taglia1964 ha scritto: Diciamo che nei circoli "seri", prenoti l'ora che ha un costo unitario indipendente dal numero di giocatori, e in quell'ora fai quello che vuoi. Dal punto di vista legale ciò che sicuramente può portare problemi è il "millantato credito" o il "millantato titolo", ossia un insegnante non può fregiarsi di un titolo che non ha.
Non è vietato insegnare ma è vietato accreditarsi del titolo di maestro se non lo si è. Nessun regolamento interno può impedire ad alcuno di allenarsi, allenare o istruire un amico, un parente o una terza persona.
Asdrubale ha scritto: Prenota un'ora e gioca col tuo maestro, se qualcuno fa storie gli dici che è un tuo amico (magari anche millantatore). Non capisco qual è il problema.
Su questo ho dei dubbi: una decina di anni fa dalle mie parti un gestore di un circolo comunale non affiliato FIT è stato denunciato dalla federazione perché dava lezioni senza avere il patentino (da quel che mi hanno riferito non si "vendeva" come maestro FIT) e perchè organizzava tornei a cui partecipavano anche dei tesserati. Sono andati per tribunali sportivi ed è stato condannato al pagamento di diverse migliaia di euro di multa; anche i tesserati hanno avuto delle grane, si parlava di multe e sospensioni anche per loro. Ci sono stati dei ricorsi e la cosa si è trascinata per le lunghe: non so come sia finita la storia, ma in ogni caso il circolo in questione è stato chiuso e del gestore/maestro/organizzatore non se n’è più saputo nulla.
Quindi direi di no, non è vero che una volta affittato il campo ci si possa fare quel che si vuole.
Poi che sia giusto o meno è un altro discorso.
Nel caso specifico descritto da francesco.guarnieri credo che nel regolamento interno sia stato inserito il vincolo sui maestri, perché sia polisportiva che comune vogliono evitarsi eventuali simili rogne con la federazione.