Eiffel59 ha scritto: Considerato che26 anni fa diverse persone giocavano con la Yamaha Secret 04 che era 81 di rigidità e non c'erano problemi dovrebbe essere chiaro una volta per tutte che la rigidità della racchetta, presa singolarmente, non conta una beata fava di minkia.
Al tempo andava incordata con un multi (meglio il suo, fabbricato da Gosen e ribrandizzato Yamaha) attorno ai 26 kg raggiungeva a stento i 525 Hertz di frequenza di vibrazione per una durata poco superiore ai 36 millisecondi, ovvero mediamente il 20% meno di una racchetta profilata odierna con un mediocre monofilamento.
Non conta solo la rigidità del telaio, anzi, ma piuttosto il suo abbinamento con la giusta corda (anche mono al caso) alla giusta tensione per l'utilizzatore.
Piantatela di farvi paranoie del caxxo per la rigidità del telaio e pensate piuttosto ad abbinarla in maniera adeguate e non ci saranno mai problemi (ovviamente cambiandole al massimo ogni 20 ore di uso effettivo)
Per carità, comprendo perfettamente quello che dici ma il dato esiste al netto o parità di corde no? Che poi non si possa dire a parità di corde tra due racchette diverse è altresì vero ma quello menzionato è un dato tecnico indiscutibile (e considerato).
E comunque 100 anni fa si mangiava con le mani, 30 anni fa non c'erano i telefonini e tra 100 anni andremo in giornata sulla luna. A ogni cosa il suo tempo.