Salve a tutti e buon tennis!
Scrivo per chiedere un consiglio ed è il mio primo messaggio dopo tanta (interessantissima) lettura su queste pagine.
Gioco da circa tre anni con elevata frequenza e giusto ora mi sto interessando all'attrezzatura. Fino ad ora ho utilizzato una Babolat aeropro drive 2014 (cortex) presa per 20 euro da un amico. Una racchetta che ha fatto e fa il suo lavoro egregiamente ma anche molto molto caratterizzata in una direzione di gioco ben precisa e forse non più adatta alla direzione che sta prendendo il mio gioco. Pertanto ora vorrei iniziare a sperimentare anche altri attrezzi.
Ho noleggiato racchette di vari marchi e modelli e devo dire che Yonex mi ha subito impressionato positivamente rispetto alla concorrenza, limitatamente ai telai che ho provato chiaramente.
Per prima ho provato Vcore 98, che sotto molti aspetti mi ha entusiasmato ma per nulla convinto su due aspetti che mi interessano molto: sensibilità e servizio.
Passi il servizio che è un mondo a sé stante e a parte la mia modesta abilità nel fondamentale - ma sono 1, 92 e anche senza forzare troppo la palla a detta dei compagni di gioco mi va via abbastanza veloce e pesante - mi pare ovvio che cambiando racchetta serva una messa punto più meticolosa e quindi un adattamento più lento.
Ma sulla carenza di sensibilità che ho riscontrato sulla Vcore mi restano forti dubbi sulle corde. La racchetta è arrivata con Luxilon Century 20 - ho domandato a che tensioni via mail ma ad oggi ahimè restano ignote.
Possibile che la sensibilità insoddisfacente dipendesse da questa corda che ho sentito in generale poco comunicativa, non so se per via delle tensioni o per la corda in sé?
Venendo al topic in questione:
Al momento sto testando le due Ezone 2022 la 100 e la 98 ma il paragone fra le due mi risulta impossibile causa incordature molto differenti.
La 100 è una racchetta di test ed è stata incordata prima della spedizione dal personale del sito su cui l'ho presa a nolo. E' stata incordata con Luxilon Element Black 1.28mm tesa a 23/22kg.
La 98 invece l'ho acquistata 'al buio' in quanto vista l'esperienza con la Vcore 98 ho deciso che avere una racchetta per 10 giorni con corde e tensioni che non conosco non è molto utile a farsi un'idea precisa sull'attrezzo in questione. Per cui tanto vale prendere un usato che posso tenere quanto mi pare e sperimentare con diverse incordature e se proprio non mi piace provare a rivenderlo.
La Ezone 98 è arrivata (credo, poiché il venditore dopo aver chiuso la vendita non mi ha più cacato) con yonex Poly tour Pro (blu chiaro), tensioni di partenza ignote.
Non so le a causa del tipo di corda o a causa del fatto che questa corda abbia già perso le sue caratteristiche e/o tensione ma l'impatto l'ho sentito immediatamente troppo morbido/smorzato...la palla sembra stare sul piatto un'eternità. Con il risultato che ho da sunbito avuto grosse difficoltà nel trovare la maggior precisione (o per lo meno uguale) che mi sarei aspettato dalla 98 rispetto alla 100. Non sento l'incordatura comportarsi in maniera coerente e costante. Nulla di strano direte, dato che acquistando una racchetta usata una incordatura nuova è il minimo sindacale.
Pensando quindi a quali corde montare sulla 98 la mia domanda a chi è senz'altro più esperto di me e può consigliarmi correttamente: per poter fare un paragone sensato fra le due Ezone e capire quale delle due fa più al caso mio quali corde mi consigliate? Considerando che la 100 monta Luxilon Element Black 1.28 a 23/22kg è una operazione che ha un senso orientarsi su qualcosa di simile, in modo da mettere i due telai 'alla pari' al fine di valutarli o mi consigliate di lasciar stare l'idea di replicare il paragone con le element black e andare su altre corde più adatte alla 98 (visto che l'ho acquistata)? E ancora, queste element a queste tensioni sono una piattaforma valida per valutare la Ezone 100?
Grazie in anticipo