mattiaajduetre ha scritto: buon giorno a tutti
le prestiges della prima e seconda serie erano declinate in pesi diversi, direi che così si spiega la differenza di peso.
le varianti erano riportate su un piccolo adesivo che negli anni diventava trasparente.
sicuramente un livello di telaio tale da essere prostock
buon tennis
mattiaajduetre ha scritto: erano sigle che identificavano racchette in pesi diversi
sl = super light
l = light
lm = light medium
m = medium
è quella bruna o bordeaux traslucido?
Hola
BINGO!
Non ci avevo fatto minimamente caso e pensavo che quella pecetta si riferisse a caratteristiche del manico! Non si finisce mai di imparare, penso comunque che sia svelato il mistero, la mia è una "LM" a questo punto mi chiedo quanto dovevano pesare le "M" ?
Eiffel59 ha scritto: Le Prestige fatte in Colorado si chiamavano...Prestige, ed erano destinate comunque al mercato europeo. Per il mercato USA, con una grafica diversa, stesso stampo ma racchetta leggermente diversa, esisteva la TXP (Made in USA)
TXP era anche il nome con cui la Prestige "Austria" venivano commercializzate negli USA fino all'88 a causa dell'esistenza di un omonimo modello Wilson (High beam Series).
L'adesivo sotto il tappo la identifica senza dubbio il telaio come la prima serie austriaca, visto che dall'86 in poi il marchio AMF sparì a causa della cessione dell'azienda alla Austrian Tobacco. Il CAP però non è quello originale, bensì quello della seconda serie...
Mi cospargo il capo di cenere ho detto un minestrone di scemenze sulle prestige yankee, pardon.
Eiffel da cosa si capisce se il cap è il suo oppure della seconda serie bicolore? Non sono uguali?
Quindi come pensavo questa è proprio una delle prime Prestige Pro del 1986, il tappo è questo:
Tacco ha scritto: Come dice Mario, se è marchiata AMF Head è ovviamente la prima versione Prestige Pro del 1986, quella della quale nei vari forum si parla come All Brown... visto che appunto tutto il telaio è marrone scuro (e il cui cap originale, identico nella forma a quelli marroni seguenti marchiati TK52, non riportava invece alcuna sigla). La seconda versione, che risale al 1988, era marrone solo nell'ovale, mentre il resto del telaio era rosso rubino, quello poi diventato famoso appunto per le Prestige anche negli anni a seguire, con la nascita delle Classic 600. L'ultima versione di questa racchetta è del 1990, e acquista la dicitura 600 dopo il nome Prestige Pro.
Nessuna Prestige Pro, quindi nessuna delle tre serie, è stata fatta in pesi differenti come invece accadeva effettivamente per molti altri modelli Head di metà-fine anni '80, tutti appartenenti alla linea Pro Series (dalla Prestige Classic in poi su questi telai comparve la dicitura Tour Series... mentre sulle Pro, fossero esse Prestige, Elite o Elektra - telai apparentati del 1988 - appariva solo il nome del modello in questione senza altre diciture), piuttosto ogni nuova versione pesava qualche grammo meno della precedente. La All Brown, in sostanza, era la più pesante delle tre versioni, la Prestige Pro 600 la più leggera (differenze di pochi grammi, non abissali). La Prestige Classic 600 nata nel 1993, ultima diretta erede delle Prestige Pro (con un ulteriore anello di congiunzione: la Prestige 600 argento-verde con cap corto, del 1991-1992, in pratica una Prestige Pro 600 con diverso paintjob e cap corto), era ancora più leggera dell'ultima Pro 600.
Quindi, semplicemente, le specifiche cui si fa riferimento riguarderanno una delle due successive serie, un po' più leggere rispetto alla All Brown della foto.
Le Prestige Pro sono a mio modo di vedere le migliori mid size di casa Head di sempre, personalmente metto la Pro 600 del 1990 in cima alla lista, ma la differenza con la Pro del 1988 è minima (un filo di rigidità in più, che nonostante il peso un po' inferiore le consente un minimo più di spinta. Si parla comunque di telai dalla morbidezza e precisione proverbiali).
Scusate se mi sono dilungato sulla sintetica storia delle Prestige Pro e dirette eredi, ma il mio amore per questo glorioso telaio glielo doveva...
Ettore
A meno che non avesse delle marchiature a ore 12 dove è un po' abraso, il cap di questa non ha nessuna sigla. Riguardo l'esistenza di versioni di peso differente non so che pensare, a questo punto mi chiedo cosa sta a significare la sigla LM sull'adesivo? E soprattutto perchè fa oltre 10 grammi più del dovuto?
Qualcuno ha mica una Prestige Pro
allbrown da mettere sulla bilancia per avere un dato di riscontro?