Io ho interpretato il 3d così:
è inutile che ci raccontiamo favolette tra di noi, ognuno ha la propria racchetta preferita, molti di noi hanno addirittura la marca preferita (ho un amico che quando cambia racchetta guarda solo le Wilson), ma visto che siamo appassionati e siamo iscritti ad un forum abbiamo la possibilità di condividere le nostre esperienze e quindi documentarci.
Tutti i produttori sanno fare buone racchette, le 3 maggiormente citate (head, wilson e babolat) ed altre marche producono una miriade di modelli (pure troppi, anche se x alcuni di noi non sono abbastanza vedendo i dati di vendita del nastro piombato
) x coprire la maggiorparte di tipologia di giocatori. Non solo, producono praticamente tutti nello stesso Paese...quindi per assunto io parto dal principio che una buona price valga una buona tecnifibre. X buona non intendo che sia migliore come feeling di gioco, manegevolezza o altro ma intendo buona nel senso che il prodotto finito è uguale (a meno di tolleranze previste e quindi accettabili) al prodotto così come era stato concepito nel progetto e che quindi abbia le caratteristiche che il costruttore voleva dargli.
Come possiamo giudicare se una racchetta è buona o meno? Siccome nè a casa nè tanto meno in negozio abbiamo a disposizione uno spettrometro "cazzi&mazzi" per vedere se le proporzioni degli elementi usati sono corretti, facciamo quello che possiamo cioè misuriamo il misurabile: peso, bilanciamento e rigidità (fatelo fare al negoziante se ha la macchina a posta). Quello che a molti di noi non è chiaro è che non dobbiamo fare queste misurazioni perchè una racchetta in specifica ci fà giocare meglio, ma perchè semplicemente c'è il rischio (è un rischio, una probabilità maggiore a parità condizioni di trattamento, non una certezza) che la struttura del telaio non sia quella prevista. questo può comportare un cedimento (ad es. magari il telaio sfibra dopo 10 incordature anzichè 20,30).
Il punto è che noi paghiamo (e son genovese
) per un buon prodotto ed il produttore dovrebbe fare di tutto per darci un buon prodotto.
Riporto qui una precisazione di un abbastanza conosciuto
da tutti noi esperto:
"..le racchette PT (tutti i modelli) sono fatte esclusivamente con materiali tedeschi ed austriaci (i fornitori sono gli stessi del '95, primariamente la SGL tedesca e la Grafitbergau austriaca), mentre le TGK (e di conseguenza la produzione standard) sono fatte tutte con materiali "locali" e di norma con la tecnologia del momento (ergo, attualmente d3o+innegra). Quindi, già in partenza "diverse"... Come se non bastasse, tecnologie di lavorazione arretrate e tolleranze "alla viva il parroco" fanno si che la produzione cinese non sia troppo standardizzata....ciononostante, le TGK "sono" cinesi...solo superselezionate (e poi personalizzate).
Ciò non toglie che visto il costo, potrebbero anche fare più attenzione alla regolarità di quelle "retail" (le ultime LM, sebbene fatte in Cina, erano delle signore racchette, ancorchè diverse dalle identiche austriache e ceche...ma al tempo il controllo qualità era curato da personale Head Austria..ora non più...e non serve che ricordi quanto sia diffusa la corruzione in Cina...)"
In poche parole Head fà controllo di qualità accurato solo per selezionare le tgk...questo vuol dire che sulla stessa catena di produzione vengono fatte sia le "retail" che le tgk, a head costa uguale produrle.
Il miglior produttore è colui che cura maggiormente il controllo di qualità, cioè colui che percentualmente immette sul mercato il minor numero di prodotti difettosi. Se head sfornasse solo tgk, chi pensate che ci sarebbe in vetta alla classifica?
Alcuni appassionati provano nell' arco dell' anno molti telai, solo sul forum siamo quasi 2500 (e molti di noi hanno + di una racchetta) avete idea che tra tutti, condividendo le proprie esperienze, siamo un "campione significativo"?
Per la cronaca se non mi fossi imbattuto in questo forum, avrei fatto come il mio amico...sarei entrato in un negozio avrei preso in mano un tot di racchette ed avrei scelto quella che mi piaceva di +. Giocherei peggio? non penso, di sicuro saprei molte meno cose e non avrei il piacere di "parlare" con tanta gente che ha la mia stessa passione.
PS. scusate se ho scritto troppo.
PPS x chi non lo sapesse ho riportato parole del sommo Eiffel