Alessandro ha scritto:Riesci a giocare con un multi filamento tirato a soli 18 kg? Te lo chiedo perché ogni qualvolta ricordo un multi filamento, e lo tiro secondo teoria di base uno o 2 kg in più, poi diventa rigido e secco. Sarebbe quindi il caso di fare una prova a tirarlo gli stessi chili di un mono filamento, visto che tu riesci a giocare a tensioni così basse?
giuslo ha scritto:a me il velocity a 22 kg si muove tantissimo, ma a 18 non diventano troppo mobili le corde?
Alessandro ha scritto:Riesci a giocare con un multi filamento tirato a soli 18 kg? Te lo chiedo perché ogni qualvolta ricordo un multi filamento, e lo tiro secondo teoria di base uno o 2 kg in più, poi diventa rigido e secco. Sarebbe quindi il caso di fare una prova a tirarlo gli stessi chili di un mono filamento, visto che tu riesci a giocare a tensioni così basse?
Zeus ha scritto:Alessandro ha scritto:Riesci a giocare con un multi filamento tirato a soli 18 kg? Te lo chiedo perché ogni qualvolta ricordo un multi filamento, e lo tiro secondo teoria di base uno o 2 kg in più, poi diventa rigido e secco. Sarebbe quindi il caso di fare una prova a tirarlo gli stessi chili di un mono filamento, visto che tu riesci a giocare a tensioni così basse?
un test su una coppia di racchette matchate (portate allo stesso peso, inerzia e bilanciamento) l'ha fatto un ragazzo del circolo tirando sia mono che multi ai suoi 22 chili...
c'era troppa differenza tra le due racchette, inizia a palleggiare col mono e va tutto bene (visto che è la sua prima racchetta), quando prende la racchetta col multi la palla scappa e non riesce a tenerla in campo e i movimenti delle braccia sono molto più timidi proprio per limitare l'effetto fionda...
dopo essersi abituato al multi riprende la racchetta col mono e la palla quasi non passa la rete, quando poi si riabitua al mono col suo swing ampio inizia a funzionare tutto bene...
vorrebbe fare un'altra prova tirando il multi ad una tensione superiore...
secondo voi dovrebbe fare un chilo o due in più?
so che la teoria dice uno o due chili in più da contestualizzare pure con le corde (se non sbaglio usa hawk touch e velocity) usate...
io secondo la teoria gli ho consigliato di provare con un chilo e mezzo
Luchino 67 ha scritto:ibrido reverse e tutto va a posto ....almeno per me che avevo l'imprinting del multi usato per decenni...
drichichi ha scritto:Zeus ha scritto:Alessandro ha scritto:Riesci a giocare con un multi filamento tirato a soli 18 kg? Te lo chiedo perché ogni qualvolta ricordo un multi filamento, e lo tiro secondo teoria di base uno o 2 kg in più, poi diventa rigido e secco. Sarebbe quindi il caso di fare una prova a tirarlo gli stessi chili di un mono filamento, visto che tu riesci a giocare a tensioni così basse?
un test su una coppia di racchette matchate (portate allo stesso peso, inerzia e bilanciamento) l'ha fatto un ragazzo del circolo tirando sia mono che multi ai suoi 22 chili...
c'era troppa differenza tra le due racchette, inizia a palleggiare col mono e va tutto bene (visto che è la sua prima racchetta), quando prende la racchetta col multi la palla scappa e non riesce a tenerla in campo e i movimenti delle braccia sono molto più timidi proprio per limitare l'effetto fionda...
dopo essersi abituato al multi riprende la racchetta col mono e la palla quasi non passa la rete, quando poi si riabitua al mono col suo swing ampio inizia a funzionare tutto bene...
so che la teoria dice uno o due chili in più da contestualizzare pure con le corde (se non sbaglio usa hawk touch e velocity) usate...
magari provare a salire prima solo di 1 kg....
Zeus ha scritto:Luchino 67 ha scritto:ibrido reverse e tutto va a posto ....almeno per me che avevo l'imprinting del multi usato per decenni...
che differenze ci sono tra ibrido e ibrido reverse? ovviamente a parità di racchetta e corde usate...
io ho provato solo ibrido normale (mono V e multi O) ed effettivamente avevo più controllo e spin mantenendo però quell'impatto morbido del multi...drichichi ha scritto:Zeus ha scritto:Alessandro ha scritto:Riesci a giocare con un multi filamento tirato a soli 18 kg? Te lo chiedo perché ogni qualvolta ricordo un multi filamento, e lo tiro secondo teoria di base uno o 2 kg in più, poi diventa rigido e secco. Sarebbe quindi il caso di fare una prova a tirarlo gli stessi chili di un mono filamento, visto che tu riesci a giocare a tensioni così basse?
magari provare a salire prima solo di 1 kg....
glie lo dirò [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche perchè mi pare che di multi (velocity) ne ha una matassa quindi qualche prova in più può farla...
grazie per il suggerimento
Luchino 67 ha scritto:Credo che nel reverse, guadagni in sensibilità e comfort, perchè "senti" di più l'influenza del multi sulle verticali.....per gli altri parametri, non ricordo bene, ma il controllo è comunque ottimo e prende bene anche le rotazioni, soprattutto con la Snap 1.23 sulle orizz....
Luchino 67 ha scritto:Nel loro sito dicono di no, ed il mio incordatore, ha detto che se la pre- streccia ( mama mia che brutto termine ) è talmente morbida che diventerebbe un filo da pesca di quelli sottili...
Alessandro ha scritto:Se ti riferisci all'ultima di colore bianco casa HighString: montata a due soci del circolo ed entrambi soddistattissimi per la reattività della corda e soprattutto il comfort (uno di loro ha problemi al braccio non indifferenti).
Sicuramente una corda da tenere in considerazione.