Una cosa è indubbia, generalmente per la quasi totalità delle marche la qualità negli ultimi 20 anni si è abbassata.
Detto ciò con la produzione spostata in cina, la differenza la fà la serietà del controllo qualità, visto che per tutte le produzioni sono stabilite tolleranze di errore e che percentualmente ci sono dei pezzi che escono fuori specifica è il controllo di qualità che non deve permettere che quei pezzi siano commercializzati.
Di questo problema soffrono maggiormente le aziende che hanno volumi di produzione elevati, se ho ad es l' 1% di telai fuori specifica e il controllo di qualità ne individua l' 80%, la differenza la fanno i volumi di produzione su cui si calcolano le percentuali...certo che se il controllo di qualità si riduce ad apporre un bollino "QC"
Ora vi riporto la mia (limitata) esperienza:
la mia ultima racchetta acquistata è una Boris Becker, pefettamente in specifica, un altro utente di questo forum ha acquistato nello stesso periodo la stessa racchetta e la sua è fuori specifica di 14 gr, girando anche su forum americani, questo pare essere un caso abbastanza isolato ma c'è chi faceva notare che cmq anche la qualità Volkl sia un po' scesa;
portando la mia Becker ad incordare, mentre parlavo con il commesso, c' era l' incordatore che guardava con aria perplessa una Head YOUTEK Radical Midplus...ne aveva 2 da preparare uguali e ne stava misurando il bilanciamento, la guarda perplesso e borbotta un "non ci siamo proprio" e si mette ad aggiungere dei pesetti in bilico sopra il manico per vedere di quanto era sbilanciata;
detto ciò, primi tre posti della classifica per me sono:
1) Yonex (nutro grande fiducia nelle case giapponesi e nella loro serietà)
2) Volkl (un mesetto fà avrei l' avrei messa ad ex equo con la Yonex)
3) Dunlop (se non altro perchè sembra avere ancora un controllo qualità decente e per il rapporto prezzo/qualità che a mio giudizio è migliore di head, wilson e babolat).