scarpone ha scritto: francesco_jsb ha scritto:
Ovviamente se alla base non ci fossero i colpi ed il gioco eccezionale che lui ha, questi giochetti non servirebbero a nulla, ma se giocasse alla stessa maniera, ma in silenzio e tranquillo, vincerebbe lo stesso si, magari il 99% delle partite che adesso vince, ma sicuramente in maniera meno netta.
Guarda, la cosa che hai scritto in neretto PER ME è lontana anni luce dal conoscere il tennis giocato.
Io non so se tu abbia fatto tennis agonistico o meno... credo (da quello che scrivi) di no (e non è certo una colpa, ben inteso).
Ma io l'ho praticato da decenni.
E ti posso sottoscrivere che la frase grassettata non è solo folclore, ma andiamo addirittura sulla fantascienza...
Sia chiaro che stiamo tranquillamente discutendo del nulla.
E comunque non avremo mai la controprova di quello che sosteniamo.
Quindi senza animosità.
Sicuramente senza animosità, qui ci si confronta e si cerca di imparare dagli altri.
Facendo un discorso meramente logico il tuo "compito" è molto più difficile del mio, in quanto per dimostrare la tua tesi, che quelli che io chiamo giochetti psicologici sono tutte cazzate e non esistono, tu dovresti dimostrare che nessuno li fa, mentre a me basta dimostrare che qualcuno li fa (e i video della United Cup con Santopadre credo si riescano a trovare mi sembra su raiplay)
Poi ovviamente niente è bianco o nero, nel mio post iniziale che a te non è piaciuto avevo anche sottolineato che per Alcaraz "
tutte queste cose (e anche altro) sono solo in parte spontanee", quindi fanno anche parte della sua natura.
Se hai fatto carriera agonistica (ma anche nei circoli) dovresti aver assistito a tanti "giochetti psicologici" che vengono fatti per mettersi in vantaggio, per deconcentrare l'avversario e contempraneamente focalizzare se stessi, a volte scientemente a volte così per istinto, un Kyrgios che fa il pagliaccio o un Corentin Moutet che fa il teppista secondo te lo fanno perchè sono nati così, o magari prendono la palla al balzo per mettere in difficoltà l'avversario ? Questi sono casi limite, il chiedere al tuo avversario in certi momenti di aspettare a servire per deconcentrarlo è cosa comune, ma di esempi se ne potrebbero fare tantissimi.
Poi ovviamente alcuni di questi giochetti oltrepassano la linea del regolamento ed altri no, quelli di Alcaraz al massimo danno fastidio a qualcuno del pubblico, e al massimo quel qualcuno poi scrive nei social o nei commenti youtube che gli sta sulle palle per via dei grugniti, cosa che sai quanto glie ne frega