steccovich ha scritto: Ho avuto una discussione amichevole con un amico tennista. Lui asserisce che ha misurato, con apposito cardiofrequenzimetro e fascia toracica, le calorie che ha consumato giocando 1 ora e mezza di tennis e sono risultate superiori alle 1200 calorie; per me è una bufala in quanto ritengo che un giocatore di club in tale tempo non consumi più di 400 calorie. Inoltre è mai possibile percorrere 17 km. per un incontro di tennis in un'ora e mezza?? Nadal quanti chilomeri percorre durante una partita?? Il parere agli esperti.
intanto complimenti al tuo amico che è riuscito a giocare con la fascia toracica (ho provato anch'io a fare il figo e sapere ciò che consumavo e dopo 5 minunti mi era arrivata al bacino
).fatta questa premessa ti assicuro che 1200 kcal in 1 ora e 1/2 sia davvero un dato eccessivo,faccio gare di ciclismo e certi consumi calorici li supero non di molto,giusto nelle gare veloci in circuito,durano un paio d'ore al massimo e alla fine spesso vedi l'"arcangelo gabriele"che ti parla.poi va considerato per un calcolo corretto un altro fattore ovvero,era in partita o in allenamento.sicuramente in allenamento mi stanco,ergo consumo,molto di più
a livello fisico,molto meno mentalmente.sui 17 km,stenderei un velo pietoso
considera che nel calcio (dati risultanti da rilevamenti satellitari), un calciatore che percorre 10 km in 90 minuti è un maratoneta
.se poi mettiamo come esempio una partita di torneo,con varie pause,cambi campo e quant'altro capisci bene che in 90 minuti per percorrere 17 km dovresti avere i "roller blade" ai piedi e andare in discesa sempre
.