Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Wilson RF 01 (300gr)

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
wjnch
Carluccio
Arkantos89
EGtennis2208
matador66
ciro.carrotta
Eiffel59
Salvo84!
abanjo
Donnari Massimo
xartonx
captivik
16 partecipanti

descriptionWilson RF 01 (300gr) - Pagina 3 EmptyWilson RF 01 (300gr)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post specifico per il modello RF 01 da 300gr.
il topic generale è oramai troppo confunso e dispersivo (e OT).

Sarei interessato a leggere pareri di chi l'ha provata, ritengo possa con i 300gr essere quella più duttile e personalizzabile con del custom al necessario.
sarei curioso di provarla in quanto attraverso da troppo tempo difficolta con le Dunlop CX 200 modello 2021 (vorrei provare le 2024).

Il prezzo è talmente alto che anche prenderla per provarla mi scoraggia.
quindi volevo capire da chi ne fosse in possesso o l'avesse testata il proprio parere. 
Grazie

descriptionWilson RF 01 (300gr) - Pagina 3 EmptyRe: Wilson RF 01 (300gr)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In tanti dicono  str***ate, anche.
A 24 kg la rigidità dinamica di un buon budello fatica ad arrivare ai 100 PSI, la frequenza fatica ad arrivare ai 110 Hz e la durata ai 39 MSec. non ci arriva proprio Twisted Evil

Su quello non ci piove Mario ahah
Io intendevo in generale con la racchetta, non per forza associata al budello.
Immagino che a 22/21 o 22 costanti con un buon multi o tipo la poly non si ottenga una rigidità dinamica che possa creare problemi alle articolazioni, corretto?

more_horiz
Con un multi praticamente mai ( a meno tu non monti la isospeed Professional a 31 kg à la Muster) con i Poly Soft basterà star sotto i 22 kg. Calcola che col setup attuale di quella di test ( PT Fire 130 21/20 per specifica richiesta) "fa" 490Hz, ben al di sotto del limite di rischio che è oltre i 620, e per poco più di 39 MSec. grazie alla schiumatura del manico...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con un multi praticamente mai ( a meno tu non monti la isospeed Professional a 31 kg à la Muster) con i Poly Soft basterà star sotto i 22 kg. Calcola che col setup attuale di quella di test (  PT Fire 130 21/20 per specifica richiesta) "fa" 490Hz, ben al di sotto del limite di rischio che è oltre i 620, e per poco più di 39 MSec. grazie alla schiumatura del manico...

Chiaro e conciso come sempre.
A proposito della schiuma..tu cosa ne pensi?

more_horiz
Arkantos89 ha scritto:
Prima o poi il budello lo proverò pure io 🤣
Stavo vedendo un po’ di video e in tanti dicono che comunque la rigidità si sente al momento del colpo..

Se ti riferisci alla racchetta posso dirti che non è rigida in assoluto, un po' secca diciamo con un impatto un po' crisp, non è tanto per citarne una una Gravity, "burrosa" se ti riferisci al budello naturale non so che dire, ho provato solo in ibrido, e mi sembra buono come feeling, l'accoppiata RF+budello merita senz'altro una prova.

more_horiz
Arkantos89 ha scritto:
Prima o poi il budello lo proverò pure io 🤣
Stavo vedendo un po’ di video e in tanti dicono che comunque la rigidità si sente al momento del colpo..

Costa ma non ti penti di sicuro

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Carluccio ha scritto:

Ma col budello come la vedi e che tensione faresti? E quale budello?

Ce la vedo (ovviamente) bene. Con il VS Touch 1.30 che personalmente preferirei a 23/22 più prestretch manuale prima del montaggio.

Ok Mario, seguo il tuo consiglio il prestretch in che percentuale?

more_horiz
Manuale "lo senti tu" sennò meccanico 10%

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Manuale "lo senti tu" sennò meccanico 10%

Perfetto Mario

more_horiz
rieccomi... 

allora, oramai ci gioca regolare da 2 settimane tra partitelle e allenamenti con livello 3.4/3.5 più torneo open BNL anche se di doppio...

Non è vero che la raccetta non dia sensazioni o che non sia ne carne ne pesce come ha dett o qualcuno. Le sensazioni sono soggettive. E' una ibrida punto e stop.
e come tutte le ibride stanno in quel di mezzo tra controllo e spin.
Ha potenza ? si. almeno per quel che mi riguarda faccio i vincenti da fondo quanti ne facevo con altre. solo che è più semplice ottenere spin e uscita di palla... per ottenere peso ci vuole tecnica.
funziona bene fa tutto e lo fa bene. 
Certo il piatto ad oliva a me piace sempre poco, amo di più i piatti allargati in punta, soprattutto per il rovescio, ma presa la mano non ho avuto particolari problemi (ogni tanto la stecco ancora però ci arriverò)

E' rigida? bhe diciamo che non è quel confort che forse Wilson va in giro a dire. E' una racchetta che subito al primo palleggio la senti un poco ridiga, secca... però non mi crea problemi al braccio come invece faceva la FX500 del 2021 che aveva 67 di RA. questa ci sto giocando, compreso 6 set in un giorno per doppio turno a torneo, e non ho avuto nessun dolore o particolare stanchezza la braccio se non per affaticamento.

Uso StringProject Armor 21*21. vorrei provare un ibrido reverse con Armor 21kg + Gold 22Kg.
cosi per provare.

more_horiz
Con la Armour è una discreta sciocchezza a meno che non sia la Soft ed 120. Al caso però almeno 22.5/21

more_horiz
Magari chi ha " definito" ne carne e ne pesce sono stato io, però non era riferito alla RF 300, ma alla RF 320, che però con umiltà ho detto che non è il telaio del mio genere in quanto non sono abituato a giocare con telai oltre i 305 grammi quindi magari ho sbagliato a fare una recensione. Per quanto riguarda la RF 300 ho detto che è un buon telaio  che poi non si inserisce nel segmento di una FX 500 ma va comparato con telai come radical MP, tfight 300, Speed auxetic 1/2 , pure strike e perché no anche Tour 100p, è facile trovare sensazione rispetto alla FX 500, è una racchetta che vibra come un aereo con la turbolenza, ma in paragone alle cugine citate sopra io e ripeto io non l'ho trovate. Che poi tu ci giochi bene non lo metto in dubbio.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con la Armour è una discreta sciocchezza a meno che non sia la Soft ed 120. Al caso però almeno 22.5/21

Per il momento l'ho provata solo con Luxilon Alu Power 22/21 e devo dire che, a parte quakhe steccata in piu, , mi é piaciuta molto.
Volendo trovare una corda più economica,
La tour bite soft ci potrebbe stare? Tipo 23/22?

more_horiz
La TBS va meglio sulle profilate, e solo se 125 ed al limite prestirata.
Al limite una prova a 23/22 ce la puoi fare, anche se la durata non sarà eccelsa..

more_horiz
ma la tour bite soft "sottile" in calibro 1.15, che avevo provato sulla percept e mi era piaciuta, su quali telai potrebbe abbinarsi bene? bocciata senza appello?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Per quale motivo le Armor sono una sciocchezza? 
le trovo ottime come corde, e lo sono.

trovi schiocco il provare un ibrido con la gold o proprio l'uso delle armor anche in configurazione full mono.?

Bho. io mi ci trovo bene con le armor da sempre, non le soft, sarò sbagliato io.

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Magari chi ha " definito" ne carne e ne pesce sono stato io, però non era riferito alla RF 300, ma alla RF 320, che però con umiltà ho detto che non è il telaio del mio genere in quanto non sono abituato a giocare con telai oltre i 305 grammi quindi magari ho sbagliato a fare una recensione. Per quanto riguarda la RF 300 ho detto che è un buon telaio  che poi non si inserisce nel segmento di una FX 500 ma va comparato con telai come radical MP, tfight 300, Speed auxetic 1/2 , pure strike e perché no anche Tour 100p, è facile trovare sensazione rispetto alla FX 500, è una racchetta che vibra come un aereo con la turbolenza, ma in paragone alle cugine citate sopra io e ripeto io non l'ho trovate. Che poi tu ci giochi bene non lo metto in dubbio.

Massimo nessun problema, il "qualsuno ha detto" era perchè non ricordavo in quale topic e quando avevo letto tale affermazione, era la tua? non ricordavo. ricordavo di questa affermazione che trovava sponda con un qualche influencer a sostegno della stessa sensazione.

Poi ci sta che per te non sia ne carne ne pesce, le sensazioni sono soggettive e anche percepite a seconda delle abilità tecniche di ognuno di noi, dello stato di forma fisica ecc... quindi si. giusto che ognuno percepisca i telai in modo differente, come per le corde.
persone diverse, sensibilità divere semplicemente.

Aggiungo che contrariamente a quella sensazione di "facilità" iniziale, non è cosi immediata.
Anzi... semmai è proprio quella iniziale semplicità a dare slancio ad alcuni e ne carne ne pesce ad altri. perchè facile ma non leggibile.

dopo svariate ore posso dire che quella sensazione di facilità è svanita lasciando spazion più ad un telaio che richiede comprensione e adattamento (come un pò tutti poi). e solo dopo tale curva di apprendimento si inizia a dargli una identita più definita.

unico neo ogni tanto stecco col rovescio (ad una mano), ma fa parte del percorso di comprensione del telaio

more_horiz
Ti ho risposto perché ero stato un po' criticato con quella rece fatta all'inizio, però ripeto era negativa per la RF 320, rispetto al 100'/, la tua opinione, ci mancherebbe perché le racchette sono come le auto e le donne, ognuno sceglie per gusti e necessità. Scusami e buon tennis 🎾.

more_horiz
Non devi scusarti di nulla eh.
Wink

more_horiz
Buon pomeriggio a tutti,
sto testando una RF01 300g con queste specifiche:
Peso : 300,00 gr
Bilanciamento : 31,4 cm
SW : 277
La racchetta è arrivata con corde incognite ed ho a disposizione le seguenti corde per sostituirle:
Weiss Cannon Ultracable nera 1.25
String Project Armour Soft 1.25
String Project keen 1.22
String Kong Gorill 1 e Gorill 5 1.25
Vorrei chiedervi che cosa provare ed a che tensione. Il mio gioco è abbastanza aggressivo, top spin con il dritto e rovescio ad una mano piatto e back. Livello 3.5-4.1.
Grazie

more_horiz
Premesso che il telaio prende bene le rotazioni ma non è una spin machine escluderei Ultracable e Gorill-5 e mi concentrerei sulla G-1 a 22/21.

more_horiz
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie mille, proverò così.

more_horiz
io la sto mettendo in vendita. provata bella, facile, ma non il mio stile. però non riesco a pubblicare l'annuncio sul mercaticono. bha

more_horiz
Curiosità… Ma il piatto 98 di questa RF quanto è tosto per uno abituato al classico 100?

more_horiz
Ti dico la mia, che arrivo da PA 2019 e Blade v8 100/300 e non ho chissà quale livello.
É immediata, nel senso che la prima volta che la provi ci giochi sereno, senza difficoltà. Poi però con il tempo ti rendi conto delle sue particolarità, del suo piatto 98 che sembra anche più piccolo e di tutto il resto, spin da copertura e potenza non cosi gratuita come puó sembrare. Ha tutto ma non eccelle in nulla. A me piace molto adoro la sua maneggevolezza e continuo a usarla, sperando di trovare anche le corde giuste. Le mie più grandi difficoltà con questa racchetta sono al servizio e il gioco sulla terra rossa.il servizio perché sono una capra già di mio e sulla terra rossa perché i rimbalzi irregolari ti fanno sentire ancora di più il piatto piccolo.

more_horiz
Grazie del feedback

more_horiz
Buonasera mi potreste dare un consiglio su un monofilamento+tensione da montare su questa racchetta? Alterno palle arrotate (non esagerato/media rotazione) a palle piatte per scendere a rete il prima possibile e tanto back. Possibilmente Corde tendenzialmente al controllo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: