Promemoria primo messaggio :
Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??
Quale ci stanno meglio sulla Extreme mp 360 giallonera?
Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??
Quale ci stanno meglio sulla Extreme mp 360 giallonera?
eagle3p ha scritto:Si, da appassionato dell'attrezzatura, curioso e desideroso di imparare cose nuove, prestando attenzione a tutti quello che dice Mario mi ricordavo di questa avvertenza ho pensato, un paio d'anni fa, di utilizzare una App che mi restituisce i valori di tensione e frequenze delle corde tramite percussione delle stesse (utilizzo manico cacciavite grande). Lungi da me dal pensare che sia un strumento preciso sono partito pensando che perlomeno sbaglierà sempre allo stesso modo in quanto i parametri di input racchetta e corda sono sempre gli stessi.
Quindi ho iniziato a monitorare le incordature, fatte dalla stessa mia matassa, richiedendo sempre la stessa tensione es. 23/22. Il primo controllo avviene sempre alla stessa distanza temporale dall'incordatura in quanto gli chiedo sempre al momento della consegna quando ha fatto il lavoro.(mattina... sera...)
Oddio non pretendo di essere preciso all'ora ma cerco di fare il primo rilevamento della stessa corda dopo lo stesso periodo di tempo, dipende da quando gioco etc.. diciamo ad esempio dopo 12 ore circa dall'incordatura.
Bene, guardando gli appunti per la corda con tensione nominale di 23/22 risulta:
23.9 547hz 1a incordatura
23.8 .....hz 2a incordatura
23.7 ......hz 3a incordatura
23.9 546hz 4a incordatura
24.3 ........ 5a incordatura
il valore in hz a volte lo scrivo altre volte me lo dimentico sono andato a memoria
Le prime quattro non hanno attirato la mia attenzione ne quella del mio braccio, peraltro non eseguite a intervalli regolari, in quando stavo come sto provando altre corde, ma la quinta si. Chiamo l'incordatore, che gentilissimo mi risponde, macchina sempre controllata,......hai messo passacorde nuovi... ci stà.
Ovviamente per conoscere meglio il comportamento della corda faccio la stessa procedura annotandomi le ore di utilizzo dell'incordatura in modo da avere una idea di quanta tensione perde la corda nel tempo annotandomi le relative sensazioni.
Questo metodo è sufficientemente attendibile per verificare la costanza della tensione dell'incordatura rispetto al valore nominale richiesto?
Grazie
daniwlts ha scritto:Ciao
vorrei montare la SPE 1,25 sulla nuova strike 100 16*19 , avrei bisogno di controllo spin , telaio spinge già di suo
può andarci 22/21 4 nodi ?
mi piace la croccantezza della spe e ricordo che il suo angolo di lancio sia piuttosto contenuto
grazie in anticpo
Eiffel59 ha scritto:Peersonalmente non faccio quasi mai riferimento ai valori di TWU ma a quelli del sito USRSA che grazie al tool apposito permette di calcolare con notevole precisione -riscontrata nelle misurazioni personali (con AudioTool PC e Chromatic String Tuner)- la corretta frequenza ad una determinata tensione. Comunque anche in tool String performance database ha dati quasi sempre più corretti. al punto che definendo meglio i parametri, i valori di Silver e Silver 7 sono opposti a quelli di "compare strings"...