Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionRiabilitazione post meniscectomia EmptyRiabilitazione post meniscectomia

more_horiz
mercoledì 7 settembre mi sono operato di meniscectomia parziale e shaving condrale; già da ieri giovedì ho notato di camminare bene senza alcuna stampella e dolore.

M i chiedo cosa sarebbe opportuno fare come attività fisica, per cercare di non perdere la forma fisica e per potere arrivare tra un mese a giocare a tennis nella maniera migliore. Per il momento non posso andare in piscina, in quanto mi è stato sconsigliato x 7 giorni fino a quando non si saranno chiusi i 2 piccoli forellini dell'artroscopia (non mettono più neanche i punti) e comunque non mi piace nuotare. Datemi qualche consiglio e idea. Grazie:roll:

descriptionRiabilitazione post meniscectomia EmptyRe: Riabilitazione post meniscectomia

more_horiz
Sicuramente per i primi tempi evita i sovraccarichi come la corsa; cyclette o bicicletta a tua scelta poi l'ideale sarebbe potenziamento del quadricipite e bicipite femorale con leg extension e pressa cominciando con lavori isometrici e poi con piccoli carichi per lunghe ripetizioni aumentando gradualmente il peso . Se hai l'elettrostimolatore tanto meglio ma non è indispensabile,poi più avanti squat e affondi con manubri.Tutti esercizi che, se non hai mai frequentato palestre ,un qualsiasi istruttore ti può far vedere.

Alla fine dell'allenamento ricordati di applicare un pò di ghiaccio per alcuni minuti giusto per "raffreddare l'articolazione;)

descriptionRiabilitazione post meniscectomia EmptyRe: Riabilitazione post meniscectomia

more_horiz
Grazie Gianluini x i tuoi consigli; lunedì incomincio con un po' di ciclette. Credo che x il momento è meglio soprassedere con leg extension e pressa e rimandarli tra 15 gg. Cmq sto molto bene e non avverto alcun fastidio; cammino benissimo.

descriptionRiabilitazione post meniscectomia EmptyRe: Riabilitazione post meniscectomia

more_horiz
Ciclette va benone , quando deciderai per la .leg ext e pressa se vuoi solo a carichi bassissimi tipo 5/ 10 kg in isometria cioè restando con il muscolo in contrazione a gamba ferma evitando sovraccarichi sul ginocchio ma lavorando solo sul muscolo;) .

Ricorda sempre un pò di ghiaccio anche alla fine anche della cyclette!!

descriptionRiabilitazione post meniscectomia EmptyRe: Riabilitazione post meniscectomia

more_horiz
Oggi ho ripreso a giocare a Tennis, dopo i 2 interventi al menisco (25 luglio e 7 sett.). In questo periodo di stop ho fatto palestra , cyclette, parte alta, ed esercizi in isometria come consigliato da Gianluini; ho notato che mi mancano un po' le gambe ed il fiato. Considerata la mia età (55Riabilitazione post meniscectomia 939115 anni) avrei pensato, se ci riesco di alternare un giorno di tennis, uno di palestra ed uno di riposo. Il problema è rinunciare al tennis x la palestra... come faccio:lol: ?? Quando gli amici mi chiamano è una grossa tentazione, ma purtroppo questo sport non è il massimo per il fisico se praticato assiduamente. Cosa ne pensate??

descriptionRiabilitazione post meniscectomia EmptyRe: Riabilitazione post meniscectomia

more_horiz
A chi lo diciRiabilitazione post meniscectomia 939115 ......però quando gioco di più a discapito del lavoro in palestra mi accorgo di avere meno resistenza,di stancarmi molto più facilmente e inoltre il ginocchio,non avendo il muscolo della gamba allenato,è più sollecitato e si gonfia facilmente....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere