Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Nuova pure drive 2024

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
EGtennis2208
Free_spirit
ciro.carrotta
andry164
biologo87
baccio7
Eiffel59
drichichi
Skiaffino81
13 partecipanti

descriptionpure - Nuova pure drive 2024 - Pagina 2 EmptyNuova pure drive 2024

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buonasera ragazzi qualcuno sa quando uscirà la nuova pure drive ? Questa attuale se nn sbaglio è 2020 come mai ancora nn si sente nulla in giro? La ezone cambia ogni due anni !

descriptionpure - Nuova pure drive 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Nuova pure drive 2024

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Considerato che26 anni fa diverse persone giocavano con la Yamaha Secret 04 che era 81 di rigidità e non c'erano problemi dovrebbe essere chiaro una volta per tutte che la rigidità della racchetta, presa singolarmente, non conta una beata fava di minkia.
Al tempo andava incordata con un multi (meglio il suo, fabbricato da Gosen e ribrandizzato Yamaha) attorno ai 26 kg raggiungeva a stento i 525 Hertz di frequenza di vibrazione per una durata poco superiore ai 36 millisecondi, ovvero mediamente il 20% meno di una racchetta profilata odierna con un mediocre monofilamento. 
Non conta solo la rigidità del telaio, anzi, ma piuttosto il suo abbinamento con la giusta corda (anche mono al caso) alla giusta tensione per l'utilizzatore.

Piantatela di farvi paranoie del caxxo per la rigidità del telaio e pensate piuttosto ad abbinarla in maniera adeguate e non ci saranno mai problemi (ovviamente cambiandole al massimo ogni 20 ore di uso effettivo)

Per carità, comprendo perfettamente quello che dici ma il dato esiste al netto o parità di corde no? Che poi non si possa dire a parità di corde tra due racchette diverse è altresì vero ma quello menzionato è un dato tecnico indiscutibile (e considerato).

E comunque 100 anni fa si mangiava con le mani, 30 anni fa non c'erano i telefonini e tra 100 anni andremo in giornata sulla luna. A ogni cosa il suo tempo.

descriptionpure - Nuova pure drive 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Nuova pure drive 2024

more_horiz
Il dato ha una logica solo se combinato tra corde e telaio. Considerare solo il telaio ha zero senso logico, visto che non si gioca senza le corde, a meno che tu non sia Mansour Bahrami.
Per cui, che ti importa se un telaio è rigido (per inciso comunque, 72 RA è il dato statico del solo telaio bloccato in una morsa e misurato in un solo punto, quello dinamico, ovvero quello effettivamente percepito dall'arto, è 65.6) se poi la somma di corda e telaio lo mantiene al di sotto di quello che è riconosciuto come limite generico di rischio (620 Hz@40msec)?

more_horiz
In poche parole mi stai dicendo che la rigidità del telaio può/deve essere compensata (e quindi considerata).

more_horiz
I tecnici dei materiali servono appunto per combinare -a secondo di tipo di gioco e livello dell'utilizzatore- il telaio alla corda ed alla tensione.
Non tutte le corde vanno su tutti i telai, e non a tutte le tensioni.
O si ha una conoscenza precisa di quel che si sta facendo o le scelte fai da te possono solo portare a problemi fisici, stante la pessima qualità media dei telai attuali e la rigidità della maggior parte delle corde sul mercato.

more_horiz
Non metto in dubbio quello che stai dicendo. Dico solo che, ad esempio, se uno ha problemi di polso/braccio, una PD (pe rimanere in topic) viene sconsigliata. E perchè viene sconsigliata? Perchè la PD trova una sua buona espressione con il monofilo, corda che non va generalmente in direzione confort (vado per linee generali, non voglio aprire nuovi capitoli). 

