ale.lorenz ha scritto: Oggi ho avuto modo di confrontare molto bene e per 2 ore la Pro Open e la Extreme Mp Youtek (non IG però), entrambe con monofilo.
Premetto che vengo dalle Roddick e sto cercando di partorire una nuova coppia di telai 300g/100" per il mio braccio....
Ho avuto un gran feeling con la Pro Open, ma per me, nude e crude com'erano (intendo dire senza piombi vari), vince la Head ed anche di diversi punti.
Intanto il rumore è totalmente diverso. A me piace più quello secco della Head piuttosto che quello della Wilson. Mi sembrava un pò un rumore da telaio amatoriale, senza offesa nè per gli amatori nè per chi ha la Wilson.
SERVIZIO: Vince Head alla grande. Belle prime pesanti, con le seconde tagliate c'è da trovare un pò di assetto con il movimento, ma si può fare. La Pro Open partoriva una palla davvero leggera e come avevo letto in diversi post, ha bisogno di piombo forse per renderla più cattiva.
DRITTO: Belli pieni entrambi, ma la palla con la Head era anche qui più pesante. Ogni tanto rischiavi di uscrie di mezzo metro rispetto alla linea di fondo, ma ci sta il rischio se vuoi un pò più di potenza. Un pò (anzi un bel pò) dipende anche da noi, dalle gambe, ecc. La facilità di trovare le rotazioni in top erano simili, ma ripeto con la Head la palla era più pesante anche nelle risposte.
ROVESCIO (a una mano): Forse meglio il back della Pro Open, i top abbastanza simili. Rimane il fatto della pesantezza, ovviamente, maggiore con la Head.
A RETE: Io ci vado così poco che è difficile dare un giudizio, ma mi sono sembrate in grado di fare il loro dovere entrambe. Maneggevoli, ma decise se vuoi.
COMFORT: Lascio le Roddick per il gomito, quindi sono molto attento a questo punto. Entrambe estremamente confortevoli, maneggevoli, il mio braccio non si è affatto stancato dopo 2 ore di partita bella tirata. Non ho sentito alcun pizzico al gomito con la Head, forse qualcuno con la Pro Open, ma direi che in generale sono 2 telai da consigliare a chi ha il braccio "sensibile".
Concludo e dico ancora Extreme Youtek batte Pro Open per i miei gusti.
Ora non mi resta che confrontarla con 3 nuovi telai in uscita a settembre (Prince Warrior, TF300SpeedFlash, Head Instinct Youtek IG) e finalmente partorirò!!!.
leggo solo adesso la tua ottima recensione
e rispondo anche perchè guarda caso sono anch'io in procinto di scegliere un telaio >300 gr 100 pollici e 16x19.
Anch'io problemi al gomito con le Pure Drive GT, classifica 4.2 (4.1 il prox anno e con buone chances di 3.5 ma non vorrei perchè significherebbe non fare tornei in estate
).
Mi ha colpito la tua recensione perchè anch'io stavo provando gli stessi telai proprio in questi giorni
Arrivo subito al dunque.. Sul rumore io non ho avvertito "musiche" differenti con la stessa corda (Kirschbaum Pro Line II) tirata 23/22, piuttosto ho avvertito con la Head una minor pesantezza del top, mentre a rete vince a mani basse la Wilson, davvero precisa, stabile e decisa!
La Head mi ha convinto maggiormente però sul servizio come hai ben detto. Quello piatto davvero incisivo e "controlloso", slice ad uscire formidabile mente la Pro Open registrava qualcosa in più sul kick inteso come altezza di palla, ma meno potente di quello partorito dalla Head.
In definitiva due gran bei telai ma per utenze differenti secondo me: da 4 in su nella scala ITR la Wilson, mentre la Head la consiglierei anche ad un ottimo 3.0 ITR