Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Covid, zona rossa, tesserati, iscritti... e la solita FIT.

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Yonderboy69
Roger75
Bea75
Ragus
mar88
Moren
Dimitrov
mattiaajduetre
Grissom
rafapaul
Fedolester
manuel17787
stefano30
paolo cometti
perinotz
Andras
Alessandro
taglia1964
Roby62
andyvakgj
Alex_Jimbo
kgb1969
Link90
27 partecipanti
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionCovid, zona rossa, tesserati, iscritti... e la solita FIT. - Pagina 3 EmptyRe: Covid, zona rossa, tesserati, iscritti... e la solita FIT.

more_horiz
Direi di no. In primis perché non è consentito lo spostamento tra regioni se non per i noti casi di necessità.
Inoltre, mi sembra che la Campania attualmente sia in fascia arancione, per cui gli spostamenti non sono permessi neanche al di fuori del proprio comune laddove esista possibilità di fare attività nel proprio comune o in quelli limitrofi (nel caso specifico=campi da tennis)

descriptionCovid, zona rossa, tesserati, iscritti... e la solita FIT. - Pagina 3 EmptyRe: Covid, zona rossa, tesserati, iscritti... e la solita FIT.

more_horiz
Ti riporto direttamente la specifica presa da governo.it:

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

more_horiz
Dimitrov ha scritto:
Ma se io sono residente in camapania posso partecipare ad un torneo di quarta categoria con montepremi nel lazio?

Se come dici è un torneo di interesse nazionale con montepremi inserito nella lista CONI / FIT, sì, ci puoi andare.
Oltre all'autocertificazione, ti consiglio di stamparti un foglio che conferma l'iscrizione al torneo e il pdf con il programma orari dei giorni in cui giochi (pdf del PUC federtennis).
Nel caso ne avessi necessità, è anche prevista una deroga per sforare il coprifuoco tra le 22 e le 5, dalle faq del ministero dello sport.
ciao.

more_horiz
Moren ha scritto:
Direi di no. In primis perché non è consentito lo spostamento tra regioni se non per i noti casi di necessità.
Inoltre, mi sembra che la Campania attualmente sia in fascia arancione, per cui gli spostamenti non sono permessi neanche al di fuori del proprio comune laddove esista possibilità di fare attività nel proprio comune o in quelli limitrofi (nel caso specifico=campi da tennis)

per tornei fit inseriti nella lista coni anche tra regioni in zona rossa ci si può muovere.

more_horiz
Si è giusto specificare, io mi riferivo al fatto che Dimitrov non ha indicato che si trattasse di un torneo "ufficiale". Comunque giustissimo quello che hanno puntualizzato rafapaul e Grissom

more_horiz
Uff avevo appena ripreso a giocare e da lunedì la campania finisce di nuovo in zona rossa, stavo pensando tesserarmi così da non dovermi fermare di nuovo. 
C'è però una cosa che non mi è chiara, i tesserati possono allenarsi anche in zona rossa ma se il circolo dove mi alleno è fuori dal mio comune come funziona? Posso andarci?

more_horiz
mar88 ha scritto:
Uff avevo appena ripreso a giocare e da lunedì la campania finisce di nuovo in zona rossa, stavo pensando tesserarmi così da non dovermi fermare di nuovo. 
C'è però una cosa che non mi è chiara, i tesserati possono allenarsi anche in zona rossa ma se il circolo dove mi alleno è fuori dal mio comune come funziona? Posso andarci?

Si , però in teoria dovresti essere iscritto ad un torneo Fit presente nella lista autorizzata dal CONI che sono quelli presenti ad oggi sul PUC della FIT.
Mi sembra arrivino fino alla fine di aprile.

more_horiz
Ma questo fatto che bisogna essere iscritti ad un torneo teoricamente non fa parte del dpcm. Del resto io credo che se mi tessero oggi per iniziare una preparazione agonistica difficilmente in un mese sono pronto a scendere in campo per un torneo

more_horiz
"Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza"

"Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.
Allo stesso modo, sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso."

more_horiz
Mettiamola cosi', da noi hanno chiuso tutti i campi il 4 Gennaio e riapriranno il 29 Marzo.
Da Ottobre ad oggi abbiamo giocato 3 settimane a Dicembre e solo all'aperto. Immaginate come stiamo.. bounce

more_horiz
Salve a tutti e ben trovati! Sono nuova del forum e vorrei chiedervi una informazione. In base ai nuovi dpcm, mi sembra di capire che pur vivendo in zona rossa potrei cmq giocare facendo tessera FIT(non agonista) e tessera ASI,è corretto? O iscrivono ai tornei solo i tesserati FIT agonista? Grazie

more_horiz
Bea75 ha scritto:
Salve a tutti e ben trovati! Sono nuova del forum e vorrei chiedervi una informazione. In base ai nuovi dpcm, mi sembra di capire che pur vivendo in zona rossa potrei cmq giocare facendo tessera FIT(non agonista) e tessera ASI,è corretto? O iscrivono ai tornei solo i tesserati FIT agonista? Grazie

Circolare del mio club: tesserati agonisti possono continuare anche in zona rossa. Stop.

more_horiz
Roger75 ha scritto:
Bea75 ha scritto:

Circolare del mio club: tesserati agonisti possono continuare anche in zona rossa. Stop.

