Io non sono assolutamente daccordo con la lezione individuale alla tua età.
Sono anzi fermamente convinto, e parlo da istruttore di tennis, da giocatore (classifica FIT 2.8, ITR 6.0) ma sopratutto da ragazzo che ha vissuto questa situazione, che la lezione di gruppo (e per gruppo intendo MASSIMO 4 persone) è più stimolante, più educativa e più coinvolgente.
Ovviamente, una decina di ore individuali con il maestro per "aggiustare" la tecnica puoi anche farle.. ma non focalizzarti troppo sul "da solo miglioro, in gruppo no", perché non è così.
Personalmente, ho cominciato a giocare a tennis a 5 anni, e ho sempre fatto solo tennis di gruppo; a livello marchigiano sono stato campione regionale under 14, campione regionale di terza categoria, e attualmente mi posizione in quarti/ottavi di finale di buona parte dei tornei OPEN delle Marche. Non sono sicuramente un campione, ma mi sono tolto parecchie soddisfazioni (i miei 20/25 tornei li ho vinti), pur non avendo mai fatto un'ora di lezione individuale in 17 anni di tennis.
Per cui, se la passione c'è, e la volontà pure, frequenta lezioni di gruppo, organizza partite con i tuoi compagni, e allenati BENE fisicamente (che è ormai il 75% del tennis); vedrai che ti divertirei sul serio
In bocca al lupo!!