Per effetto di quello che dici dovrei mitigare la rigidità del telaio con una corda che compensi ma così ne pagherebbe la prestazione della racchetta. Dico questo anche perchè il forum è pieno di post in cui si parla di tensioni di esercizio non adeguate e conseguenti perdite di prestazione.

more_horiz
"Parlare in senso generale" non ha logica, le cose vanno esaminate caso per caso e non esiste in alcun modo una "regola " che va bene per tutti, ma se a te non va bene, ritieniti libero di fare quel che vuoi.
Ognuno deve sentirsi libero di sbagliare se caso e pagarne al caso le conseguenze.

Però eviteri affermazioni che esulano dalla realtà come quella che una corda che "mitighi" riduca le prestazioni di un telaio.  

O conosci in maniera approfondita l'argomento oppure è aria fritta.

more_horiz
Trovo la tua risposta fuori dal contesto. 
Se dire che la corda influenza il telaio è viceversa è essere fuori dalla realtà allora ti invito a rileggerti visto che tu, per primo, un post più su scrivi "Non tutte le corde vanno su tutti i telai, e non a tutte le tensioni.". 

Ad ogni modo a me non interessa avere ragione. Te la lascio come si suol fare in certi casi. 

Buon proseguimento.

more_horiz
A futura memoria (che possa servire a te a questo punto non me ne può fregare di meno) la corda "pesa" molto di più nell' economia "fisica" del telaio. Però non è affatto vero che una corda "delicata" sui legamenti risulti meno efficiente ( ch'è poi quanto è stato affermato) invece in ogni caso è vero che il bilanciamento migliore delle prestazioni va fatto agendo su tipo/livello di gioco ed adattando al singolo soggetto ed al suo attrezzo la giusta corda alla giusta tensione rispetto a quello che vorrebbe ottenere.

more_horiz
Riassumendo:
anche con la PD che notoriamente, a torto o ragione, per via della sua rigidità, soprattutto statica sembrerebbe non adatta a chi ha problemi… ci può giocare, con la giusta corda e tensione, chi ha problemi al braccio… corretto?

Ultima modifica di EGtennis2208 il Ven 25 Ott 2024 - 17:40 - modificato 1 volta.

more_horiz
EGtennis2208 ha scritto:
Riassumendo:
anche con la PD che notoriamente, a torto o ragione, per via della sua rigidità, soprattutto statica sembrerebbe non adatta a chi ha problemi… con la giusta corda e tensione, può essere adottata da una persona con problemi di tendine al braccio… corretto?

Per lui si. 

Il resto del mondo che ha problemi non ha capito la racchetta e come farla funzionare.

more_horiz
Dipende da come vibra e per quanto tempo tutto il sistema corde-telaio: solo un tecnico può risponderti

more_horiz
EG rileggiti bene quello che è/ho scritto. Che NON È quello che hai scritto prima tu. Chi ha problemi non dovrebbe neppure giocare, con nessun telaio ed in generale non dovrebbe usare qualsivoglia oggetto che produca vibrazioni all' impatto. Il telaio GIUSTO con le corde GIUSTE alla giusta tensione per il tipo di uso che se ne vuole fare non potrà mai andare oltre i limiti di rischio, e senza alcuna perdita di efficacia. Tutto lì.

more_horiz
Provo a riformulare:
con le giuste precauzioni, senza sostituirci ai medici, possiamo dire che anche la PD con la giusta corda e tensione può stare sotto quel limite di frequenza/tempo ritenuto dannoso?

more_horiz
Alle giuste tensioni per un tennista di club con il 75/% delle corde sul mercato puoi andare sul velluto. Il restante 25% o non ha un range compatibile ( non possono essere montate al di sopra o sotto di determinate tensioni) oppure in tre (3) casi legati tutti a corde in kevlar non è fisicamente possibile stare al di sotto di quei limiti...

more_horiz
EGtennis2208 ha scritto:
Provo a riformulare:
con le giuste precauzioni, senza sostituirci ai medici, possiamo dire che anche la PD con la giusta corda e tensione può stare sotto quel limite di frequenza/tempo ritenuto dannoso?

