Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionla nuova pure drive gt Emptyla nuova pure drive gt

more_horiz
da tennisbest.com
IL MITO SI RINNOVA




la nuova pure drive gt Puredrive2

Di Lorenzo Cazzaniga - 9 Aprile 2009

Non è facile modificare qualcosa che ritieni sostanzialmente perfetto.
Il rischio è che toccando un ingranaggio, blocchi l’intera macchina.
Però l’evoluzione nei materiali porta a dover intervenire sui prodotti
precedenti per renderli sempre più performanti. E’ quel che è accaduto
in casa Babolat, mettendo le mani sulla mitica Pure Drive,
telaio che ha fatto la fortuna del marchio francese: un milione e mezzo
di pezzi venduti in quindici anni di vita, tanto da diventare la racchetta numero uno nei negozi specializzati americani, così come nel mercato nostrano.

I dati di laboratorio
La nuova versione presenta l’aggiunta delle fibre di tungsteno,
intrecciate a quelle di carbonio, soprattutto sulla testa della
racchetta, con l’intenzione di renderla più rigida, quindi stabile all’impatto e precisa nell’esecuzione.
Lunghezza tradizionale e ovale tipico da 100 pollici quadrati, il peso
resta abbastanza contenuto per un giocatore agonista, ma con un’inerzia
(quindi attitudine alla spinta) notevole. La palla esce facile, grazie
anche allo schema da 16 corde e un profilo allargato a 25 millimetri.

Il test in campo
C’era grande curiosità, soprattutto per capire se erano intervenuti dei
cambiamenti rispetto alla versione precedente. Pur mantenendo un
assetto di base uguale, sin dai primi scambi si avverte che è più
consistente. Saranno i nuovi intrecci di grafite e tungsteno sulla
testa, ma l’impatto è più cattivo, più “agonistico”.
Resta un’arma letale perché la palla esce rapida e pesante. Nonostante
il profilo allargato, il top spin è una sicurezza e si riesce a tirar
forte e “toppato”, pur con gran controllo. Per questo motivo invita al
pestaggio puro da fondo campo. Insomma, è la classica Pure Drive che si
adatta ai giocatori moderni che amano spingere con buona rotazione.
Sulla terra battuta in particolare, è un aspetto fondamentale.

Bene anche nei colpi di tocco
Quel che sorprende, su questa tipologia di telaio, è la sensibilità.
Generalmente si sente poco il colpo; in questo caso, il comfort è
certamente ad alti livelli, ma escono bene anche i colpi di tocco, dal back di rovescio alla smorzata.
Manca qualcosina nei colpi al volo, dove l’estrema maneggevolezza
lascia preferire le esecuzioni secche e decise, piuttosto che i ricami.
Col servizio, non avendo una massa suprema da muovere, bisogna puntare
più sulla velocità di esecuzione, puntando sulla manovrabilità. Ottima
la rotazione e il controllo sulla seconda palla.

Il nuovo batte il vecchio
Siamo poi scesi in campo anche la versione Pure Drive Team precedente.
Mettendole debitamente a confronto sul campo, le differenze sono
chiaramente nei dettagli. Tuttavia, ripresa la “vecchia”, la minor
consistenza all’impatto si riflette in un minor controllo. Piccoli cambiamenti che possono fare la differenza.

A chi si adatta?
E’ la grande forza della Pure Drive: la usano dai professionisti agli
amatori, uomini e donne, adulti e ragazzi. Con la nuova versione non
cambia nulla; l’unica differenza è che, in particolare agli agonisti,
piacerà avvertire quell’impatto più secco e la maggior stabilità
all’impatto.

La corda giusta
Si può spaziare: l’agonista puro può utilizzare anche un monofilamento
(basta cambiarlo spesso) o un ibrido (sia con budello+monoflio, sia
multifilo + monofilo), mentre un giocatore amatoriale può optare
direttamente per un multifilamento, con una tensione medio-alta.. Un buon test per un agonista è provarla con la nuova corda rossa, la Revenge.

Il look
Cambia la tonalità, ma l’azzurro resta il colore sovrano, tipico della
Pure Drive. L’inserto rosso al cuore la identifica rispetto alla
“Roddick”, mentre il colore accesso la rende moderna e accattivante. A
differenza di quanto accade con certe soubrette, è ancor più bella dal vivo che vista in televisione.

La scheda
BABOLAT Pure Drive GT
Prezzo: 213 euro
Lunghezza: 68,5 cm
Ovale: 100 pollici
Schema di incordatura: 16 x 19
Profilo: 25 mm costante
Peso: 322
Bilanciamento: 32,7
Inerzia: 318

descriptionla nuova pure drive gt EmptyRe: la nuova pure drive gt

more_horiz
Sembra che sia più precisa e meno "spingiona" Very Happy

descriptionla nuova pure drive gt EmptyRe: la nuova pure drive gt

more_horiz
hanno sostituito il Kevlar con il Tungsteno, costa meno ed è meno pregiato, sicuro che hanno migliorato la racchetta? Shocked

descriptionla nuova pure drive gt EmptyRe: la nuova pure drive gt

more_horiz
Babolat Pure Drive GT= Grafite & Tungsteno Very Happy

descriptionla nuova pure drive gt EmptyRe: la nuova pure drive gt

more_horiz
La mia (modello precedente) esteticamente è più bella!!! Laughing Laughing Laughing
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere