Salve a tutti... vorrei fornire il mio modesto contributo sulla Prince Phantom 107G, presa in prova da TW, incordata su mia richiesta con Linx Tour Gray 23/22 (V/O) a 4 nodi (sulla scorta di quanto letto su questo forum).
Il mio commento va necessariamente contestualizzato, per avere un minimo di senso e non essere fuorviante; ritengo necessaria qualche precisazione preliminare.
Ho 59 anni, in gioventù ho praticato atletica, pallamano e (soprattutto) calcio a livello
agonistico, immolando a quest'ultimo sport le mie ginocchia, con seri infortuni ed entrambe, che mi hanno costretto ad abbandonare.
Malgrado ciò, ho sempre giocato a tennis (con scarsa continuitá, non essendo la mia prima passione sportiva) senza particolari problemi.
Ho avuto una pausa dal tennis durata circa 16 anni, a causa degli impegni di lavoro e di (ahimé) problemi di salute. Il mio livello attuale é definibile come quarta media; spingo molto dal fondo, con un accentuato lift sul dritto (non so se definirlo esattamente top spin, la mia presa é eastern), mentre il rovescio é bimane, liftato o piatto, raramente in back.
Alla ripresa, le mie vecchie Donnay Pro One si sono rivelate ingestibili (peso 360 grammi con corde e overgrip; SW esagerato, una delle due - sono diverse - addirittura 342 misurato con le Head Hawk) e mi hanno regalato un primo infortunio alla spalla; ho provato diverse racchette moderne (ma con il caveat che io ho sempre giocato con racchette molto pesanti, in passato Adidas GTX Pro e, agli inizi, una Head Vilas): quella con cui mi sono trovato meglio é stata la Pure Aero 300 gr., ma - probabilmente perché racchetta di prova con corde (Blast) da chissá quanto montate) mi ha provocato una fortissima epicondilite, durata quasi un anno.
Ora alterno la Prince TXT2 Tour 310 e una Head Extreme Pro (la seconda piú pesante della prima); sulla Prince ho avuto prima le Revolve Spin a 22/21 (by Eiffel) ad adesso le Kirschbaum Pro Line 2 alla stessa tensione; sulla Extreme (modello del 2014) le Hawk Rough stessa tensione. Cambio le incordature nel canoni rispetto delle 10/15 ore, ma mentre le Prince mi provoca un saltuario "pizzichio" al gomito, la Extreme (che tendo a preferire solo perché - dal basso del mio livello - riesco ad arrotare meglio) negli ultimi tempi mi lascia con la spalla indolenzita.
Fatta questa lunga premessa introduttiva, vado alla 107G. Il commento é solo un work in progress, in quanto ci ho giocato solo due partite (entrambe vinte nettamente con avversari diversi e con i quali ho anche perso in passato).
Le impressioni sono, al momento, variabili, con aspetti positivi ed altri negativi.
Ho letto qui sul forum di qualche commento su una certa tendenza ad andare lunghi sul dritto (aspetto che mi aveva destato qualche preoccupazione, visto che mi baso molto su questo colpo): personalmente, ho notato una grande e facile presa di rotazione e ho sparato fuori solo qualche palla (per mio errore); tendenzialmente, il colpo si lavora bene e se coperto con un pò di lift la palla sta agevolmente in campo.
La Pure Aero (ma anche la Head Extreme che sto usando) credo generi una palla piú pesante, ma le ore di utilizzo sono troppo poche per essere sicuri al riguardo
Ho notato spesso che, colpendo di dritto non in buona posizione con le gambe, la palla non si alzava molto sulla rete, pur acquistando una buona velocitá.
In lungo linea sono però a volte andato in corridoio (mi succedeva anche con la Head Radical Os reissue che uso di tanto in tanto); quel che mi ha lasciato perplesso, tuttavia, é la sensazione saltuaria di non sapere dove andasse a cadere la palla (l'impressione era di tirare lungo, ma poi la palla rimaneva in campo) e di non avere il controllo direzionale del colpo. Da rivedere, non saprei dire di più, al momento.
Il rovescio bimane mi é venuto strepitosamente bene, sia piatto che in rotazione (quest'ultima molto accentuata, a volte quasi come con il dritto); non bene invece il rovescio in back, ma certamente per mia lacuna tecnica, in quanto sia con la Prince Tour 310 (meglio con questa) che con la Head Extreme riesco a giocarlo decentemente (ma non é di certo il mio colpo migliore). Con la 107G o mi andava corto (come se non riuscissi a completare il movimento) oppure svolazzava per l'aria (ma sempre in campo); meglio il back per prendere la rete. Da rivedere.
I colpi a volo (non ne gioco tanti, comunque) mi sono venuti abbastanza bene, soprattutto con i tagli. Bene anche il servizio (altro mio colpo lacunoso, peraltro), con buone traiettorie sia in slice che in kick. Meno bene il servizio piatto (ma qui ci metto di mio).
Buono il gioco in difesa: mi sono riusciti ottimi passanti da entrambi i lati (quelli tirati senza pensare) e anche dei buoni pallonetti liftati.
Giudizio in chiaroscuro al momento, principalmente per il desiderio di una maggiore pesantezza di palla sul dritto (e di una migliore sicurezza sul controllo della direzione delle traiettoie) e di un migliore automatismo nell'esecuzione del back di rovescio (mio difetto).
In punto di maneggevolezza, ho avuto inizialmente l'impressione di un certo ingombro (la racchetta mi è sembrata più pesante del dichiarato, ma non é così ), poi, giocando, non ci ho fatto più tanto caso. L'impatto mi é sembrato abbastanza pastoso; si avverte la flessione del telaio, che mi é sembrata più marcata nella zona della testa. La sensazione (soggettiva) é stata piacevole, la palla si sente bene (altro difetto che ho riscontrato nelle profilate da me provate).
Quanto al setup non so se fosse quello migliore, nè sono in grado di valutare se l'incordatura sia stata eseguita bene; se qualcuno ha suggerimenti per uno migliore (in tema di pesantezza e complessità dei colpi e controllo direzionale) sará ben accetto.
Ah, dimenticavo: per adesso, nessun fastidio a spalla, braccio e gomito.
Spero di poterci fare altre due partite prima della restituzione a TW, in modo da aggiornare, eventualmente, questo mio primo (e personale) contributo, per la cui lunghezza ( se avrete avuto la pazienza di leggerlo) spero vorrete scusarmi.