Al netto dei già discussi "manini" della FIT non vedo lo scandalo nel continuare ad allenarci (parlo di atleti agonisti). Stiamo mediamente a 15 metri di distanza dal compagno/avversario e dove mi alleno mi prendono sempre la temperatura dopo avermi fatto compilare il formulario nel quale dichiaro, prendendomi tutte le responsabilità civili e penali nel farlo, di non aver contratto il virus e di non mostrarne sintomi. Nel senso, un anno fa col lockdown ce lo siamo presi in quel posto manco fossimo uno sport di contatto quando siamo quanto di più distante da esso. Se a questo giro la sfanghiamo anche in zona rossa non sarò certo io, che ho rispettato TUTTE le regole di prevenzione da più di un anno a questa parte nessuna esclusa, a strapparmi i capelli.
Già che le qualificazioni ai nazionali del TPRA son state riconosciute come attività di interesse nazionale mi prenderò la briga di portarmi dietro la stampa di conferma dell'iscrizione al prossimo Torneo, previsto per Domenica 21/3, ed in caso di probabili controlli la mostrerò alle FDO assieme alla mia Tessera di Agonista ed all'email della FIT con conferma del rinnovo per il 2021. Ci mancava solo di essere equiparati a chi si fa l'aperitivo ammassati in un centinaio ogni 30mq e le avevamo viste tutte eh. Buona prosecuzione

more_horiz
Senza polemica, ma lo scopo delle restrizioni è quello di non far spostare le persone e minimizzare i rischi. Se non ti sposti non si crea condizione di rischio. Lo si fa per il bene comune e perché è la legge poi tutti, in privato, ce ne lamentiamo ma ci sta chi sta peggio e questo è pur sempre un gioco.

more_horiz
Ragus ha scritto:
Senza polemica, ma lo scopo delle restrizioni è quello di non far spostare le persone e minimizzare i rischi. Se non ti sposti non si crea condizione di rischio. Lo si fa per il bene comune e perché è la legge poi tutti, in privato, ce ne lamentiamo ma ci sta chi sta peggio e questo è pur sempre un gioco.

Per carità, sul fatto che la pelle venga prima di tutto non posso che essere d'accordo. Ma se il nostro Sport può essere praticato in ottemperanza alle regole di prevenzione atte al contenimento del virus non vedo perchè non farlo. Nel senso se un "Covid negativo" si sposta per fare un Torneo (e, vivaddio, non so te ma io al momento ne faccio entro il limite provinciale se non addirittura cittadino) e nel parteciparvi non partecipa/crea assembramenti, rispetta il distanziamento sociale e l'uso della mascherina ed adotta le norme igieniche richieste non vedo perchè debba essere spacciato per un untore. Fermo restando il rispetto delle regole pocanzi citato. Ciao

more_horiz
Bea75 ha scritto:

Nel mio circolo, a Napoli, aperto ai soli agonisti con tessera FIT

more_horiz
Ma in tutto questo, a qualcuno è capitato di essere fermato per un controllo da parte delle FDO mentre si recava al campo e giustificarsi dicendo di essere un atleta FIT agonista?

more_horiz
Buongiorno a tutti. Sono in possesso di tessera agonistica e iscritto a torneo elencato dalla Fit.
Posso allenarmi regolarmente nel circolo per il quale sono tesserato se non è nel mio stesso comunedi residenza? ma in comune confinante.

more_horiz
gianni oliveto ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono in possesso di tessera agonistica e iscritto a torneo elencato dalla Fit.
Posso allenarmi regolarmente nel circolo per il quale sono tesserato se non è nel mio stesso comunedi residenza? ma in comune confinante.

in punta di diritto, sì. Poi se trovi un rappresentante delle FDO che fala punta ar c... e ti fa la multa, il ricorso è comunque una rottura di scatole.

more_horiz
fiulin ha scritto:
Ma in tutto questo, a qualcuno è capitato di essere fermato per un controllo da parte delle FDO mentre si recava al campo e giustificarsi dicendo di essere un atleta FIT agonista?

Personalmente no; ma per prudenza ho l' autocertificazione sempre con me. C' è anche da dire che faccio 5 km x arrivare al circolo...

more_horiz
Grazie.

more_horiz
Dunque.... Volendo fare le pulci, il DPCM dice che se un atleta non ha i campi all'interno del proprio comune di residenza, può recarsi presso un circolo fuori comune. In caso contrario, non potrebbe uscire dal comune di residenza. Tutto questo indipendentemente dalla tessera agonistica e dalla iscrizione ad eventuali tornei FIT. Ora, dipende sempre dalla flessibilità di chi fa i controlli e dagli ordini che ha ricevuto. É sempre la solita storia...Quindi, occorre valutare sempre bene la situazione e il rischio.

more_horiz
Alex_Jimbo ha scritto:
Dunque.... Volendo fare le pulci, il DPCM dice che se un atleta non ha i campi all'interno del proprio comune di residenza, può recarsi presso un circolo fuori comune. In caso contrario, non potrebbe uscire dal comune di residenza. Tutto questo indipendentemente dalla tessera agonistica e dalla iscrizione ad eventuali tornei FIT. Ora, dipende sempre dalla flessibilità di chi fa i controlli e dagli ordini che ha ricevuto. É sempre la solita storia...Quindi, occorre valutare sempre bene la situazione e il rischio.

Per come la interpreto io questo vale per le zone arancioni...non per le rosse

more_horiz
Io vado in giro con auto certificazione deve è indicato numero di tessera fit e circolo di appartenenza......da quello che so io se rechi nel tuo circolo anche se in un paese diverso da quello di residenza non dovresti avere problemi .

more_horiz
Ragazzi, qualche aggiornamento/esperienza sulla possibilità di continuare ad allenarsi presso il proprio circolo con tessera agonistica in zona rossa?

more_horiz
Manolo71 ha scritto:
Ragazzi, qualche aggiornamento/esperienza sulla possibilità di continuare ad allenarsi presso il proprio circolo con tessera agonistica in zona rossa?

Da me, agonisti fanno allenamento per tornei di interesse nazionale...sic...basta anche iscriversi ad un torneo tpra, da 2 anni sotto egida fit.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: