DrDivago ha scritto: Riesumo questo vecchio post nella speranza di dare un taglio più tecnico-tattico al discorso...
chi di voi (come me) ogni tanto azzarda qualche serve & volley? su quale tipo di servizio?
Devo andare a memoria perché da quando ho ripreso (un mese fa), a parte sulle smorzate del mio sparring, non sono ancora in grado di andare a rete come strategia di attacco.
Dunque, partendo dal mio gioco quasi esclusivamente piatto con dritto e rovescio in back e servizio prima piatta, seconda slice (come tutti gli N.C. penso) il S&V lo potevo fare:
- seconda di servizio da dx slice ad uscire e copertura del lungo linea di sx
- seconda di servizio da sx slice centrale, piazzamento centrale
- sulla prima di servizio non sono mai stato abbastanza veloce per andare a rete, mi ritrovavo sempre in "terra di nessuno" e le demivolé non le ho mai trovate semplici
Parlando di tattiche per scendere a rete:
- rovescio back centrale o sul lato debole dell'avversario, veloce ad andare a rete ma pronto a rientrare sull'eventuale lob per lo smash
- dritto o rovescio piatto lungolinea, dopo aver fatto spostare l'avversario, seguendo un possibile vincente
Avendo giocato molto anche in doppio a rete mi sono sempre trovato a mio agio (penso grazie alle precedenti esperienze in serie C di baseball), le volè smorzate e le volè basse erano il mio punto di forza.
Oggi non so dirti con il modo di giocare così arrotato e con rimbalzi così alti se sarò in grado di anticipare e colpire bene in back.
Per ora mi accontento di recuperare, ne riparliamo tra 7-8 mesi