Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionEsercizi per guardare la palla (NON in campo) EmptyEsercizi per guardare la palla (NON in campo)

more_horiz
Ancora io (mi avete detto voi di restare, eh  Laughing).
In molti di voi mi hanno giustamente suggerito, in questa mia fase da super-super-principiante, di imparare a guardare la palla. E anche io mi accorgo durante gli allenamenti di quanto sia fondamentale. Ma allo stesso tempo mi rendo conto di quanto sia difficile e sono conscia che la guardo che per un po' ma quando arriva in area racchetta in un modo o nell'altro non la guardo più. E infatti troppo spesso stecco o comunque non so con che parte della racchetta ho colpito sta benedetta palla.
Non sono ancora in grado di fare gli esercizi che suggerite in campo - tipo guardare le cuciture, o leggere la marca. Per me è ancora tutto troppo nuovo e ad ogni colpo devo pensare tremila cose. 
Mi chiedevo allora se esistessero, o si potessero inventare, degli esercizi per migliorare questo fatto di guardare la palla da fare però non in campo ma a casa, o in giardino. Magari anche senza racchetta. Anche perchè non è che si può stare tutti i giorni al circolo a prendere lezioni (soprattutto per le annose questioni di soldi... Rolling Eyes).
Non so, sicuramente è un'idea strampalata ma mi pare che qui si possa essere strampalati  Very Happy

descriptionEsercizi per guardare la palla (NON in campo) EmptyRe: Esercizi per guardare la palla (NON in campo)

more_horiz
Fede_24 ha scritto:
Ancora io (mi avete detto voi di restare, eh  Laughing).
In molti di voi mi hanno giustamente suggerito, in questa mia fase da super-super-principiante, di imparare a guardare la palla. E anche io mi accorgo durante gli allenamenti di quanto sia fondamentale. Ma allo stesso tempo mi rendo conto di quanto sia difficile e sono conscia che la guardo che per un po' ma quando arriva in area racchetta in un modo o nell'altro non la guardo più. E infatti troppo spesso stecco o comunque non so con che parte della racchetta ho colpito sta benedetta palla.
Non sono ancora in grado di fare gli esercizi che suggerite in campo - tipo guardare le cuciture, o leggere la marca. Per me è ancora tutto troppo nuovo e ad ogni colpo devo pensare tremila cose. 
Mi chiedevo allora se esistessero, o si potessero inventare, degli esercizi per migliorare questo fatto di guardare la palla da fare però non in campo ma a casa, o in giardino. Magari anche senza racchetta. Anche perchè non è che si può stare tutti i giorni al circolo a prendere lezioni (soprattutto per le annose questioni di soldi... Rolling Eyes).
Non so, sicuramente è un'idea strampalata ma mi pare che qui si possa essere strampalati  Very Happy

a me all'inizio ha aiutato tanto il guardare giocare quelli bravi (seconda e terza categoria) che tirano forte e cercare di fissare sempre la palla senza perderla di vista, sia da dietro al campo che dai lati
poi quando sei in campo la questione delle cuciture o della scritta serve a stare concentrati sulla palla anche perchè a distanza di tot metri con una palla che gira non è facile leggerne la scritta...
un esercizio pratico che penso potresti fare (se hai spazio esterno) è lanciare la pallina contro un muro e riprenderla con le mani quando ti ritorna indietro simulando la posizione del dritto o del rovescio

descriptionEsercizi per guardare la palla (NON in campo) EmptyRe: Esercizi per guardare la palla (NON in campo)

more_horiz
Zeus ha scritto:

poi quando sei in campo la questione delle cuciture o della scritta serve a stare concentrati sulla palla anche perchè a distanza di tot metri con una palla che gira non è facile leggerne la scritta...

Sì questo era chiaro, non pensavo che servisse proprio per leggere la scritta. Io intendevo che per me al momento è difficile farlo per mille motivi ma soprattutto perchè se aggiungo ai pensieri che ho in allenamento (apri, mettiti di fianco, fermati, etc etc) anche quello di cercare la scritta o le cuciture vado ai matti (oltre a lisciare la palla). Quindi in allenamento mi dico soltanto: guarda la palla. Ma dopo che ho colpito (male) mi accorgo che non l'ho davvero guardata.

more_horiz
Fede_24 ha scritto:
Zeus ha scritto:

Sì questo era chiaro, non pensavo che servisse proprio per leggere la scritta. Io intendevo che per me al momento è difficile farlo per mille motivi ma soprattutto perchè se aggiungo ai pensieri che ho in allenamento (apri, mettiti di fianco, fermati, etc etc) anche quello di cercare la scritta o le cuciture vado ai matti (oltre a lisciare la palla). Quindi in allenamento mi dico soltanto: guarda la palla. Ma dopo che ho colpito (male) mi accorgo che non l'ho davvero guardata.

datti tempo, aprire, affiancarsi ecc sono tutti automatismi che si prendono col tempo, il nostro purtroppo non è uno sport semplice, da fuori sembra quasi facile, poi però...
e soprattutto non scoraggiarti se non vedi miglioramenti, magari tu non te ne rendi conto, ma il maestro sicuramente...
pensa che io l'altro giorno ho fatto una lezione privata e dopo un pò di palleggio il maestro che non mi vedeva da un mesetto mi fa ma hai cambiato il dritto?
e io no perchè? perche fai lavorare molto meglio il polso rispetto a prima e usi meglio la mano non dominante mi dice lui...

more_horiz
Personalmente una delle cose che mi ha aiutato di più quando ho ripreso la racchetta in mano dopo tanti anni, ma io avendo cominciato da piccolo ero cmq avvantaggiato, era più che altro quello di scandire il tempo ripetendo a me stesso o anche ad alta voce: 1 al momento di aprire, 2 un attimo prima di colpire. Come se fosse il tempo che si scandisce per la danza in qualche modo, ma senza 3 e 4😁
Quindi 1... 2.   1...2    1...2  ecc... Poi guardare la palla è una cosa fondamentale, che però secondo me si migliora col tempo passando ore in campo e che è più facile focalizzare dopo aver acquisito gli altri automatismi

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma questo in campo

more_horiz

more_horiz

more_horiz
Sì però è bene specificare che se sei destra (e sul dritto) la palla la devi prendere con la sinistra; l'esercizio che ho visto fare io, consiste nel prendere la palla con la mano sinistra che, con le impugnature moderne, è più o meno il punto di impatto della palla.

Quindi riepilogando, lanci la palla contro il muro poi fai una ricerca palla, ti affianchi e prendi la palla col braccio sinistro parallelo al muro (e braccio destro in apertura)

PS non mi ha preso la citazione, ma mi sto riferendo a questa frase:

"...un esercizio pratico che penso potresti fare (se hai spazio esterno) è lanciare la pallina contro un muro e riprenderla con le mani quando ti ritorna indietro simulando la posizione del dritto..."

more_horiz
Aggiungo una variante all'esercizio della palla contro il muro: quando te la lanci, non lanciartela comoda, lanciala in posti in cui devi proprio andarla a prendere perché questo ti aiuterà a cercare la palla con i piedi, che è la cosa più importante nel tennis..... possibilmente sempre facendola rimbalzare solo una volta, proprio come nel tennis....ti abitui così ad aggiustare la tua posizione in funzione di come ti sta arrivando la palla.....

more_horiz
Altra cosa, visto che anch'io mi sto cimentando nel guardare meglio la palla perché prima la perdevo proprio come dici tu, nonostante sono 40 anni che gioco a tennis...... concentrati in modo maniacale sul guardare la palla, da quando passa sopra la rete fino a quando la colpisci e non pensare nient’altro.... guardala fino a quando la vedi sul piatto corde....non che sia facile (infatti io non ci riuscivo costantemente) ma se ti fissi con estrema testardaggine, vedrai come tutto funziona meglio 😉😉

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Altra cosa, visto che anch'io mi sto cimentando nel guardare meglio la palla perché prima la perdevo proprio come dici tu, nonostante sono 40 anni che gioco a tennis...... concentrati in modo maniacale sul guardare la palla, da quando passa sopra la rete fino a quando la colpisci e non pensare nient’altro.... guardala fino a quando la vedi sul piatto corde....non che sia facile (infatti io non ci riuscivo costantemente) ma se ti fissi con estrema testardaggine, vedrai come tutto funziona meglio 😉😉

Grazie mille Luca e gli altri.
Appena ho un attimo di tempo libero provo a fare l'esercizio del muro in tutte le varianti che mi avete suggerito (qualcosa di simile mi fa fare pure il maestro in campo ma se posso farlo anche a casa col muro aggiungo tempo).
Tu dici: "guardala fino a quando la vedi sul piatto corde", ma è esattamente questo che non riesco a fare  :(Comunque sì, cercherò di ripetermelo nella testa allo sfinimento Smile

more_horiz
PS: domani sono due mesi che ho iniziato questo sport malefico ma che mi sta appassionando tanto (nonostante le millemila difficoltà e il timore di non diventare mai capace)  Smile

more_horiz
Fede_24 ha scritto:

...
Tu dici: "guardala fino a quando la vedi sul piatto corde", ma è esattamente questo che non riesco a fare  :(Comunque sì, cercherò di ripetermelo nella testa allo sfinimento Smile

benvenuta nel club!

tutti sappiamo che bisogna guardare la palla, ma quando sei lì non si sa perchè, la si perde di vista.

Agam bernardini nel suo libro suggerisce di scandire quando la palla rimbalza e quando la si colpisce.

lo so? sì!
lo faccio? forse solo nel primo palleggio dello scambio, poi mi perdo!

il fatto è che per colpire quel cavolo di palla bisogna fare (e pensare) 10000 cose e pensarle tutte non è facile!

more_horiz
Quando giochi a tennis devi guardare solo la pallina. La vista periferica farà il resto sia per quanto riguarda la posizione dell'avversario sia per dove indirizzare il colpo. E' faticoso, il tennis è faticoso, molto divertente ma faticoso. Prova a guardare i video di Federer e fare molta attenzione a dove guarda quando colpisce sia di dritto sia di rovescio (a parte il colpo assurdo fatto coontro Gulbis e qualche altro raro caso)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: