Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsigli e aiuti post riabilitazione  EmptyConsigli e aiuti post riabilitazione

more_horiz
Buongiorno a tutti ragazzi!
Mi presento sono Riccardo da Roma e ho 34 anni, seguo da tantissimo questo forum e oggi ho deciso di chiedere aiuto a voi esperti sui miei dubbi e incertezze legate alla voglia di ricominciare a giocare questo sport bellissimo e rimettermi in forma ! 

Vi faccio un piccolo sunto della mia storia:
Io fin da bambino ho giocato a basket anche in categorie importanti fino all’età di circa 24/25 anni poi tra infortuni e università decisi di attaccare le scarpe al chiodo! Dopo alcuni anni senza uno sport “fisso”, mi sono iscritto a scuola tennis (da sempre appassionato e tifoso) all’età di 29 anni! Ho trovato subito un feeling con questo sport anche grazie ai maestri, avendo (anche a detta loro) un rovescio a una mano naturale e pulito , di contro però ho un dritto che fa un po’ acqua… dopo circa 2 anni di scuola tennis però ho scoperto di avere un male brutto al collo a cui seguiva operazioni varie e radioterapie…. E ad oggi dopo aver preso 10kg e aver “smesso per forza di cose” e aver affrontato altri piccoli interventi vorrei ricominciare quel mio percorso che ho interrotto, anche perche purtroppo questi cicli di terapie mi hanno portato ad avere molti più infortuni di prima ed oggi purtroppo ho molti dubbi e perplessità sopratutto che in questi mesi ho ripreso la mia racchetta (Yonex E-Zone 98 300g)  in mano per ricominciare a fare qualche scambio nel campo che ho a casa (condominiale)! 

La condizione fisica non c’è e spero che riesca a mettermi in forma nel giro di qualche mese , senza infortuni che ahimè non avendo più la tiroide sono molto più frequenti..ma la cosa più strana è il feeling con la racchetta (che prima un po’ c’era) e ad oggi sembra una “sconosciuta”  e qui dopo tutto questa manfrina arrivano i miei dubbi che chiedo a voi:

- Forse dovrei prendere una racchetta un po’ più permissiva anche visto il mio stato attuale fisico , magari forse con un piatto più grande che mi eviti qualche stecca di troppo ? Mi sapreste consigliare qualcosa ? Sono alto 1,85 x ormai 95kg! O continuare a riprendere forma con la mia comprata circa 4/5/6 anni fa ?

- Vorrei comprare un lanciatore di palline , con un cesto e sfruttare il mio campo da tennis condominiale (in cemento) in modo tale da riprendere feeling con il campo e fare qualche palla in solitaria senza mettere in croce nessun sparring partner, pensate sia un acquisto buono da fare ?

- Mi sapreste consigliare qualche allenamento da fare per perdere qualche kg in campo magari da abbinare con la macchina spara palline ? Senza esagerare però ! 😅


Chiedo scusa per il messaggio lungo ma penso siano informazioni necessarie per esprimere qualche consiglio….
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà rispondendo a questo topic !

Un saluto!

Ric

descriptionConsigli e aiuti post riabilitazione  EmptyRe: Consigli e aiuti post riabilitazione

more_horiz
Aggiungo l’informazione delLa mia attuale racchetta che è una Yonex Ezone 98 del 2018 300g, nel caso consigliatemi se mi dite di tenerla che corde mettere visto che sono ormai 2 anni che la racchetta è “ferma” !

Grazie

descriptionConsigli e aiuti post riabilitazione  EmptyRe: Consigli e aiuti post riabilitazione

more_horiz
Forse non la sentivi più tua perché ci sono montate le corde di 2 anni fa...(che corde?)

Io cambierei le corde (cosa usavi?) E non introdurrei un ulteriore cambiamento che è comunque stressante, tabto o poco dipende

descriptionConsigli e aiuti post riabilitazione  EmptyRe: Consigli e aiuti post riabilitazione

more_horiz
Qnch'io cambierei immediatamente le corde, magari mettendo un multifilo se temi qualche acciacco a livello del gomito.
La.lanciapalle è una buona scelta, ma non costa poco. Io mi diverto e mi esercito con una spinfire.
Può essere preferibile investire quel costo in lezioni con un maestro, che magari può consigliarti anche per la parte fisica

descriptionConsigli e aiuti post riabilitazione  EmptyRe: Consigli e aiuti post riabilitazione

more_horiz
mmazzini1 ha scritto:
Forse non la sentivi più tua perché ci sono montate le corde di 2 anni fa...(che corde?)

Io cambierei le corde (cosa usavi?) E non introdurrei un ulteriore cambiamento che è comunque stressante, tabto o poco dipende

Grazie innanzitutto per la risposta !

Non ricordo che corde siano montate, ma credo siano quelle "uscite di fabbrica" da quando le ho comprate...

Cosa mi consigli per farla riaccordare di nuovo? So che la yonex avendo il piatto isometrico devi trovare quello bravo e che lo sappia fare, ma sul tipo di corda da mettere non saprei dove sbattere la testa..!!!!

descriptionConsigli e aiuti post riabilitazione  EmptyRe: Consigli e aiuti post riabilitazione

more_horiz
RinoF ha scritto:
Qnch'io cambierei immediatamente le corde, magari mettendo un multifilo se temi qualche acciacco a livello del gomito.
La.lanciapalle è una buona scelta, ma non costa poco. Io mi diverto e mi esercito con una spinfire.
Può essere preferibile investire quel costo in lezioni con un maestro, che magari può consigliarti anche per la parte fisica

Grazie per la risposta!

Come detto sopra non so che corde monti la racchetta (sono un neofita in questo) , credo che monti ancora quelle uscite dalla casa, con il simbolo della yonex sulle corde !
Non ho problemi di tendini sulle braccia o gomito (almeno per ora...)  Laughing Laughing

Che multifilo mi consigli? e a quanti kg? 22/21kg ? So che la yonex è particolare per la rincordatura, spero di trovare qualcuno capace qui in zona da me a Roma (Aurelia),


Saluti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere