Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptioncaratteristiche racchetta Emptycaratteristiche racchetta

more_horiz
Vorrei fare un elenco degli elementi + importanti di una racchetta.
Vi chiedo di commentarli in modo da capire come ogni valore caratterizza la racchetta.

Vorrei fare un esempio partendo da una racchetta con queste caratteristiche.


preso incordata 329 gr
piatto 100
bilanciamento 7 HL quindi 32,2 cm o 322 mm
schema corde 16X18
Swingweight 327
Rigidita' 61


Io parlo per quel poco che so e chiedo agli esperti di spiegarmi alcuni parametri.


Peso: piu' è pesa (nel limite del fisico) meno problemi al braccio e palla + pesante e potente. Ovviamente ti affatica di + rispetto ad una racchetta leggera ma per il braccio e gomito è meno pericoloso.

Piatto: piu è largo + aumenta lo sweetspot + aumenta la potenza....credo che l'inconveniente sia la perdita di un po' di controllo.

Bilanciamento: 34 cm è la racchetta bilianciata perfettamente....sotto 34 cm è bilanciata verso il manico (- potenza + controllo) e viceversa sopra 34 cm.

Schema corde: non ne ho idea...CHIEDO A VOI COME INFLUISCE SULLA RACCHETTA.

Swingweight: + il valore è alto meno la racchetta è facile/maneggevole da usare...però + potente e pesante come colpo. Credo che questo valore sia da considerare molto sulla base delle capacita' tecniche di ogni persona.

Rigidita': non ne ho idea...CHIEDO A VOI COME INFLUISCE SULLA RACCHETTA.

Attendo vostri commenti che mi chiariscano i 2 punti mancanti e che correggano/aggiungano le mie riflessioni sugli altri punti descritti.

Ciaoooo

descriptioncaratteristiche racchetta EmptyRe: caratteristiche racchetta

more_horiz
Schema corda: più è aperto (ossia più i numeri sono piccoli) più si predilige la potenza. Più è fitto più si predilige il controllo. Nel caso di un 16X18 lo schema è piuttosto aperto, quindi la racca sotto questo aspetto è votata alla potenza.

Rigidità: più il flex è alto più la racca è rigida e quindi votata alla potenza, ma nello stesso tempo tende a trasmettere più vibrazioni. Viceversa più il flex è basso meno rigida è la racca, quindi più votata al controllo, tende a trasmettere meno vibrazioni e a essere più confortevole. Nel tuo caso il valore di 61 è un valore di media rigidità.

questo per quello che so io Wink

descriptioncaratteristiche racchetta EmptyRe: caratteristiche racchetta

more_horiz
Grazie alla prima risposta.

Cosa pensi del SW?

Mi interesserebbe sapere se questo dato influisce oltre che sulla maneggevolezza anche sul controllo.

descriptioncaratteristiche racchetta EmptyRe: caratteristiche racchetta

more_horiz
beh sì lo influenza, lo SW (inerzia) non è altro che una formula matematica che ingloba sostanzialmente peso e bilanciamento, per cui influenza un pò tutti i parametri che vengono influenzati da peso e bilanciamento Wink

descriptioncaratteristiche racchetta EmptyRe: caratteristiche racchetta

more_horiz
Appunto: 61 è un valore di flessibilità basso, un valore medio è sui 64-65, alto 70.
Scusa se non ti rispondo direttamente e ti rimando ad altri 3d, ma capirai, dati gli argomenti è meglio leggersi già le esperienze di molti altri utenti che non di uno solo Wink

Per la flessibilità ti rimando a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per il pattern a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per lo sweetweight:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere