Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

power_settings_newAccedi per rispondere
+68
Jaco
GIUX14
andrea1672
oldest
navajo
Psyco
baldro72
ciccio
luan
Tennis Forever
morganti_andrea
napalm
zazzà
Andrea.
algrosso
frenzy
gianfranco3110
alemineri
diego_df
marcob
AME
vichi25
JoK3R
andrea77ve
Elio e le palle tese
ada3666
Stefano.
crazyhorse
andy.monti
foreveredberg
Ursus
ossoduro
BRACCIO68
fox85
doubleace
PMC
picchio000
roccia_70
Piervito Di Donna
miguel
ilmostro
angelocarbone
Aerogel
LaRana
kalamaro
docgian
Magm4
mikymiky
Mauri87
jvƐƦdƐl
Skorpion
sfoligno
rios
Eiffel59
RenaTheWiz
abracadabra78
benest
steccovich
bubutennista
Jimbo
Becker
Alex
Felipo
elgrinta
oedem
Manza
MichaelStich
F4bius
72 partecipanti

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Emptytutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

posso chiedere, ma avete tutti una macchina che incorda la racchetta?
leggo di molti utenti che comprano matasse di corde e provano qua e là.

Non credo che andiate dal negoziante con le corde comperate da un'altra parte...

curiosità mia eh.............

Fabio

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 EmptyRe: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Azz...bruciato incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 97171

incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_smile

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 EmptyRe: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Nel frattempo procede spedito il mio personale tour de force per "apprendere" il sacro mestiere dell'incordatore.

per ora ho fatto un paio di telai a 4 nodi (yonex) e un paio a 2 nodi usando il sistema ATW nocount (universale), una volta appresi bene questi due metodi è necessario imparare anche gli altri??? soprattutto i metodi ATW che ce ne sono una marea??? oltre al metodo ATW (e varianti) c'è qualche altro metodo per incordare a 2 nodi???

Ieri ho provato come detto l'ATW nocount, che in pratica ti evita di controllare se il telaio ha un numero pari o disperi di orizzontali, e devo dire che il sistema è valido, l'unica difficoltà che ho incontrato è stata intrecciare le ultime due verticali e l'ultima (la prima a partire dalla testa) orizzontale, e poi bisogna far attenzione ai passanti (grommet) che si lasciano liberi per poi infilare appunto le ultime due verticali e l'ultima orizzontale, ma per il resto è abbastanza intuitivo.

Altra domanda, quando si mette in tensione l'ultima corda prima del nodo, quanto devo aumentare la tensione stessa???

A dopo per le prossime puntate dell'odissea!!!! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 97171

more_horiz
ATW e box, sistemi che come detto servono a diminuire lo stress sul telaio e le sovrapposizioni di corde (causa di perdiite di tensione) ce n'è a iosa. Sistemi classici a 2 nodi sono per esempio quelli della PD/APD (16x19 con fine verticali ed inizio orizzontale sul basso della racchetta) possibili senza stress di montaggio grazie al Woofer.
L'ultima corda prima del nodo NON si tende di più, semmai si tende due volte (si tira, si lascia andare e si ritira bloccandola poi con la pinza) usando l'apposita funzione "nodo" delle TF.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
ATW e box, sistemi che come detto servono a diminuire lo stress sul telaio e le sovrapposizioni di corde (causa di perdiite di tensione) ce n'è a iosa. Sistemi classici a 2 nodi sono per esempio quelli della PD/APD (16x19 con fine verticali ed inizio orizzontale sul basso della racchetta) possibili senza stress di montaggio grazie al Woofer.
L'ultima corda prima del nodo NON si tende di più, semmai si tende due volte (si tira, si lascia andare e si ritira bloccandola poi con la pinza) usando l'apposita funzione "nodo" delle TF.

Quale funzione "nodo" !?!?!?!?! non mi sembra ci sia sulla mia TF7000

Per quel che riguarda le PD, ho trovato sul sito della klipper una database che riporta gli schemi d'incordatura di quasi tutti i telai esistenti, e le PD (come pure le APD) sono fatte a 4 nodi......è attendibile il sito e questo database???

Perchè non fare tutti i telai a 4 nodi??? come sistema di incordature mi sembra più comodo e veloce, rispetto a quello a 2 nodi ,già solo il fatto di doversi districare con uno spezzone di 5/6 metri, contro uno di 3+9 metri ha il suop vantaggio!!!
In effetti case costruttrici come yonex e head impongono l'incordatura a 4 nodi, esistono case che impongono il 2 nodi???

more_horiz
Forse ho capito qual'è la funzione nodo, credo sia il tasto che attiva la funzione pre-stretch, che può essere impostata in percentuale (10% in più ad esempio), ma c'è anche la possibilità di aumentare di un tot il tiraggio solo per una volta, poi la macchina si reimposta al tiraggio normale.......quindi quale delle due opzioni è la migliore?!?!?!?

more_horiz
ehm...una domanda che (spero) sia sciocca... ho appena provato ad assemblare la tyger string eco 45, ma le pinze fisse non arrivano all'altezza del piatto corde, cioè non raggiungono in altezza le corde che dovrebbero "pinzare" (mancherà un cm più o meno)... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_redface

Ho sbagliato io oppure pensate che potrebbe essere un difetto di fabbrica? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Kopfschuettel

edit: nel caso si trattasse di un pacco, potrebbe essere un'idea correggere applicando delle molle (quelle che stanno sullo "stelo" della pinza) un po' più sostanziose?

Grazie

more_horiz
Ma non ci arrivano nemmeno alzandole? Perchè a "riposo" è normale che non ci arrivino altrimenti non potresti muoverle sotto il piatto corde

more_horiz
Grazie Rana, sei stato gentilissimo... solo ora mi rendo conto dell'ovvietà della cosa incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_redface

Vabbe' va, me ne torno sui libri, che forse è meglio... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 939115

more_horiz
Eiffel, ho visto la tx-500, ma dici che sara' efficiente una elettrica cosi' economica (vorrei incordare solo x me e mio figlio) ho hai qualche cos'altro da consigliarmi, che sia semplice da usare?

more_horiz
Andiamo per ordine..klipper è attendibile, ma sul sito Babolat esistono entrambi gli schemi, il 4 nodi è "alternativo".
Io pure preferisco incordare a 4 nodi, ma è difficile se non impossibile (a scanso di adattamenti) su certi telai (a memoria, alcune Aerogel, la Storm, alcune Fischer...).
Il bottone "funzione" della 7000 permette di inserire e disinserire diverse possibilità (prestretch continuo, riduzione, funzione nodo...) personalmente preferisco un settaggio iniziale e poi sui nodi la riduzione della velocità al minimo (ma senza aumento/diminuzione tensione).
Osso, quel tipo di macchine non è molto preciso nè "moderno" mancando di funzioni come quelle suindicate. Per una elettronica moderna l'aspettativa di spesa va dai 900€ in su. Sennò è meglio una ottima manuale...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Io pure preferisco incordare a 4 nodi, ma è difficile se non impossibile (a scanso di adattamenti) su certi telai (a memoria, alcune Aerogel, la Storm, alcune Fischer...).

Qundi, quando possibile, posso incordare a 4 nodi invece che a 2.....è un sistema valido lo stesso no?!?!!?!? Comunque il database della klipper è attendibile!?!?!? Lì il 90% dei telai dice di farli a 4 nodi, devo controllare le Aerogel, la storm etc etc...

Eiffel59 ha scritto:

Il bottone "funzione" della 7000 permette di inserire e disinserire diverse possibilità (prestretch continuo, riduzione, funzione nodo...) personalmente preferisco un settaggio iniziale e poi sui nodi la riduzione della velocità al minimo (ma senza aumento/diminuzione tensione).

Bho...io l'ho premuto ma mi da solo la funzione pre-stretch, mentre per la riduzione/aumento della tensione di tiraggio per una singola corda c'è il tasto "+/-"
la funzione nodo proprio non la trovo!!!

more_horiz
Azz incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_eek guarda di che anno è, dal 2004 dovrebbero averla tutte...comunque si può fare semplicemente agendo su <+/-> (imposta il valore che desideri, io lascio inalterato e tiro due volte) e mettendo la velocità al minimo.

Per la questione "4 nodi", anch'io preferisco questa soluzione, però su alcuni telai comporta il dover allargare almeno un paio di grommet. incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_cool

more_horiz
Scusa Mario una domanda...facendo ATW universal sull'APD ho notato che finisco sempre a dover chiudere dove non ho fori larghi...in questi casi c'è una best practice per la posizione del foro da allargare? quello sulla verticale più vicina va sempre bene?

Ho poi notato un'altra cosa: facendo i 4 nodi sempre sull'APD finisco a chiudere in un foro delle orizzontali che però non ha posto per annodare (perchè la verticale è praticamente appiccicata al telaio..). In questo caso è lecito creare un altro foro o significa proprio che il 4 nodi non è "amato" da questo telaio (ipotesi alquanto bizzarra)?

grazie mille as usual.. incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_lol

more_horiz
Allargare una verticale (prima, ovvio Wink ) è la soluzione più logica: c'è però chi preferisce tornare sulla 3^ orizzontale dall'alto.
La APD il posto ce l'ha..il foro grande subito dopo l'incrocio con le verticali..in che senso "non c'è posto?" incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_eek

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Allargare una verticale (prima, ovvio incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_wink ) è la soluzione più logica: c'è però chi preferisce tornare sulla 3^ orizzontale dall'alto.
La APD il posto ce l'ha..il foro grande subito dopo l'incrocio con le verticali..in che senso "non c'è posto?" incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_eek

Il problema è sul 4 nodi: in pratica io sono partito dall'alto con le orizzontali (forse è questo il problema?) ed al momento di chiudere l'ultima alla gola mi trovo disponibile un solo foro più in alto, che in effetti torna in questo caso su un'orizzontale (mi sembra 2 corde sopra) che però incorocia una verticale subito fuori dal foro (infatti facendo il nodo, con numeri da circo, la verticale quasi ci va sopra e comunque viene disturbata dal nodo stesso)..

Se riesco metto una foto che di sicuro è più chiaro..

more_horiz
Comunque il foro è quello..probabilmente il tuo nodo è troppo ingombrante, oppure incordandola spesso il grommet ha preso un po' di gioco e la verticale si "appoggia" di più....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Azz incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_eek guarda di che anno è, dal 2004 dovrebbero averla tutte...comunque si può fare semplicemente agendo su <+/-> (imposta il valore che desideri, io lascio inalterato e tiro due volte) e mettendo la velocità al minimo.

Per la questione "4 nodi", anch'io preferisco questa soluzione, però su alcuni telai comporta il dover allargare almeno un paio di grommet. incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_cool

Mah credo sia più recente del 2004, il vecchio propietario l'ha comprata nuova nel 2007, cmq questa sera controllo.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Comunque il foro è quello..probabilmente il tuo nodo è troppo ingombrante, oppure incordandola spesso il grommet ha preso un po' di gioco e la verticale si "appoggia" di più....

probabile Mario....ah c'è un altro piccolo dettaglio che forse non dovevo trascurare....erano entrambe corde di prova di calibro 1.40!!! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 97171 incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 97171 incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 97171

more_horiz
Azz..... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_eek particolare non trascurabile.....

more_horiz
Ma nessuno ha la macchina a mulinello?

more_horiz
Belle macchine..ma ci vuole tanta attenzione e controlli di taratura soprattutto sulle macchine di fascia economica..sulla fascia alta la Ektelon ne faceva una con molla pretarata (tipo TF serie Procord e seguenti) ma costava come un'elettronica.... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_eek

more_horiz
Mario parli di quelle a mulinello? Io ho preso la Pilot della pro's pro...

more_horiz
Allora tieni d'occhio che tra gli ingranaggi non ci sia troppo gioco e stringi bene viti e quant'altro ti sembri "ballerino"... Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Allora tieni d'occhio che tra gli ingranaggi non ci sia troppo gioco e stringi bene viti e quant'altro ti sembri "ballerino"... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_wink

Mario qual è il modo migliore per puilire le pinze e la starting clamp? adesso sono un po' intasate di residui di corde..va bene tipo una spazzolina di bronzo o ci sono metodi più professionali? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_smile incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_smile

more_horiz
Mario, come elettronica a trazione costante, semplice da usare, cosa mi consigli?

more_horiz
@benest...straccio in microfibra (di quello da tagliare) ben imbevuto di sgrassante (umido però, non gocciolante... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 22 Icon_cool ) una prima passata a pinze aperte e poi chiuse (tirando lo straccetto per trascinare via i residui) poi ancora eventualmente un vecchio spazzolino da denti ed una passata finale con pezza asciutta...
@osso, ci sono delle buone macchine usate, oppure nel nuovo a partire dai 900€ circa della Pro's Pro...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: