Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Wilson RF 01 (300gr)

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
wjnch
Carluccio
Arkantos89
EGtennis2208
matador66
ciro.carrotta
Eiffel59
Salvo84!
abanjo
Donnari Massimo
xartonx
captivik
16 partecipanti

descriptionWilson RF 01 (300gr) EmptyWilson RF 01 (300gr)

more_horiz
Apro questo post specifico per il modello RF 01 da 300gr.
il topic generale è oramai troppo confunso e dispersivo (e OT).

Sarei interessato a leggere pareri di chi l'ha provata, ritengo possa con i 300gr essere quella più duttile e personalizzabile con del custom al necessario.
sarei curioso di provarla in quanto attraverso da troppo tempo difficolta con le Dunlop CX 200 modello 2021 (vorrei provare le 2024).

Il prezzo è talmente alto che anche prenderla per provarla mi scoraggia.
quindi volevo capire da chi ne fosse in possesso o l'avesse testata il proprio parere. 
Grazie

descriptionWilson RF 01 (300gr) EmptyRe: Wilson RF 01 (300gr)

more_horiz
Prova a leggere i miei commenti a pag. 23 e 24 del topic sulla Federer, posso dirti che è molto facile, brillante, maneggevole, di contro poco peso di palla anche per via della bassa inerzia, ma secondo me è assolutamente promossa, conosco bene la dunlop cx 200 che uso in versione Ls portata a 300 grammi, 32,5 cm e inerzia 295: posso dirti che trovo la rf01 "pronta subito" e molto reattiva, sicuramente più di cx 200 sia 305 che ls, come anche ls customizzata...

more_horiz
Letti grazie.

Alla fine l'ho presa per provarla e vedere se sostituisce la cx200.
Ora la incordo con le solitencorde che uso, le armor, a 22*21.
E oggi faccio primo test.
Domani secondo test come.qualche grammo a ore 3 e 9 e vediamo come va con e senza cuaton.

Sul fatto che non sia un telaio da torneo vedremo ma alla fine in torneo vai con qualsiasi telaio che ti dà sicurezza.
Anche fosse oversize o 250gr

more_horiz
Iscritto

more_horiz
Provate in tandem finalmente contro avversario ostico che non regala nulla e perciò i margini sono esigui, devo dire che la shift ha più "roba", permette più soluzioni e, forse complice il piatto corde un pò striminzito della rf, affatica anche di meno e la palla ha maggior profondità.... spin uguali, il back leggermente meglio la RF, colpi piatti meglio la shift, al servizio sembrano molto simili... la RF bella, bellissima, ma perdona di meno perciò o calo un kilo (da 21,5 a 21 o 20,5 a parità di corde) o sicuramente per giocare un torneo non la porto neanche come riserva...

more_horiz
Grazie del feedback, sono sempre più convinto che nonostante abbia giocato con la Shift, che poi ho venduto perchè ho preferito la Boom 2024 a livello di maneggevolezza, questa RF per me sia un po' troppo soprattutto per il piatto 98.

more_horiz
Io l'ho provata sabato, ho fatto una piccola rece di entrambi i telai RF320 e RF300, della 320pro non ne parlo in quanto non sono in grado di valutarla, invece la 300 grammi l'ho trovata esattamente come descritto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , racchetta facile, immediata, con buona uscita di palla, forse anche troppo reattiva, buona e bella racchetta, molto ma molto simile alla tfight 300 sia rs che iso, unico neo come già detto uno punto dolce ridotto, e un po' secca/crisp, forse c'era bisogno di corde diverse o addirittura un ibrido reverse, però su questo non mi pronuncio, non è il mio campo. Non posso dirvi in confronto a shift 300 perché ho fatto solo 30 min di palleggio troppo poco per valutare.

more_horiz
Provata oggi con un 4.1
Premessa. Corde sbagliate
Avevo una matassina di elements omaggio ma ho preferito incordare subito con le mie armor 1.25 di riferimento
Purtroppo lo spezzone finale è mancato di 2 buchi
Quindi sulle orizzontali ho dovuto per gioco forza montare un altro mono... Moooolto morbido.
Un ibrido full mono ma dalla combinazione aranciata e non soddisfacente....

