Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Lob, segno di debolezza o punto di forza?

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
johnnyyo
drichichi
Ragus
rogermaestro555
8 partecipanti

descriptionLob, segno di debolezza o punto di forza? EmptyLob, segno di debolezza o punto di forza?

more_horiz
Apro questo argomento perche oramai troppo spesso vedo giocare giovanotti di livello parecchio alto, che a rete mi sembrano goffi come l'omino Michelin e non tirano un lob neanche sotto minaccia.

Ricordo che tutti i piu grandi tennisti, erano e sono gran lobbatori, con precisione millimetrica. Dove sono dispostoa concedere qualcosa e che in doppio e molto piu importante che nel singolo, nonostante in difesa una bella 'zaffata' in back o un bel lob bello lungo e un salvapunto per tutte le stagioni.

Lob in back:
Ha un vantaggio enorme in doppio. Perche se tirato bene, ha una traiettoia piuttosto alta e la palla non e lenta, ergo molto difficile da smecciare, a meno di agonisti di livello che hanno balzi all'indietro significativi (e comunque la traiettoia e molto insidiosa). Inoltre, atterra senza energia, ergo difficile da ribattere con forza. 
Per me e un colpo fondamentale nel repertorio di un tennista

Lob in top
Avendo una traiettoia molto curva, se non e perfetto nella misura, e leggermente piu attaccabile di quello in back. Inoltre e piu difficile da modulare. Pero, se e tirato bene, quando rimbalza e quasi imprendibile in recupero.

Parlando di livelli amatoriali, o di giocatori di club (diciamo fino a buon terza), il lob e una arma micidiale in doppio, visto che alcuni giocatori di club hanno braccio buono, ma fisico non proprio all'altezza del braccio, sopratutto dopo gli anta.....

Inoltre, se all'inizio si tira qualche lob vincente, l'avversario che sta a rete tendera naturalmente a indietreggiare un po, il che lo rende meno propenso a entrare a rete, e piu attaccabile sulle risposte anche se non vincenti, costringendolo a volleare basso. 

Contributi benvenuti. 
saluti e buon tennis

descriptionLob, segno di debolezza o punto di forza? EmptyRe: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

more_horiz
Quoto, è un colpo che va allenato e richiede una buona mano, molto efficace a livelli medio bassi.

Per mia esperienza, con giocatori più completi che sanno quasi tutti giocare ottimi overhead, va utilizzato con più attenzione, quando il giocatore avversario è attaccato alla rete, altrimenti son dolori.
Quindi non come primo colpo ma secondo o terzo.

descriptionLob, segno di debolezza o punto di forza? EmptyRe: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

more_horiz
A me aiuta molto (siccome in doppio sto sempre sul rovescio), quando mi mandano a rispondere fuori campo, e se l'uomo a rete e attaccato, quasi sempre riesco a farli indietreggiare. Sul lungo linea ovviamente. E molto difficile da smecciare perche l'uomo a rete tende a pensare che incroci, o che tiri un una risposta normale....non tutti sono cosi smart da coprire il loro angolo.....

Comunque concordo sui giocatori pu esperti, infatti ho messo nella mia analisi, se e gente allenata e balza bene indietro, va usato con piu attenzione (o precisione). Sara che a me viene naturale, ma 8 su 10 mi restano a una spanna dalla riga di fondo (percentuale verificate piu di una volta). IUna volta che ci prendi la mano, sopratutto su quello in back, e piu modulabile.

saluti e grazie per il contrbuto.

more_horiz
Dicasi arma tattica, pensano di averti messo in difficoltà ed invece lo freghi con un lob  Twisted Evil

L'astuzia che vince sulla forza  Twisted Evil

more_horiz

more_horiz
senza contare che di giocatori anche bravini in singolo ma che smecciano bene ne conosco proprio pochi pochi.....
su un centinaio, ne conto tre
uno che si allenava con thomas munster a kitzbuehl e ora sta sulla quarantina, il mio compagno di doppio ex seconda, e un altro compagno di squadra che ha i tendini di gomma e salta come un canguro
mi pare vale la pena almeno provarci.....a lobbare visti i numeri

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
senza contare che di giocatori anche bravini in singolo ma che smecciano bene ne conosco proprio pochi pochi.....
su un centinaio, ne conto tre
uno che si allenava con thomas munster a kitzbuehl e ora sta sulla quarantina, il mio compagno di doppio ex seconda, e un altro compagno di squadra che ha i tendini di gomma e salta come un canguro
mi pare vale la pena almeno provarci.....a lobbare visti i numeri

efficace contro improvvisati serve & volley Twisted Evil

more_horiz
l'ultimo della Brady tirato da metà campo......
la palla sale veloce.....impossibile da prendere.....
interessante che i profi usano molto il lob in spin, ma in singolo e più adatto credo, io in doppio prediligo il lob con il back (o addirittura con il dritto tagliato da sotto) che secondo me è molto efficace perché la palla ha una salita iniziale anche se non ripidissima ma piuttosto rapida...per poi cadere lenta, nella maggioranza dei casi abbastanza letale

more_horiz
e poi c'è il vantaggio tattico, dopo due o tre vincenti l'avversario tende a non avvicinarsi più tanto alla rete, e apre piu spazio al passante.....

more_horiz
pero capisco che e un colpo che si allena poco, a rete non ci va quasi più nessuno......
in tutti i tornei che vedo a tutti i livelli partendo da terza ai challenger il 5% viene a rete con frequenza.....
e il doppio e sempre un po' snobbato
non so come ora in italia, ma qui quasi sempre e decisivo.....eppure, cultura zero.....

more_horiz
pero capisco che e un colpo che si allena poco, a rete non ci va quasi più nessuno......
in tutti i tornei che vedo a tutti i livelli partendo da terza ai challenger il 5% viene a rete con frequenza.....
non so come ora in italia, ma qui quasi sempre e decisivo.....eppure, cultura zero.....

nessuno va più a rete perchè nessuno o pochi sanno fare una palla corta decente. devi essere tu a chiamare il tuo avversario a rete e poi lo superi con il lob.

more_horiz
👏🏻🙏👍

more_horiz
👏🏻🙏👍

tattica

more_horiz
@rogermaestro555 tutti sanno tirare bordate con in mano una profilata ultraleggera, ma se gli metti in mano un telaio più pesante e profilo sottile, non riescono a mandare una pallina oltre la rete. Poi c'è Kimiko Datre krum che giocava con 385gr di racchetta (leggiamola "giocare decontratti"). La tecnica fa muovere quei telai, la tecnica ti fa eseguire una palla corta perfetta, la tecnica ti fa fare lob imprendibili che ti fanno vincere contro bombardieri da fondo campo attirati fuori dalla comfort zone.

more_horiz
drichichi ha scritto:

nessuno va più a rete perchè nessuno o pochi sanno fare una palla corta decente. devi essere tu a chiamare il tuo avversario a rete e poi lo superi con il lob.

Io mi alleno spesso con un serve and volley forte. Servizio di altissimo livello, prime da 120mph, ed alte percentuali, gran tocco a rete e capace di giocare slice e palle corte da ogni dove. Be, con lui il lob deve essere perfetto altrimenti tira giù noci di cocco. Molto più efficace il passante anche perché le sue vole rimbalzano talmente basse che modulare il lob è complicato. Però concordo è un giocatore ormai raro da incontrare. Ottimo per me perché ha reso la mia risposta al servizio molto più efficace.

more_horiz
@rogermaestro555 hai aperto il vaso di Pandora 

https://www.tennisfever.it/2021/03/14/tennis-angolo-tecnica-lob-segreti-consigli/

[size=32]Che cos’è il lob?[/size]

Ma cosa è Il pallonetto, o  lob ? E come si gioca? In effetti si tratta di un colpo speciale insomma particolare attraverso il quale la  racchetta imprime alla palla una  traettoria e una direzione veramente molto in alto . Si parla di un dritto o di un rovescio. Questo colpo fa si che l’antagonista evita di passare al contrattacco o oltrepassare l’avversario. Vediamo come si svolge nel dettaglio questo passaggio.
Procediamo e rendiamoci conto di come fare: il piatto della racchetta va rivolto verso il cielo e le gambe devono essere tenute piegate tipo flessione. E ‘necessario controllare bene la palla, polso fermo, si deve agire come se dovessi osare un colpo tipo fondo campo e come se la palla fosse posta in senso orizzontale e quindi colpirla. Quindi toccare e colpire la palla con il piatto volto in alto. Assunta questa posizione il movimento deve essere molto largo si deve agire con un colpo all’improvviso che l’avversario non si aspetta essendo stato colto di sorpresa. La racchetta va impugnata con forza ed accompagnare il movimento della palla con il piatto della racchetta rivolto verso l’alto e osare colpo secco, deciso, incisivo. Velocità. L a tecnica del lob serve a mettere fuori fase il giocatore soprattutto negli attacchi a rete. Usiamo per un lob circa 6/7 metri calcolati in altezza la risposta che richiede l’altro sarà persa.
Abbiamo visto questa tecnica che mette fuori strada l’avversario ma può anche capitare che quest’ultimo preveda le mosse. Cosa fare in questo caso? Semplicemente la procedura sarà quella spiegata  mutare solo  il colpo  alla fine  e portare pian piano la palla verso l’alto. Nel pallonetto il movimento con la palla deve essere  sempre lungo cosi facendo  si eserciterà un maggior controllo sull’intero colpo.
Mettere in pratica  un ottimo  pallonetto  presenta le sue difficoltà poiché questa tecnica necessita di grande sensibilità  e tecnica per cui perché si spiazzi l’avversario occorre allenarsi nei dettagli e a lungo.
Attraverso il lob ci accorgiamo della tecnica e della classe del tennista – ovvero il pallonetto – è uno dei più audaci: mette fuori gioco l’avversario pronto sulla rete, ma dobbiamo usare un nuovo dominio di forza, prontezza nei gesti e formidabile mira.

http://www.imbarchino.it/il-pallonetto-del-tennis-come-si-effettua-ed-impara-il-lob/

more_horiz
Ho un caro amico da una vita che è un discreto tennista, nulla di stratosferico, ma nei colpi sopra la testa è pazzesco, ha questa capacità di fare due passi indietro a falcate e smashare ogni cosa che gli capiti a tiro, anche nei pressi della riga di fondo.
Assieme a lui in doppio ho perso un solo match in 5 anni, proprio perché la cosa che facciamo meglio è vanificare i lob in arrivo. Io ho nello smash forse il mio colpo migliore, ma non ho la sua capacità di arretrare così rapidamente.

Tutto questo non per fare il ganzo (anzi, resto un pippone atomico), ma solo per dire che in tutti gli altri doppi che gioco per divertimento durante l'anno, con compagni vari, mi accorgo subito di questa differenza: nelle altre partite il lob al mio socio di turno è un rifugio sicuro che paga quasi sempre. Sparpaglia le carte, ti fa arrancare nel recupero, insomma, se scavalchi quello a rete sopra alla testa, sei già messo benone.

Solo due piccole note a sfavore del lob:
1. nei match all'aperto è il colpo che risente di più degli effetti del vento, spesso te lo porta fuori o te lo accorcia troppo in base  alla direzione della brezza
2. nei match al chiuso spesso si gioca sotto palloni pressostatici con altezza limitata, ed anche questo condiziona un po'

more_horiz
Il pallonetto, ( definizione in italiano che io preferisco) ha i suoi pregi e difetti, di solito, ma non è una regola, viene giocato da giocatori old style dove spesso non hanno nel rovescio il passante, ma giocano il back di difesa o attacco che sia, come detto già da @jhonnyyo se trovi qualcuno dall'altra parte tecnicamente preparato nello smhash , be allora non si hanno più colpì per contrastare l'avversario che a sua volta approfitterà dell'attacco sul tuo rovescio, se invece il tuo avversario non è bravo nello smhash, allora è un colpo decisamente efficace

more_horiz
non condivido affatto la teoria che lo giioca chi e debole sul rovescio. Il mio passante bimane (perche il rovescio a una mano rimane ilmio preferito stilisticamente ma meno efficace) e abbastanza buono, ma il lob rimane un arma molte volte letale.
Ora chiederei, ma quanti ne avete visti di canguri con il balzo magico?
Io se nel corso del match mi accorgo che ce uno cosi....(ed e raro...) ma se leggete sopra qualcuno l'ho trovato, e chiaro che se lo gioco certo di rischiare, che significa cerco di tenerlo bello lungo.
Il mio compagno di doppio, ex seconda, non ha un fisico da modello, ma ha una capacita di fare qualche passo indietro e smeccia da dio, che con lui faccio fatica a lobbare, ma sono pochi, molto, molto pochi.....
ergo come dice il buon drichichi, tattica.....ma se ho aperto il vaso di pandora, e perche nel 95% dei casi e un colpo fondamentale e utilissimo.....nell'altro 5%, quando trovi il canguro, torna a casa (passante) lessy.... e spera di tirarlo bene....

more_horiz
sensa aggiungere che una risposta tesa in back va normalmente sui piedi dell'avversario a rete, e anche se non sui piedi, fateci caso, volleare su una palla con effetto cak e moooolto piu difficile che su una palla tesa.
non sapete quanti errori conto di gente che infossa la volee su un passante in back.......fateci caso, i numeri dicono sempre la verita, basta saperli interpretare.....
ovvio che non parlo di seconda alta...o semi profi, mi fermo ai buoni terza, che sono a volte buoni singolaristi...ma a rete.....vedi omino Michelin.....e comunque che la volee tirata su una palla in arrico con back spin e ostica, pure per me, che a rete sono il buon nonno de no altri........

more_horiz
ergo argomento passante rovescio debole.......non quadra. Il lob e un colpo fondamentaleper il tennista di livello, e se tirato bene.....e nella maggior parte dei casi efficace.

more_horiz
altro consiglio per il doppio.
Il lob in risposta sul rovescio va tirato leggermente incrociato a meta tra la linea di fondo e la linea del servizio, in questo modo non si da la possibilita di smesshiare dalla paerte del dritto......e meglio in back spin, perche la palla sale inizialmente rapida......
se e incrociato, quello che serve viene a rete e smesscha facile......
Il lob in generale da altre parti del campo possibilmente in mezzo e dalla parte del rovescio di quello a rete.....poi vediamo come smesshiano.........

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ho un caro amico da una vita che è un discreto tennista, nulla di stratosferico, ma nei colpi sopra la testa è pazzesco, ha questa capacità di fare due passi indietro a falcate e smashare ogni cosa che gli capiti a tiro, anche nei pressi della riga di fondo.
Assieme a lui in doppio ho perso un solo match in 5 anni, proprio perché la cosa che facciamo meglio è vanificare i lob in arrivo. Io ho nello smash forse il mio colpo migliore, ma non ho la sua capacità di arretrare così rapidamente.

Tutto questo non per fare il ganzo (anzi, resto un pippone atomico), ma solo per dire che in tutti gli altri doppi che gioco per divertimento durante l'anno, con compagni vari, mi accorgo subito di questa differenza: nelle altre partite il lob al mio socio di turno è un rifugio sicuro che paga quasi sempre. Sparpaglia le carte, ti fa arrancare nel recupero, insomma, se scavalchi quello a rete sopra alla testa, sei già messo benone.

Solo due piccole note a sfavore del lob:
1. nei match all'aperto è il colpo che risente di più degli effetti del vento, spesso te lo porta fuori o te lo accorcia troppo in base  alla direzione della brezza
2. nei match al chiuso spesso si gioca sotto palloni pressostatici con altezza limitata, ed anche questo condiziona un po'

Ottima analisi
1) verissimo, a me non piace giocare fuori, ma quando c'e il sole diventa un altro vantaggio.....
2) su 100 lob tirati, ne conto due che hanno toccatoil soffitto, e non per vantarmi, ma li tiro piuttosto tesi e lunghi......

more_horiz
il segreto e nel taglio in modo che la palla si alza veloce e tesa, ma cade poi piu morbida.....in questo modo, non puo assolutamente toccare il soffitto......mai capitato se non in recupero e in affanno......

more_horiz
Non metto in discussione le tue qualità, mi riferivo in generale a campi coperti con pallone pressostatico basso.
Da noi c'è una struttura fissa in legno molto alta su 3 campi, mentre altri campi sono coperti da un pallone ahimè molto basso. Lì sei limitatissimo. Per fortuna  vedo che i palloni di ultima generazione sono più alti e lì il problema non si pone
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: