-------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]