Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Yonex Percept

power_settings_newAccedi per rispondere
+62
Tozzo83
Luchino 67
Giulio Marino
Maui
MEGA77
Alessandro
Lucasss
Francescozuin
giococlassico75
Sim1
ziku99
Darietto88
IL_BRE
Rafael_98
wjnch
Federertheking
Sky Room
flep1979
willy vilas
ego2021
Abbo
JD
Gae0399
Fede70
MARATIVAN82
uolter74
Majirell
Donnari Massimo
Zeus
Tuone
mbonnab
Massimiliano Sironi
Daddo
Loris97
Andrea0
Emilca
spinglass
andreaforrest
leanrodri1393
Mauro67
Micheleavitabile
Manolo71
T_Muster
matador66
triore
ciro.carrotta
Danny 61
mattiaajduetre
Melbo
stefanello
Ragus
drichichi
rogermaestro555
Becker
blwi85
Eiffel59
PistolPete79
Montra
Ceza
Nick79
ciabo18
fa
66 partecipanti

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyYonex Percept

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Percept 97

Head Size: 97 sq. in. / 626 sq. cm.
Length: 27.00 inches / 68.58 cm
Strung Weight: 11.50 oz / 326 g
Balance: 7pts HL
Swing Weight: 315
Beam Width: 21.0mm
Tip/Shaft: 21.0mm / 21.0mm
Stiffness: 60
String Pattern: 16 Mains/19 Crosses


Percept 97 D

Head Size: 97 sq. in. / 626 sq. cm.
Length: 27.00 inches / 68.58 cm
Strung Weight: 11.90 oz / 337 g
Balance: 7pts HL
Swing Weight: 329
Beam Width: 21.0mm
Tip/Shaft: 21.0mm / 21.0mm
Stiffness: 62
String Pattern: 18 Mains/20 Crosses


Percept 97 H

Head Size: 97 sq. in. / 626 sq. cm.
Length: 27.00 inches / 68.58 cm
Strung Weight: 12.20 oz / 346 g
Balance: 7pts HL
Swing Weight: 333
Beam Width: 21.0mm
Tip/Shaft: 21.0mm / 21.0mm
Stiffness: 62
String Pattern: 16 Mains/19 Crosses


Percept 100

Head Size: 100 sq. in. / 645 sq. cm.
Length: 27.00 inches / 68.58 cm
Strung Weight: 11.10 oz / 315 g
Balance: 4pts HL
Swing Weight: 318
Beam Width: 23.0mm
Tip/Shaft: 23.0mm / 23.0mm
Stiffness: 66
String Pattern: 16 Mains/19 Crosses


Percept 100 D

Head Size: 100 sq. in. / 645 sq. cm.
Length: 27.00 inches / 68.58 cm
Strung Weight: 11.30 oz / 320 g
Balance: 7pts HL
Swing Weight: 318
Beam Width: 23.0mm
Tip/Shaft: 23.0mm / 23.0mm
Stiffness: 66
String Pattern: 18 Mains/19 Crosses

fonte:racquetfinder

interessante la 100 D Twisted Evil ( e spero che entrambe le 100 non siano iperpolarizzate)

e primo teaser su Instagram:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Alessandro il Lun 1 Gen 2024 - 10:25 - modificato 1 volta. (Motivazione : Formattazione del titolo)

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Ormai sono ufficialmente passato dalla VCore 100 alla Percept 100 e enso di aver fatto la scelta migliore!
Ottimo controllo, potenza non esagerata, impatto morbido e corposo buona sia la prima che la seconda di servizio, comunque Permissiva nei recuperi e buone rotazioni se si ha uno swing deciso all’impatto.
Giusto ieri ho provato a riprendere in mano la VCore ed ho subito notato che non ha quel controllo e quella sensazione all’impatto, come se la palla si sentisse molto meno.
Ad oggi giocoo ancora con le HighString HiStorm8 a 22/21 kg. Seguo il forum e a tempo perso vedrò di provare anche altro tra quelle da coi provate e recensite. Comunque provatele le HiStorm, ne valgono la pena

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Percept 100 vs Ezone 100 vs VCore 100: Paragone??? Grazie

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Per rispondere a questo quesito c'è bisogno del contributo di tester professionisti, è difficile riuscire a provare ben tre racchette con la miglior incordatura possibile per ciascuna

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
premesso che non hai completamente torto,
ma questo non e mica lo spiritomdi un forum come questo...
se vuoi aprine uno per agonisti e profi e li ha piu senso
qui si cerca un feedback a linee generali, che possa dare indicazione di massima

se non fosse che non conosco bene la Percept 100 lo farei io....
e comunque azzardo lo stesso
La Percept e forse la meno potente ma la piu equilibrata delle tre
la Ezone Eiffel dice che manca un po di stabilita e la Vcore io la trovo un telaio non manovrabile come le altre e altre cosette che ho letto ma non comparto (comunque gli,preferirei la Ezone con un lelo di custom)

chi ne sa di piu alzi la mano (Eiffel ....dixit)

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Tra le tre racchette indicate posso fornire il mio contributo solo per la Percept 100 avendo testato quella, confermo il grande controllo, la manovrabilità e un buon accesso alle rotazioni, unica pecca che ho riscontrato è che giocando contro un paio di bombardieri (palla molto pesante) si fa fatica a reggere la botta mentre mi è risultato più facile tenere testa con la Blade 100 con la quale però si perde un po' in manovrabilità, queste le mie impressioni, ovviamente bisogna fare delle scelte in base al tipo di gioco che si vuole impostare, la racchetta che fa benissimo tutto non esiste

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
delle tre io ho solo provato la vcore e mi è sembrata una racchetta mooooolto orientata allo spin, se giochi più classico giusto con un pò di copertura la palla viaggia ma allunga un pò la gittata, però l'ho trovata abbastanza morbida e gentile sul braccio
la ezone ho letto (anche quì sul forum) che ha buona potenza ma se inizi a far girare la palla questa cammina poco...

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
[quote="Maui"]Tra le tre racchette indicate posso fornire il mio contributo solo per la Percept 100 avendo testato quella, confermo il grande controllo, la manovrabilità  e un buon accesso alle rotazioni, unica pecca che ho riscontrato è che giocando contro un paio di bombardieri (palla molto pesante) si fa fatica a reggere la botta mentre mi è risultato più facile tenere testa con la Blade 100 con la quale però si perde un po' in manovrabilità, queste le mie impressioni, ovviamente bisogna fare delle scelte in base al tipo di gioco che si vuole impostare, la racchetta che fa benissimo tutto non esiste[/quote]

esatto
per questo che si cercano opinioni diverse

sulla Percept ho ricevuto in privato un feedback simile, se il ritmo si alza va un po in crisi, ma credo che il livello deve essere gia altino e la palla viaggiare parecchio.....

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Con test effettuati da persone diverse sicuramente diventa tutto molto più facile

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
[quote="Zeus"]delle tre io ho solo provato la vcore e mi è sembrata una racchetta mooooolto orientata allo spin, se giochi più classico giusto con un pò di copertura la palla viaggia ma allunga un pò la gittata, però l'ho trovata abbastanza morbida e gentile sul braccio
la ezone ho letto (anche quì sul forum) che ha buona potenza ma se inizi a far girare la palla questa cammina poco...
[/quote]
 

d'accordissimo anche su questo....
non volevo sminuirla, ma il colpo piatto non fa per questo telaio.....e manco con corde adeguate credo....
io poi gli ho trovato altri difettucci, insomma non mi piace, pero visto che e molto apprezzata non voglio infierire
personalmente trovo la Ultra 100 o la PA23 migliori.....tanto per aggiungere qualosa

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
premesso che non hai completamente torto,
ma questo non e mica lo spiritomdi un forum come questo...
se vuoi aprine uno per agonisti e profi e li ha piu senso
qui si cerca un feedback a linee generali, che possa dare indicazione di massima

se non fosse che non conosco bene la Percept 100 lo farei io....
e comunque azzardo lo stesso
La Percept e forse la meno potente ma la piu equilibrata delle tre
la Ezone Eiffel dice che manca un po di stabilita e la Vcore io la trovo un telaio non manovrabile come le altre e altre cosette che ho letto ma non comparto (comunque gli,preferirei la Ezone con un lelo di custom)

chi ne sa di piu alzi la mano (Eiffel ....dixit)