Provo a rispondere io, che ho dovuto ( ai me) vendere le pure drive, se si è ben allenati e si gioca da agonisti e non si ha  o non si hanno avuto problemi pregressi racchette rigide quindi pure drive hanno solo bisogno di alcuni accorgimenti ( però molti più accorgimenti rispetto a racchette flessibili) come già citato corde non rigide ma medio morbide da controllo ecc ecc in tutti gli altri casi meglio non sfidare la sorte, io dopo un anno di di utilizzo ho ripreso a fare tornei giocando diverse partite consecutive, risultato infiammazione al tendine ulnare con uno stop di quaranta giorni, ora blade 104 nessun problema. Secondo il mio parere ed il mio polso meglio prince Phantom 100 x e Gravity mp incordate con mono rigidi di Wilson ultra e babolat pure drive con mono morbidi  Poi gli esperti e le loro misurazione possono dire anche la loro........

more_horiz
Fortuna che non amo questo genere di racchette 😁

more_horiz
Non voglio dire che racchette rigida è uguale a infortunio, però credo che la racchetta rigida provoca molllllti più infortuni della racchetta flessibile, che poi qualcuno dopo anni di utilizzo non ha avuto infortuni non significa il contrario.

more_horiz
Non c'è alcun bisogno di montare mono morbidi su telai rigidi, basta montare le corde giuste alla giusta tensione caso per caso.
Ancora, e per l'ultima volta. Non esiste una regola generale, esistono l'intelligenza del giocatore e la preparazione del suo tecnico dei materiali (il che significa ovviamente anche il cambio della corda nei corretti termini).

more_horiz
Ma la rigidità dichiarata, viene misurata solo sull'asse verticale?
Su quello orizzontale i dati sono diversi, forse più bassi ?

more_horiz
Basta parlare di rigidità. E' un dato che mettono li perchè non sanno cosa fare! 

Ad ogni modo sabato ho provato la PD 2024 mentre lasciavo la mia PD 2019 ad incordare. Risultato è che ieri mi sono svegliato con male alla spalla. Non avevo la stessa corda quindi tutto da valutare ma, in tutta sincerità, non ho visto gli estremi per il cambio.

more_horiz
Free_spirit ha scritto:
Basta parlare di rigidità. E' un dato che mettono li perchè non sanno cosa fare! 

Ad ogni modo sabato ho provato la PD 2024 mentre lasciavo la mia PD 2019 ad incordare. Risultato è che ieri mi sono svegliato con male alla spalla. Non avevo la stessa corda quindi tutto da valutare ma, in tutta sincerità, non ho visto gli estremi per il cambio.

più che per i giocatori è un dato che serve ai tecnici dei materiali (e non ai montatori di corde) per trovare appunto la combinazione corde/telaio giusta per il giocatore e il suo livello...
io la nuova pure drive ancora non sono riuscito nemmeno a vederla in qualche immagine, però quando uscirà una prova non gliela nego di certo, anche se sono più giocatore da ibride che da profilate pure

more_horiz
La rigidità è uno dei primissimi dati ( insieme all'inerzia) che vengono valutati dai macchinari moderni e dall'utente finale, vengono inseriti sulla scheda della racchetta da tutti i produttori. Poi è chiaro che un negoziante professionale dovrebbe essere luì ad informare perché non tutti ( soprattutto giocatori amatoriali ed appassionati) non li conoscono.

more_horiz
Salve ... ben trovati.
Per caso si sa qualcosa se produrranno anche la 107 ?

more_horiz
Purtroppo si... come sempre.🙄

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Purtroppo si... come sempre.🙄

Ueeee Marius  cheers
Come va ?Spero di RItrovarti bene 
E lo so che non ti piace 
Ma che ti devo dire ... altre con quel peso non ci sono
Comunque
Ho usato per tre anni 2 grammi in punta come tu dicesti
Poi con avanzare età... spostati a 3 e 9 ... 
Non mi dilungo qui 
Casomai vado nel topic oversize  Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: