Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Wilson RF 01 (300gr)

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
wjnch
Carluccio
Arkantos89
EGtennis2208
matador66
ciro.carrotta
Eiffel59
Salvo84!
abanjo
Donnari Massimo
xartonx
captivik
16 partecipanti

descriptionWilson RF 01 (300gr) - Pagina 2 EmptyWilson RF 01 (300gr)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post specifico per il modello RF 01 da 300gr.
il topic generale è oramai troppo confunso e dispersivo (e OT).

Sarei interessato a leggere pareri di chi l'ha provata, ritengo possa con i 300gr essere quella più duttile e personalizzabile con del custom al necessario.
sarei curioso di provarla in quanto attraverso da troppo tempo difficolta con le Dunlop CX 200 modello 2021 (vorrei provare le 2024).

Il prezzo è talmente alto che anche prenderla per provarla mi scoraggia.
quindi volevo capire da chi ne fosse in possesso o l'avesse testata il proprio parere. 
Grazie

descriptionWilson RF 01 (300gr) - Pagina 2 EmptyRe: Wilson RF 01 (300gr)

more_horiz
Dimenticavo.
Specifiche racchetta

Peso : 299,46 gr
Bilanciamento : 31,3 cm
SW : 278

Praticamente è la prima Wilson che mi capita in mano cosi precisa, parliamo di 0,44gr sotto specifica... praticamente niente!! e solo 2 mm di bilanciamento in meno.
Perfetta.
lo swing nudo e crudo non è male secondo me. poi con corde, overgrip e gommino sale, ma è importante se poi Comunque tiri forte e ti trovi bene ?

@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] CX200 del 2021 e customizzate per portarle a specifica. ne ho 3. differiscono pesantemente di gr e bilanciamento. la peggiore è 294gr al posto di 305 !!! la migliore 303. ho dovuto quindi sistemarle per portare tutto allo stesso swingweitgh. che ora è di 326 con tutto. over corde gommino.

more_horiz
abanjo ha scritto:
Dimenticavo.
Specifiche racchetta

Peso : 299,46 gr
Bilanciamento : 31,3 cm
SW : 278

Praticamente è la prima Wilson che mi capita in mano cosi precisa, parliamo di 0,44gr sotto specifica... praticamente niente!! e solo 2 mm di bilanciamento in meno.
Perfetta.
lo swing nudo e crudo non è male secondo me. poi con corde, overgrip e gommino sale, ma è importante se poi Comunque tiri forte e ti trovi bene ?

@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] CX200 del 2021 e customizzate per portarle a specifica. ne ho 3. differiscono pesantemente di gr e bilanciamento. la peggiore è 294gr al posto di 305 !!! la migliore 303. ho dovuto quindi sistemarle per portare tutto allo stesso swingweitgh. che ora è di 326 con tutto. over corde gommino.

La penso come te,fa il suo senza avere grande massa!fra qualche giorno ritorno a casa e la scambio con le mie aero 98 e tiro fuori le somme!

more_horiz
Ma a livello di rigidità com’è messa? È gentile sul braccio?

more_horiz
Humm Ra dovrebbe essere 64 ma per effetto di essere molto "trasmissiva" come sensazione, ricorda molto le racchette di grafite, la percezione e qualcosa di più rigido.
Ho notato che questa percezione cambia molto con le corde. Come ovvio che sia è inteso, ma la RF01 ne è soggetta a questa variazione.
Ad esempio con le elements pare na clava secca e rigida. Eppure sono solo 21*21

more_horiz
Azz quindi non proprio docile..mi sembra quindi lontana dal concetto di shift. In effetti non leggo la stessa tecnologia per lo smorzamento e rigidità trasversale..

more_horiz
Humm non saprei ma per darti un confronto.
La RF01 è una ibrida simile come concetto base alla Dunlop fx500 tour
La FX mi crea problemi al gomito. E me ne ha cesto gravi di epicondilite.
Da quel giorno in poi anche una sola oretta con racchette particolarmente rigide o corde rigidine mi affatica il gomito e anche se senza dolore a fine ora la sento la stanchezza sull arto.
Cosa che la cx200 non mi crea.

Con la RF01 4 ore e 1/2 in 4 giorni con 2 combinazioni di corde diverse, e non le mie solite, problemi 0

Quindi sembra seccaa è reattività.
Le vibrazioni paiono smorzate in effetti

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Ho messo il link della rece di Mauro, fortunatamente l'ha recensita dopo di me, credo che lui legga passione tennis, visto che ha riscontrato stessi pregi ( si fa per dire) e stessi difetti da me elencati.Non vuole essere ne un vanto ne una polemica, però sono contento che un agonista professionista la pensi come me.

more_horiz
Da come un po’ la descrivete sembra meglio la shift..sbaglio?

more_horiz
Io personalmente non posso darti una risposta, però come ho già detto, e ripeto sarebbe utile scegliere un telaio che assecondi la nostra tecnica anziché dover assecondare noi il telaio per farcelo puacere per forza, poi sciviamo ( come in certi casi) 80 pagine dedicate alle corde ma solo perché abbiamo scelto la racchetta sbagliata.

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Io personalmente non posso darti una risposta, però come ho già detto, e ripeto sarebbe utile scegliere un telaio che assecondi la nostra tecnica anziché dover assecondare noi il telaio per farcelo puacere per forza, poi sciviamo ( come in certi casi) 80 pagine dedicate alle corde ma solo perché abbiamo scelto la racchetta sbagliata.

Direi che hai proprio ragione..

more_horiz
la rigidità del telaio conta ma contano di più le corde che gli vengono accoppiate. Peraltro la RF01 è si rigida dinamicamente (la rigidità statica come già detto più volte conta poco & un caxxo) perchè è 68.7 DRA, però ha uno smorzamento rapidissimo all'impatto, e le problematiche nascono da rigidità (frequenza delle vibrazioni) per tempo di trasmissione delle stesse.
Il segreto sta sempre e comunque nell'abbinamento col corretto (e correttamente montato) setup.
Fortunatamente, col solo telaio non ci gioca nessuno.

Il resto sono solo caxxate.

more_horiz
Farla a 24x23 con budello e vedrete che non vi pentirete costo a parte incordata da Aramini Paolo

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
la rigidità del telaio conta ma contano di più le corde che gli vengono accoppiate. Peraltro la RF01 è si rigida dinamicamente (la rigidità statica come già detto più volte conta poco & un caxxo) perchè è 68.7 DRA, però ha uno smorzamento rapidissimo all'impatto, e le problematiche nascono da rigidità (frequenza delle vibrazioni) per tempo di trasmissione delle stesse.
Il segreto sta sempre e comunque nell'abbinamento col corretto (e correttamente montato) setup.
Fortunatamente, col solo telaio non ci gioca nessuno.

Il resto sono solo caxxate.

Tu che corda consiglieresti?

more_horiz
La prima che ho provato ( non da noi e non incordata da me) montava la 4G a 22/21, buona ma troppo rigida. Poi tolti i miei soliti ibridi le ho testate con Alu a 21.5 ATW ( ottima), RPM Power 125 21 ATW (ottima) e Revolve 125 a 22/21 (discreta ma la RF se la è mangiata in una decina di ore)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La prima che ho provato ( non da noi e non incordata da me) montava la 4G a 22/21, buona ma troppo rigida. Poi tolti i miei soliti ibridi le ho testate con Alu a 21.5 ATW ( ottima), RPM Power 125 21 ATW (ottima) e Revolve 125 a 22/21 (discreta ma la RF se la è mangiata in una decina di ore)

Ma col budello come la vedi e che tensione faresti? E quale budello?

more_horiz
Ma a livello invece di inerzia è molto gestibile? C’è si muove veloce?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Per cosa sta ATW?

more_horiz
Salvo84! ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Per cosa sta ATW?

È un tipo di accordatura a due nodi che non tutti i telai sopportano

more_horiz
Praticamente tutti tranne i telai isometrici (che andrebbero comunque obbligatoriamente incordati a 4 nodi).

more_horiz
Salvo84! ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Per cosa sta ATW?

sta per around the world, ed è uno schema di incordatura a due nodi che consente di passare le orizzontali dall'alto anche nei telai in cui le verticali terminano in basso

more_horiz
Grazie a tutti

more_horiz
Carluccio ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Ma col budello come la vedi e che tensione faresti? E quale budello?

Ce la vedo (ovviamente) bene. Con il VS Touch 1.30 che personalmente preferirei a 23/22 più prestretch manuale prima del montaggio.

more_horiz
Prima o poi il budello lo proverò pure io 🤣
Stavo vedendo un po’ di video e in tanti dicono che comunque la rigidità si sente al momento del colpo..

more_horiz
In tanti dicono  str***ate, anche.
A 24 kg la rigidità dinamica di un buon budello fatica ad arrivare ai 100 PSI, la frequenza fatica ad arrivare ai 110 Hz e la durata ai 39 MSec. non ci arriva proprio Twisted Evil

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In tanti dicono  str***ate, anche.
A 24 kg la rigidità dinamica di un buon budello fatica ad arrivare ai 100 PSI, la frequenza fatica ad arrivare ai 110 Hz e la durata ai 39 MSec. non ci arriva proprio Twisted Evil

Su quello non ci piove Mario ahah
Io intendevo in generale con la racchetta, non per forza associata al budello.
Immagino che a 22/21 o 22 costanti con un buon multi o tipo la poly non si ottenga una rigidità dinamica che possa creare problemi alle articolazioni, corretto?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: