Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Serve & Volley

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
ray237
sergio gatti
DrDivago
RenaTheWiz
abracadabra78
superteo
dionixseven
Alex
jvƐƦdƐl
KingBM
Leocity
frank
16 partecipanti
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionServe & Volley - Pagina 2 EmptyRe: Serve & Volley

more_horiz
bel video. la facilità e la fluidità del gioco di questo tipo è disarmante, per me.

more_horiz
Ottimo video ma queste sono solo le basi per eseguire un buon serve and volley serve maggior teoria e tattiche per rendere questo stile di gioco efficace (soprattutto se lo si esegue per cambiare ritmo e non come prima arma)

more_horiz
Bello come esempio....ma vorrei averlo visto con risposte maschili....credo che facilità e fluidità sarebbero state caratteristiche meno evidenti Neutral

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Riesumo questo vecchio post nella speranza di dare un taglio più tecnico-tattico al discorso...
chi di voi (come me) ogni tanto azzarda qualche serve & volley? su quale tipo di servizio?

Io valuto in funzione dell'avversario e della superficie; se è destro, ha rovescio a una mano e siamo sulla terra, seguo il servizio (ogni tanto) quando servo da sinistra vs destra; tiro all'80% di potenza a uscire (sono mancino) sul rovescio dell'avversario.
Sul veloce seguo più spesso puntando il lato peggiore dell'avversario, alternando botta piatta a kick.
Aggiungo che una tattica a mio parere molto efficace è presentarsi a rete durante uno scambio quando si vede di aver tirato una palla che sta mettendo in difficoltà l'avversario; spesso, non aspettandosi una mia discesa a rete, l'avversario tira un colpo difensivo (profondo e un paio di metri sopra la rete) che anche a due/tre metri dal nastro diventa facile da chiudere

more_horiz
otello69 ha scritto:

Sul veloce seguo più spesso puntando il lato peggiore dell'avversario, alternando botta piatta a kick.
Aggiungo che una tattica a mio parere molto efficace è presentarsi a rete durante uno scambio quando si vede di aver tirato una palla che sta mettendo in difficoltà l'avversario; spesso, non aspettandosi una mia discesa a rete, l'avversario tira un colpo difensivo (profondo e un paio di metri sopra la rete) che anche a due/tre metri dal nastro diventa facile da chiudere

beh, allora sono in buona compagnia... cheers
sul veloce mi trasformo in Micheal Llodra (dei poveri, ovviamente... Laughing ), alternando qualche bel colpo a solenni ca**ate (tipo avanzare troppo e offrire comodi lob oppure sparare in rete volèe elementari)... Very Happy

more_horiz
State parlando del famoso chip and charge (se si scrive così).
Consiste nell'andare a rete dopo un colpo senza essersi costruiti l'approccio.
Provate a eseguirlo dopo un top molto profondo e soprattutto molto alto, meglio se in contro tempo o sul lato peggiore dell'avversario. Un ottimo esempio è la nostra schiavone, che ne esegue parecchi e quasi tutti vincenti.
Requisiti: buona visione del campo, velocità, abilità nelle volee (preparatevi a volee basse perchè è un approccio rischioso, e soprattutto alle stop volley, che se eseguite bene, sono vincenti se l'approccio è un top profondo), freddezza nel chiudere con volee facilissime e non a campo aperto o semi aperto. Può veramente cambiare le sorti di diversi match.

more_horiz
ray237 ha scritto:
State parlando del famoso chip and charge (se si scrive così).
Consiste nell'andare a rete dopo un colpo senza essersi costruiti l'approccio.
Provate a eseguirlo dopo un top molto profondo e soprattutto molto alto, meglio se in contro tempo o sul lato peggiore dell'avversario. Un ottimo esempio è la nostra schiavone, che ne esegue parecchi e quasi tutti vincenti.
Requisiti: buona visione del campo, velocità, abilità nelle volee (preparatevi a volee basse perchè è un approccio rischioso, e soprattutto alle stop volley, che se eseguite bene, sono vincenti se l'approccio è un top profondo), freddezza nel chiudere con volee facilissime e non a campo aperto o semi aperto. Può veramente cambiare le sorti di diversi match.

Da quel che so io il chip & charge è il seguire a rete un back particolarmente profondo ed "affettato", che, rimbalzando molto basso, rende difficile il passante... è una strategia che si può adottare anche in risposta ad una seconda di servizio.
Poi si può seguire a rete anche un toppone alto e profondo (magari un colpo che costringe comunque l'avversario a rincorrere la palla), ma non si chiama chip & charge...

more_horiz
it refers to when the returner chips or slices the return and follows it in to the net.

quindi la definizione dovrebbe applicarsi solo quando rispondi in back o comunque senza forzare per avere il tempo di andare a rete in risposta e giocarsela. ogni altro caso è un attacco con discesa a rete.
[youtube][/youtube]

more_horiz
ah ok scusatemi ho fatto un po' di confusione. in ogni caso togliendo il nome chip and charge, rimane ciò che ho detto riguardo quel tipo di approccio particolare Smile

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Riesumo questo vecchio post nella speranza di dare un taglio più tecnico-tattico al discorso...
chi di voi (come me) ogni tanto azzarda qualche serve & volley? su quale tipo di servizio?

Devo andare a memoria perché da quando ho ripreso (un mese fa), a parte sulle smorzate del mio sparring, non sono ancora in grado di andare a rete come strategia di attacco.
Dunque, partendo dal mio gioco quasi esclusivamente piatto con dritto e rovescio in back e servizio prima piatta, seconda slice (come tutti gli N.C. penso) il S&V lo potevo fare:
- seconda di servizio da dx slice ad uscire e copertura del lungo linea di sx
- seconda di servizio da sx slice centrale, piazzamento centrale
- sulla prima di servizio non sono mai stato abbastanza veloce per andare a rete, mi ritrovavo sempre in "terra di nessuno" e le demivolé non le ho mai trovate semplici

Parlando di tattiche per scendere a rete:
- rovescio back centrale o sul lato debole dell'avversario, veloce ad andare a rete ma pronto a rientrare sull'eventuale lob per lo smash
- dritto o rovescio piatto lungolinea, dopo aver fatto spostare l'avversario, seguendo un possibile vincente

Avendo giocato molto anche in doppio a rete mi sono sempre trovato a mio agio (penso grazie alle precedenti esperienze in serie C di baseball), le volè smorzate e le volè basse erano il mio punto di forza.

Oggi non so dirti con il modo di giocare così arrotato e con rimbalzi così alti se sarò in grado di anticipare e colpire bene in back.
Per ora mi accontento di recuperare, ne riparliamo tra 7-8 mesi Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: