Eiffel59 ha scritto: Per prima cosa, tolto il budello che è l'unica corda adattiva non esiste alcun armeggio, di nessuna ditta, di nessun calibro, cha alla stessa tensione abbia la stessa sensazione o lo stesso comportamento su telai diversi.
Non esiste al mondo, e lo posso provare con qualsiasi misurazione tu voglia, che frequenza di vibrazione e durata della stessa siano uguali a parità di tensione su telai diversi, di conseguenza non è fisicamente possibile che tu avverta le stesse sensazioni all'impatto.
Peraltro, se arroti con una corda che arrotando durava 20 minuti al buon Sergi Bruguera su telai meno "violenti" sulle corde nel '93 non puoi pretendere che duri 20 o 30 volte in pià su superfici più veloci, con palline più abrasive e soprattutto con telai mangiacorde come la Extreme.
E 30 anni fa la palla di un top 30 non viaggiav tanto di più di quella di un buon quarta odieno con un telaio moderno...
Non la monterei mai non perchè non riesca a ar rotazione o perchè non abbia buone prestazioni, ma solo perchè semplicemente al giorno d'oggi non è la corda adatta per fare quello che vorresti su quello specifico telaio.
Ed a quella tensione che almeno un paio di kg sotto a quella ottimale ancor di più.
Poi visto che ognuno è libero di danneggiarsi il portafoglio come diavolo vuole, ognuno è libero di fare quel che vuole.
Però una corda che abbia caratteristiche e sensazioni pari o superiori a quelle di una volta su un telaio diverso costando meno e durando di più non esiste.
E la X One "paga" tutti i suoi 36 anni di vita, nel tennis moderno (inteso soprattutto come materiali).
chiarissimo, grazie mille! Non ho mai cercato di trovare le stesse sensazioni su diversi telai a parità di incordatura, semplicemente tra i test che ho provato quello con cui mi sono trovato meglio è xone su xtreme tirata a 20kg.
Dire il perché è la cosa difficile.
Quello che mi sembra di avere capito ad oggi è che tendo facilmente a perdere la sensibilità sulla palla, perdendo il colpo (soprattutto il dritto), cosa che mi porta a perdere rotazione e a ruota a demolire tutto il mio gioco, causando grosse oscillazioni nelle mie prestazioni.
Quindi per mantenere una grande sensibilità di palla (in termini proprio di percezione della palla sulle corde all'impatto), ma stando comunque nelle condizioni più favorevoli per arrotare, mi consigli una reflex o una iconic montate a 23kg? mi consigli di provare un'altro telaio? (quelli con cui mi sono trovato meglio sono speed mp, xtreme mp e pure aero 300g, tutti con stessa corda e stesso tiraggio, racchette diverse, sensibilità diverse ma comunque una buona sensazione)