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
drichichi ha scritto:
Percept 100 vs Ezone 100 vs VCore 100: Paragone??? Grazie


in questo stesso thread in aprile avevo scritto quanto segue, manca però la Ezone, non avendola mai provata:

Io ho usato per circa un mese Vcore 100, poi sono passato a Percept 100 che sto utilizzando da circa 3 settimane.
Non ci sono differenze abissali tra i due telai, si vede e si sente che sono parenti molto strette.
Le mie impressioni sono che Vcore abbia maggiore potenza, però a discapito del controllo. Anche con la Percept si ottengono ottime rotazioni, nulla da invidiare alla Vcore, votata a quello. Non ho riscontrato nell'uso pratico grandi differenze di maneggevolezza, ma una maggiore tolleranza sui colpi non perfettamente eseguiti a favore di Percept. Anche visivamente Percept è la "meno isometrica" delle due, con Percept stecco qualche palla in meno.
Vuoi per un impatto più pastoso rispetto a Percept, vuoi per quel plus di potenza, Vcore mi è sembrata più confortevole di Percept, che però è complessivamente più facile nell'uso.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Sulla percept non posso esprimermi, mai provata.
Mie considerazioni:
Vcore 100 con rev viola 22-21 (preferisco di gran lunga le explosive spin 1.25) no custom: ottima uscita di palla, non manca di potenza, spin discreto ma non estremo, buona manovrabilità (anche se preferisco la 98 sempre 2023). Back e slice molto piacevoli, dà il meglio, mio parere, con swing molto veloci e decisi, precisa quanto basta.

Ezone 100 pt pro gialle 22-21 provata per 2 settimane con grip in cuoio e 2 grammi negli steli: uscita di palla più facile rispetto alla vcore 100, potenza maggiore e spin potrei quasi azzardare superiore alla vcore 100 (non quando la vcore monta le explosive spin). Mi dà sempre l’impressione di aiutare nell’esecuzione del colpo ed accompagna maggiormente il braccio.

La ezone probabillmente anche il per custom mi è parsa più stabile. Non ho notato una differenza così estrema da farmi preferire l’una rispetto all’altra. Le alterno per gli allenamenti, partita/tornei preferisco vcore 98 modello 2021.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Maui ha scritto:
Aggiungo le mie sensazioni dopo il test effettuato oggi sulla Percept 100 incordata con Solinco Confidential calibro 1.25 22x22:
impatto con la palla soft, ovattato, si sente la palla sulle corde, grande controllo anche quando ho provato a spingere di dritto con una leggera rotazione, buono anche il rovescio in back, grande tocco di palla sia per la palla corta di rovescio sia con il chop di dritto, grandissima sensibilità sulle volée, il servizio in slice esce veloce e preciso.
Grandissimo abbinamento racchetta/corda per chi cerca un armeggio polivalente che consenta di effettuare un tipo di gioco con molte varianti.
Ringrazio di nuovo il Maestro Eiffel59 per i suoi preziosi consigli e prometto, appena possibile, di testarla anche con l'altro setup consigliato, ossia le Dunlop Explosive Spin 1.25 22x21.


Come promesso riporto anche qui i risultati del mio personalissimo test su Percept 100 incordata con Dunlop Explosive Spin calibro 1.25 a una tensione di 22/21 come consigliato dal Maestro Eiffel59:
premetto che non sono un amante delle corde sagomate in generale, con questo setup ho riscontrato una maggiore presa sulla palla e un più facile accesso alle rotazioni sia con il dritto sia con il rovescio in back ma ovviamente c'era da aspettarselo, quello che non mi è piaciuto molto, come del resto per tutte le sagomate in generale, è l'impatto duro sulla palla e la maggiore fatica quando ho provato a spingere con il dritto, già di suo la Percept non aiuta gratuitamente la spinta ma con queste corde la situazione si fa ancora più critica ergo se non sei ben allenato (ed è proprio il mio caso) già dopo mezz'ora che spingi con una certa frequenza vai in riserva, per tali motivazioni preferisco l'abbinamento con la Solinco Confidential della quale ho già detto nel precedente test riportato sopra

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Ciao Mario  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , mesi fa mi avevi suggerito un leggero custom per rendere la 100 un filo più cattiva senza snaturarla e senza cambiare il bilanciamento, ma non ricordo e non riesco a trovare il vecchio post… 
Grazie.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Anche gli ulteriori miei test confermano che è un'ottima racchetta con l'unico grosso neo sulla scarsa spinta che però per il mio gioco è fondamentale in quanto non essendo allenatissimo non posso permettermi gli scambi-maratona

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
stefanello ha scritto:
Ciao Mario  Eiffel59 , mesi fa mi avevi suggerito un leggero custom per rendere la 100 un filo più cattiva senza snaturarla e senza cambiare il bilanciamento, ma non ricordo e non riesco a trovare il vecchio post… 
Grazie.


Presumo con i soliti 2 o 3 grammi a ore 12.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Con quello il bilanciamento -per quel che conta ovvero pochino- cambierebbe.
Meglio 1+1 grammi negli steli ed 1+1 ad ore 3&9.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con quello il bilanciamento -per quel che conta ovvero pochino- cambierebbe.
Meglio 1+1 grammi negli steli ed 1+1 ad ore 3&9.

 Intanto grazie ad entrambi. 
Per “pochino”, maestro, intendi che la maneggevolezza (una delle caratteristiche che più mi piace di questo telaio) non ne verrebbe inficiata (con 2/3 grammi in testa e bon)?

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
No. In testa, personalmente, non ce lo metterei proprio.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Maui ha scritto:
Anche gli ulteriori miei test confermano che è un'ottima racchetta con l'unico grosso neo sulla scarsa spinta che però per il mio gioco è fondamentale in quanto non essendo allenatissimo non posso permettermi gli scambi-maratona


Testata anche con la Poly Tour Strike calibro 1.25 tensione 22/21, confermate le ottime sensazioni di manovrabilità, facilità di accesso alle rotazioni e purtroppo anche il neo sulla poca spinta.
Comunque qui sopra c'è la soluzione indicata dal Maestro Eiffel59 che ringrazio per gli innumerevoli preziosi consigli, appena possibile procederò anche con dei test in tal senso.

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con quello il bilanciamento -per quel che conta ovvero pochino- cambierebbe.
Meglio 1+1 grammi negli steli ed 1+1 ad ore 3&9.

ma negli steli... dove va applicato esattamente? verso il manico? verso il ponte, o circa a metà? soprattutto in certi telai gli steli sono lunghi...!

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con quello il bilanciamento -per quel che conta ovvero pochino- cambierebbe.
Meglio 1+1 grammi negli steli ed 1+1 ad ore 3&9.

Buongiorno. Se stiamo parlando come penso di aver capito della Percept 100 “normale”, per provare ad aggiungere un po’ di stabilità/cattiveria che manca senza perdere l’immediatezza e maneggevolezza che mi stanno molto piacendo sul telaio, soluzione ideale 1+1 ore 3 e 9 + 1+1 steli? Grazie

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Si, intendo la 100 "normale" Cool

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si, intendo la 100 "normale" Cool

Ok, se non inficia gli altri aspetti provo quel custom. Con i grammi in più che differenze troverei con 100d?

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando si parla di  applicare piombo negli steli, dove va apposto esattamente? verso il manico? verso il ponte, o circa a metà? soprattutto in certi telai l'interno degli steli è abbastanza lungo

descriptionYonex Percept - Pagina 21 EmptyRe: Yonex Percept

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si, intendo la 100 "normale" Cool

Ciao, dopo avere usato sempre la Percept 100 con Lynx 1.25 verde, l’ho provata due volte con Armour Soft 1.20, sia in versione standard che con custom di cui sopra. Ho l’impressione di avere molta più facilità generale e di presa spin, che oltre all’immediatezza tanto mi piacciono della Percept, con le Lynx. È corretta la mia sensazione sulle corde? Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere