Preciso da subito che si tratta delle mie sensazioni, che non hanno pretesa di essere universali. Preciso anche che sono molto contento degli acquisti e che da appassionatissimo di telai, sono per me oggetti cari e preziosi, nel senso affettivo dei termini.
Dopo due mesi di acquisti compulsivi ho portato a casa delle Pro Tour 630, delle PT57A , PT57E e TGK 238.1 
Volevo fare delle mie personalissime considerazioni su queste 4 racchette, senza  entrate in tecnicismi esasperati. Premetto che sono tutte tirate sui 21/22 kg, tutte customizzate sui 340 gr circa e bilanciate sui 31, tanto per dare una idea. Il giocatore vale un 4.3 / 4.2 Fit , ha un'ora di autonomia in campo poi lo portano fuori a braccia, gioca sempre con palline nuove su sintetico veloce,  colpisce dritto in top non esasperato, rovescio poco coperto e buon back ed ama appoggiarsi sui colpi picchiati dall'avversario piu' che accellerare palle lente. Buon servizio, variato dalla botta allo slice. Ha sempre usato Prestige 600 anni '80/90.
Le PT57A mi sembrano degli splendidi oggetti, ma realisticamente per giocatori di alto livello, a mio parere seconda categoria in su. Rendono solo con un braccio molto allenato, spinta continua,la palla da sola non esce, occorre sempre una centratura ottimale della palla.E' un piatto 630 ma lo spot è ridottissimo. Molto "gnucche" e decisamente difficili. Io le sento molto dure, rigide, secche. Belle fin che si vuole, ma per il mio livello sprecate e quasi insfruttabili.
Le PT57E mi sembrano piu' "gentili" nel senso che restano racchette da alto livello, un pelo piu' permissive, ma parenti strette delle A. Stesso discorso di prima, solo un poco piu' facili, un pelino piu' morbide (almeno è la mia sensazione). Ma bisogna essere giocatori veri, agonisti puri e tecnicamente molto validi, se no sono sprecate. Ogni tanto si puo' evitare di spingere, lo spot mi sembra leggermente migliore, ma o si sa giocare seriamente o è meglio lasciar stare.
TGK 238, prese tanto per vedere, mi hanno invece stupito. Resto dell'idea che ci vorrebbe almeno un buon terza, ma qui anche io comincio ad esaltarmi. Aiutano, non sono costretto a sputare l'anima ogni volta che colpisco, ottimo compromesso. Il braccio non mi fa male (la PT57A l'ho mollata anche per paura di tendinite), ottimo feeling, spot piu' largo. Si trovano a 50 Euro piu' di una retail ? Spendeteli, senza esitazione.
Pro Tour 630, peccato non le facciano piu' !! Belle, vicine alle TGK, piu' flex ma ottima sensazione, per quelli che amano le racchette vecchio stile. Contrariamente ad altri appassionati, non trovo spingano cosi' tanto, io ci ho messo un po' a capirle, ma la sensazione è di colpi "caldi", precisi. Le piu' adatte ad un quarta categoria. Richiedono sempre un braccio minimamente allenato, ma ci si diverte. Nessun problema di tendinite,il giusto compromesso.