Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionLezioni private o singole EmptyLezioni private o singole

more_horiz
Dopo il cambio di maestro non so se fare la lezione singola dove dovrei migliorare molto tecnicamente ma impreparato nell'affrontare il torneo,oppure in gruppo dove ho piu' tempo per cinfrontarmi con gli altri a scapito della tecnica.Consigli?Grazie!!

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
Chiedo agli admin di spostare il post nella sezione adeguata,non accorgendomi dove stavo scrivendo;)

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
io ti consiglio ad occhi chiusi la lezione individuale. spesa a parte, con questa hai il maestro al 100% a tua disposizione, guarda solo te, puoi chiedere qualunque cosa, ti insegna la tecnica del colpo passo a passo, standoti di fianco, senza distrazioni, senza tema di trascurare "gli altri".
in gruppo (ma basta anche essere in due, esperienza personale) l'intensità dell'insegnamento è minore, è diluita. impari meno, è inevitabile per ovvi motivi. il confronto con gli altri hai modo di farlo facendo partite con gli amici, con i conoscenti del club con cui conviene che ti presenti per avere nuove esperienze di gioco, con i tornei. è quello il campo in cui trovi il confronto.
lezione individuale tutta la vita, se il protafoglio non ha niente in contrario.
alain proust (potenziale 4.1) Very Happy

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
Daccordissimo con alain io ho avuto la fortuna di fare quasi esclusivamente lezioni singole e bene o male sono arrivato ad un autovalutazione itr poco inferiore al 4 (solo per la seconda) in circa un anno di tennis ( da settembre scorso)
Mentre ho amici che anche facendo lezioni da 6 o 7 anni con regolarità seppur spesso solo in due non raggiungono il 2.5 itr, quindi....

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
Vittoman99 ha scritto:

Mentre ho amici che anche facendo lezioni da 6 o 7 anni con regolarità seppur spesso solo in due non raggiungono il 2.5 itr, quindi....

be', magari i tuoi amici son negati, tu sei più talentuoso. Wink

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
Se, ciao...........
Però il mio maestro mi ha detto che la differenza e che io sono tennis-dipendente, nel senso che anche dicendomi : "Basta oggi mi riposo!" Alla fine vado al circolo lo stesso mentre loro giocano se hanno tempo e voglia.

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
anche questa è una qualità. il tennis è uno sport talmente tecnico che bisogna essere costanti ed arrivare ad "aggredirlo", picchiando duro, picchiando il ferro finchè è caldo senza cedimenti. anche se ci sono delusioni perchè pare di non progredire oppure perchè si è avuta qualche delusione in torneo, bisogna picchiarci di brutto sempre con gli allenamenti e le lezioni e i risultati si vedono, chi prima, chi poi. parlo sempre per esperienza diretta degli ultimi mesi. mollare ogni tanto, riprendere, rimollare, ti fa rimanere sempre nello stesso punto.

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
alain proust ha scritto:
anche questa è una qualità. il tennis è uno sport talmente tecnico che bisogna essere costanti ed arrivare ad "aggredirlo", picchiando duro, picchiando il ferro finchè è caldo senza cedimenti. anche se ci sono delusioni perchè pare di non progredire oppure perchè si è avuta qualche delusione in torneo, bisogna picchiarci di brutto sempre con gli allenamenti e le lezioni e i risultati si vedono, chi prima, chi poi. parlo sempre per esperienza diretta degli ultimi mesi. mollare ogni tanto, riprendere, rimollare, ti fa rimanere sempre nello stesso punto.

io sono un esperto di delusioni in torneo,dopo 5 sconfitte consecutive nette al primo turno(l'ultima da un autodidatta Sad)da avversari tecnicamente inferiori sono ancora impegnato in tornei

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
Io non sono assolutamente daccordo con la lezione individuale alla tua età.

Sono anzi fermamente convinto, e parlo da istruttore di tennis, da giocatore (classifica FIT 2.8, ITR 6.0) ma sopratutto da ragazzo che ha vissuto questa situazione, che la lezione di gruppo (e per gruppo intendo MASSIMO 4 persone) è più stimolante, più educativa e più coinvolgente.

Ovviamente, una decina di ore individuali con il maestro per "aggiustare" la tecnica puoi anche farle.. ma non focalizzarti troppo sul "da solo miglioro, in gruppo no", perché non è così.

Personalmente, ho cominciato a giocare a tennis a 5 anni, e ho sempre fatto solo tennis di gruppo; a livello marchigiano sono stato campione regionale under 14, campione regionale di terza categoria, e attualmente mi posizione in quarti/ottavi di finale di buona parte dei tornei OPEN delle Marche. Non sono sicuramente un campione, ma mi sono tolto parecchie soddisfazioni (i miei 20/25 tornei li ho vinti), pur non avendo mai fatto un'ora di lezione individuale in 17 anni di tennis.

Per cui, se la passione c'è, e la volontà pure, frequenta lezioni di gruppo, organizza partite con i tuoi compagni, e allenati BENE fisicamente (che è ormai il 75% del tennis); vedrai che ti divertirei sul serio Smile

In bocca al lupo!!

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
Grazie!

descriptionLezioni private o singole EmptyRe: Lezioni private o singole

more_horiz
concordo con maestro ray, anche secondo me è meglio fare lezioni di gruppo, secondo me massimo 3 e non 4, ma qui ho sicuramente meno esperienza di ray...
lavori in 2 quanto lavori da solo, dipende da quello che fai, e poi hai sempre qualcuno con cui confrontarti... magari una volta hai meno voglia del solito, e il tuo compagno di allenamento ti costringe a non tirare i remi in barca...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere