Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionpiccola differenza, grande differenza (overgrip sì Emptypiccola differenza, grande differenza (overgrip sì

more_horiz
Ciao a tutti, premetto che pur essendo alto solo 1.74, da sempre uso un manico L4 essendo L3 decisamente piccolo per la mia mano.

Ho cambiato "da poco" le racchette, e nei vari test per trovare il mio setup ottimale, mi sono reso conto ancora una volta di quanto sensibile sia - per me - la differenza fra una impungnatura con e senza overgrip.

Senza: polso molto più libero, impatto meno "solido", più facilità a generare topspin, più difficoltà nei colpi piatti, colpi più profondi, meno controllo direzionale.

Con: l'opposto di quanto sopra. Sono quasi costretto (e non è per forza un male) a curare di più la preparazione e l'esecuzione dei  colpi, e "costringermi" a restare rilassato senzaforza l'impugnatura.

Ora mi chiedo... ma sono l'unico a sentire tutta questa differenza per così pochi millimetri?
E poi, cosa suggerireste di fare in una situazione simile?

Qui sotto le foto SENZA overgrip; come vedete nell'ultima, impugnado normalmente il dito arriva praticamente a sfiorare il palmo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionpiccola differenza, grande differenza (overgrip sì EmptyRe: piccola differenza, grande differenza (overgrip sì

more_horiz
Per come serri le dita il manico che hai fotografato è troppo risicato, ci vorrebbe un over e non inferiore agli 0.55 mm.

descriptionpiccola differenza, grande differenza (overgrip sì EmptyRe: piccola differenza, grande differenza (overgrip sì

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per come serri le dita il manico che hai fotografato è troppo risicato, ci vorrebbe un over e non inferiore agli 0.55 mm.

grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... esco adesso da un'ora in campo, e posso solo confermare le tue parole. Grazie ancora una volta !

more_horiz
A distanza di qualche mese, avendo anche cambiato racchette, sono andato nella direzione opposta e con buoni risultati. Una impugnatura più piccola mi ha permesso fra l'altro di giocare con i muscoli più rilassati, facendo sparire indolenzimenti fastidiosi alla zona del gomito e del polso.

more_horiz
Non è possibile che un'impugnatura più piccola permetta di giocare "più rilassato": stringendo di più la pressione è maggiore e quindi i legamenti sono più sollecitati e non l'inverso.
Evidentemente il fastidio era causato da altro non inerente al tennis.

Liberissimo di non credermi, ma ti consiglio comunque di informarti su blog di medicina sportiva...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non è possibile che un'impugnatura più piccola permetta di giocare "più rilassato": stringendo di più la pressione è maggiore e quindi i legamenti sono più sollecitati e non l'inverso.
Evidentemente il fastidio era causato da altro non inerente al tennis.

Liberissimo di non credermi, ma ti consiglio comunque di informarti su blog di medicina sportiva...

A parte la rottura del polso destro nel 2020, che certamente ha modificato le meccanica del mio arto, in questo caso sono andato per pura e semplice sperimentazione (un vizio da ingegnere che cerca conferme o smentite alle proprie tesi).
La sensazione più chiara è stata quella di avere il polso più libero con il grip più piccolo. Più semplicemente, sarà stato troppo grande l'altro. 

Poi c'è questo tecnico della Dunlop che si secondo 30 circa dice una cosa interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Infine ho avuto modo di fare una chiacchiera con Eduardo Infantino (un coach argentino che mi dicono essere popolare) durante un clinic, e lui sostiene che andrebbe usato il grip più piccolo possibile che non ci dia fastidio. Diciamo che al momento questa è la condizione in cui mi trovo. 
L'importante, per me, è aver risolto il fastidio, e buon tennis a tutti.

more_horiz
Ps: l'unica attività extra tennis che potrebbe influenzare questi fastidi sono le moto 🤔
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: