Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Il finale nel dritto????

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
maffo72
SiiWon
PetrKorda
blwi85
Veterano
Manza
Felipo
Alessandra76
wbtit
GIANLUINI DICA
Lupo65
uolter74
16 partecipanti

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyIl finale nel dritto????

more_horiz
Ciao a tutti volevo chiedervi che differenza c'è fra finire il movimento del dritto sopra o sotto la spalla ?
Io lo gioco prevalentemente in open stance, e il 80% delle volte finisco il movimento con la racchetta sotto la spalla opposta, mentre il mastro vuole che finisca il movimento sopra in modo da fermare la racchetta con il braccio opposto....
Spero di essermi spiegato...
Che differenza c'è ?
Grazie walter

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
E' piu' una questione di imparare la giusta tecnica e assorbire alcuni automatismi e in tal modo assicurare che il movimento della racchetta vada dal basso verso l'alto; in realta', dipende da dove e come colpisci la palla (una palla bassa colpita con un diritto incrociato tipo "windscreen wiper"; il gomito finira' piu' o meno all'altezza dell'addome).

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
Ma non è una questione anche di impugnatura?

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
Questo potrebbe esserti d'aiuto per vedere la differenza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
e questo link di AntonelloRoma per capire in che casi usare l'uno o l'altro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
grazie a tutti x le risposte...
walter

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
...finire il colpo con la racchetta sotto la spalla l'ho sempre considerato un errore Neutral ...oltre il fatto che per la mia impostazione non ci finisce mai neanche per sbaglio Neutral ....anche perché ho sempre lavorato con l'altra mano creando una guida sul finale Neutral

...almeno credo Neutral Shocked

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
...niente...ho provato a replicare il movimento con palla a diverse altezze...e la racchetta sotto la spalla non credo proprio che mi ci possa mai andare Neutral

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
Sotto la spalla può finire quasi esclusivamente su un colpo del genere:


cioè tendenzialmente un windshield wiper forehand (diritto a tergicristallo), o su un colpo sbagliato che va a finire a rete Wink
Il punto di arrivo della racchetta, cioè l'altezza (ma anche il lato del corpo) con cui si chiude il movimento dello swing e quindi il colpo, dipendono da ciò che è successo prima, è impossibile generalizzare più di tanto nè dire è sbagliato così o e giusto colà senza tenere in considerazione l'insieme.
Ovviamente un diritto ben eseguito in condizioni "standard" per la maggior parte dei tennisti dovrebbe portare la racchetta sopra la spalla opposta rispetto al braccio che impugna la racchetta, ma come si nota dal video esistono numerose eccezioni.

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz
...aah vah beh...lo avevo tradotto come sotto il braccio sinistro...comunque sia non dovrebbe far parte del mio repertorio...anche se nel video per me realmente finisce sopra la spalla...perché girando nella torsione la spalla destra sale e la spalla sinistra scende...almeno è quel che mi sembra di vedere a me Neutral

descriptionIl finale nel dritto???? EmptyRe: Il finale nel dritto????

more_horiz