Detta questa premessa la RF 01 ne guadagna punti
Perché nonostante questa strampalata combinazione il primo giro di prova è stato moooolto positivo
Finisco di cenare e continuo

more_horiz
Grazie

more_horiz
Provata oggi con un 4.1
Premessa. Corde sbagliate
Avevo una matassina di elements omaggio ma ho preferito incordare subito con le mie armor 1.25 di riferimento
Purtroppo lo spezzone finale è mancato di 2 buchi
Quindi sulle orizzontali ho dovuto per gioco forza montare un altro mono... Moooolto morbido.
Un ibrido full mono ma dalla combinazione aranciata e non soddisfacente....

Detta questa premessa la RF 01 ne guadagna punti
Perché nonostante questa strampalata combinazione il primo giro di prova è stato moooolto positivo

Prime Impressioni... rumore corde sbagliato, attribuisco il tutto a questo mix di corde brutto ma il rumore era molto ... secco. quasi "sdeng", vero la fine dell'ora meglio.

La racchetta è molto immediata, pronti via va subito bene.
fa bene il top. fa bene il piattone, il back si trova facile subito ma affinare poi, rovescio una mano easy.
non è vero che non picchia, io ho picchiato e fatto vincenti da fondo. bisogna trovare la quadra e feeling, ma vale per ogni racchetta.
il mio feeling è migliorato negli ultimi 20 minti di partita. ero sotto 4 a 0, e provavo tutto senza remore proprio per capire il limite del colpo.
pian piano ci si abitua e ho recuperato fino a 5/4 poi finita ora.

Primo giro di rodaggio impressionato positivamente, una racchetta che ti da tanto subito senza troppo faticare non è roba da poco.
Rispetto all CX200 molto più facile da muovere (sara la forma) molto più amichevole.
Servizio aiuta tanto, mi ha aumentato velocità e kick senza modificare ne sforzare di più, anzi... mi portava a cercare di picchiare con fiducia perchè lavorava bene.

Vorrei testarla full StringProject Armor da 1.25 a 21kg. ma ho finito le corde.
Ho le Elements da provare... magari ci faccio ancora 2..3.. ore e poi provo quelle in attesa della matassina Armor.

altro test che vorrei fare è provare il mio solito custom che uso quasi sempre, ovvero 2... massimo 5 gr a ore 3 e 9 per dare stabilità e allargare sweetspot e se poi mi da fastidio troppo lo spostamento in avanti valuterò cambio grip con cuoio vero a controbilanciare e a guadagnare in impugnatura.

Comunque la prima ora davvero sorpreso. ero scettico quasi convinto di aver buttato via i soldi schiavo del marketing... invece stai a vedere che la ricerca della sostituta della CX finisce subito.

ovvio che ci vogliono più ore e partite di allenamento per valutarla sotto "pressione" ma secondo me non è pessima o poco WoW come tanti influencer stanno dicendo.

mi ricorda una Ezone più facile ma più cattiva.

more_horiz
5 grammi ad ore 3&9 a meno che tu non sia un (ottimo) terza, eviterei.
Come già consigliato da altri massimo 2-3 grammi vanno più che bene.

more_horiz
Grazie Eiffel. Quindi anziché 5gr in totale meglio 2 massimo 3 gr in totale 
Anche se devo dire che lo saeetspot è il linea con le 98 più di tanto non lo si aumenta... Ed è già bella stabile.
Cosa che sulla CX200 senza peso ai lati era parecchio instabile .

Come la vedi 2..3..gr più sostituzione con cuoio vero. Sbilancerebbe troppo verso manico?

more_horiz
A me sta piacendo,la sto usando in vacanza alternando con gente di diverso livello l ho trovata buona sia con gente che nn spinge che gente che gioca!mi sta piacendo tutto tranne nei tocchi tipo la palla corta in cui sento tanto e riesco a dosarla!il resto la pesto senza paura e nn scappa mai!4g rough x ora!xo al ritorno provo altro

more_horiz
A me è piaciuta, fa tutto bene, anche se forse pecca un pochino di pesantezza di palla, non di velocità.
Provata anche con 3 gr totali a 3 e 9, ma per me vanifica la maneggevolezza. Stock non mi è proprio dispiaciuta, anzi…
Probabilmente 1 gr. per lato potrebbe essere un giusto compromesso.
Incordata con mono sagomato in verticale e liscio in orizzontale.

more_horiz
Cosa ci hai montato precisamente?io amo le rev yonex sicuramente ci faro un giro le prossime settimane!

more_horiz
Io gioco con abbinamenti improbabili, amo provare. In questo caso tour bite soft 1.15 in verticale e poly tour strike 1.25 in orizzontale, 22/21.
Come vedi fuori da ogni logica, ma io l’ho trovato un ottimo abbinamento…
E tanti altri abbinamenti fortemente sconsigliati li ho trovati non male.
Comunque la prossima incordatura anche io proverò le rev che ho in colore verde.
Poi la restituisco e se continua così probabilmente un pensierino all’acquisto lo farò.

more_horiz
Eiffel59 come ce le vedi le Hawk Power su questa racchetta?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come sai il bilanciamento nei telai moderni conta ben poco.
Nello stretto sia in recupero che a rete, ma solo quello..per cui se ti trovi bene con il cuoio, non vedo perchè no.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] un cliente l'ha montata e dice che va benone (22/21), la trova una buona alternativa alla Alu, un filo meno potente ma più confortevole e stabile specie tirando a tutta.

more_horiz
È possibile avere una sintesi delle corde che è opportuno montare sulla racchetta?
Quale sarebbe poi il custom più corretto considerando che vorrei metterci su anche io il cuoio?

more_horiz
Troppo poco in profondità i test finora, un database significativo al momento non c'è... diciamo che corde con caratteristiche alla Alu Power a tensione mediobassa oppure un ottimo ibrido sia classico che reverse sono opzioni "logiche".
Quanto al custom, mettendo il cuoio al massimo il grammettino ad ore 3&9, altrimenti  tanto vale prendere la 320 grammi.

more_horiz
Io l alu power l ho sempre trovata trop potente x miei gusti ho sempre preferito le 4g soft!una corda del giusto compromesso?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Troppo poco in profondità i test finora, un database significativo al momento non c'è... diciamo che corde con caratteristiche alla Alu Power a tensione mediobassa oppure un ottimo ibrido sia classico che reverse sono opzioni "logiche".
Quanto al custom, mettendo il cuoio al massimo il grammettino ad ore 3&9, altrimenti  tanto vale prendere la 320 grammi.

Grazie

more_horiz
Giocato ieri altra ora, e altra ne farò oggi.
feeling migliorato, la racchetta è "facile" nel senso che non fa lei le cose per te, ma asseconda facilmente quello che provi a fare, non è complicata da muovere, veloce, manegevole, buon equilibrio tra bilanciamento e peso.
Tutti sono preoccupati dal poco swing o palla pesante, bhe non è cosi.
i vincenti da fondo ne ho tirati ben più della CX200 con 325 punti di swing, motivo? c'è più sicurezza data dal telaio che è più semplice e frendly, la struttura, i materiali sono tutte componenti che nei telai moderni entrano come fattore e possono compensare dati "vintage" come lo swingweith di una volta.
quindi si... SW alto più stabilità e potenza. Nuovi telai tra forme e materiali riescono comunque ad ottenere risultati simili con specifiche più basse.

mi pare il caso di questa RF01, che con quei 5 gr in memo rispetto allo standar di genere riesce comunque ad essere vivace, profonda e cattiva senza dover pregare in aramaico.
anche in difesa se in ritardo o in difficoltà riuscivo a tenere lunga la traiettoria senza particolare sforzo braccio spalla, cosa che la CX200 arrivavo a metà campo.

Servizio una bomba, ne ho guadagnato di velocità e kick,

oggi la provo con le elements a 21*21

more_horiz
Cx200 del 2024?

more_horiz
Dimenticavo.
Specifiche racchetta

Peso : 299,46 gr
Bilanciamento : 31,3 cm
SW : 278

Praticamente è la prima Wilson che mi capita in mano cosi precisa, parliamo di 0,44gr sotto specifica... praticamente niente!! e solo 2 mm di bilanciamento in meno.
Perfetta.
lo swing nudo e crudo non è male secondo me. poi con corde, overgrip e gommino sale, ma è importante se poi Comunque tiri forte e ti trovi bene ?

@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] CX200 del 2021 e customizzate per portarle a specifica. ne ho 3. differiscono pesantemente di gr e bilanciamento. la peggiore è 294gr al posto di 305 !!! la migliore 303. ho dovuto quindi sistemarle per portare tutto allo stesso swingweitgh. che ora è di 326 con tutto. over corde gommino.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: